elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ho fatto la successione di mia madre meno di due anni fà, successione fatta da un sindacato, spese 230€., accettato dichiarazione con firma autenticata da ufficiale comunale, detta dichiarazione speso meno di €.10, anche se ogni comune ha le sue aliquote.
 
S

smoker

Ospite
L' accettazione di eredità è cosa ben diversa dalla rinuncia. Per l' accettazione non valgono le rigide regole della rinuncia, quindi, niente obblighi particolari di forma, puoi anche accettare tacitamente.
Saluti.

Smoker
 

dario22

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vedo che molti scrivono che la rinuncia all' eredità si può fare oltre che dal notaio anche dal cancelliere del Tribunale competente o in comune con autentica di firma
in cui tutti rinunciano all'eredità .
 

antonio°°°

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
buona sera a tutti vorrei esporre un quesito: nel 2009 durante la fase di separazione consensuale abbiamo anche deciso la separazione dei beni, compreso un fabbricato donato ai due figli maggiorenni. attualmente ci siamo riconciliati ma abbiamo ancora in corso la separazione omologata...vorrei ripristinare il fabbricato dato in donazione per evitare problemi in futuro, vorrei un consiglio come fare risparmiando spese notarile. . . i due figli devono rinunciare alla donazione? siccome mia moglie a ricevuto in donazione dai suoi un appartamento (dove viviamo), per evitare spese di seconda casa posso intestarermi immobile solo alla mia persona? approfittando della separazione omologata? grazie
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
per annullare la donazione, ti viene a costare la stessa somma che ai speso per costituirla, se prima casa il 3%+ notaio,se altro immobile il 10%+ notaio
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
assolutamente no,una volta fatta è sempre uguale,purtroppo come tutti gli atti pubblici, bisogna ponderarli bene prima di farli, un ripensamento costa tempo e denaro, in questo caso solo denaro e partecipazione del donato a rinunciare quanto avuto.
saluti elio
 
S

smoker

Ospite
dario22 ha scritto:
Vedo che molti scrivono che la rinuncia all' eredità si può fare oltre che dal notaio anche dal cancelliere del Tribunale competente o in comune con autentica di firma
in cui tutti rinunciano all'eredità .


Ogni chiamato all' eredità può rinunciare. Non si può fare una rinuncia cumulativa. La dichiarazione la può ricevere il notaio o il cancelliere del Tribunale. In Comune non si può rinunciare all' eredità.
saluti

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto