raflucs

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Una domanda per i più esperti. Io e la mia compagna abbiamo finalmente trovato l’immobile, fatta offerta, accettata ora stiamo attendendo la data del rogito stabilita.
Dunque normalmente dovremmo fare una cointestazione in considerazione del fatto che i costi di acquisto e di ristrutturazione saranno al 50% (non siamo sposati, aspettiamo solo un bambino🥰)

La domanda è: visto che l’intenzione una volta acquistata e ristrutturata questa è quella di acquistare subito dopo un altro appartamentino da mettere a reddito ci converrà ad esempio che l’immobile per il quale a breve andremo a rogito sia intestato a lei con prestito infruttifero da parte mia ad esempio per coprire il mio 50% ma lasciando una “casella libera” per l’acquisto di un’ altra prima casa? 🤔

Quali criticità rilevate? È una prassi comune?

Ringrazio
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Piglia per il cu.lo ma a mia cliente il papà ha intestato un villone alla figlia e convivente, poi la coppia è scoppiata e l'ex convivente si è fatto pagare a peso d'oro la sua metà dell'immobile di cui non ha tirato fuori un centesimo ma era solo intestatario. Vedi l'onestà della gente!!!!
 

Roby71189

Membro Ordinario
Privato Cittadino
L'unico che può consigliarti al meglio è il notaio. So che ad esempio la casa può essere intestata a uno dei due con usufrutto vita natural durante all'altro, ma non so come come funziona in caso di separazione (passami il termine, so che non siete sposati, ma era brutto scrivere in caso vi mandiate a f.....o). In generale io fossi in voi lascerei metà e metà e pagherei l'altra casa come seconda casa, come è giusto che sia. Anche perché uno dei requisiti per non pagare la seconda casa è metterci la residenza. Io non manterrei le residenze separate con un figlio in arrivo. Con chi risulterebbe che vive vostro figlio? Inoltre dovete tutelarvi, è un investimento importante. Io ho comprato casa con mio marito e abbiamo intestato con % diversi perché i suoi gli hanno dato dei soldi e io ho chiesto esplicitamente che lui si intestasse la percentuale maggiore a sua tutela perché nella vita non si sa mai.
 

francesca63

Oggi è il mio Compleanno!
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anche perché uno dei requisiti per non pagare la seconda casa è metterci la residenza
Tutto il resto che hai scritto lo condivido pienamente.
L’aspetto “residenza” invece va specificato; in caso di primo acquisto con agevolazioni prima casa non serve spostare la residenza nell’immobile acquistato ( questo serve solo in caso di vendita prima casa e riacquisto nuova prima casa); per avere le agevolazioni è sufficiente avere o spostare la residenza nel Comune in cui si trova l’immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto