GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, mi sapreste dire la procedura per la comunicazione di risoluzione contratto di comodato all'Ade?
Domando questo perchè per telefono mi hanno detto Modello F23, Codice 109T Importo euro 200, marche da euro 16,00..... Di persona marche da Euro 17 e qualcosa.....
 

ValoreCASA

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per telefono Le hanno detto le informazioni in caso di registrazione, ma per la risoluzione anticipata del comodato, è necessario pagare l’imposta di registro tramite delega F23 (codice 113T) e presentazione del modello 69. L’imposta dovrebbe essere nella misura fissa di 200 euro anche per la risoluzione. Alcuni uffici dell'Agenzia però chiedono 67,00 Euro, come per un contratto di locazione, conviene chiedere all'ufficio dove è avvenuta la registrazione. Saluti
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
In linea di massima si dovrebbero versare € 200,00 e consegnare RLI per risoluzione.
Tuttavia, a Forlì circa due mesi fa, all'AdE mi hanno detto che non serve risolvere il comodato, ovvero se successivamente per lo stesso immobile viene stipulato un nuovo comodato o contratto di locazione o rogito per vendita, danno per scontato che il comodoato sia risolto (e quindi hanno suggerito di non buttare € 200,00)

Infatti, ho registrato un contratto di locazione per un immobile dove fino a 15 giorni prima c'era un comodato, senza risolvere quest'ultimo.

Direi perciò che molto dipende dall'AdE di riferimento (le solite fesserie all'italiana).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto