dario22

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
volevo una informazione.
Io, i miei 3 fratelli e mia madre abbiamo ereditato (da mio padre deceduto) la villetta singola dove abitiamo.
A fianco dell'abitazione abbiamo anche un terreno edificabile di 7000 mq. (sempre ereditato in parti
uguali da tutti e 5)
Tra un pò di tempo pensavamo di vendere quasi completamente il terreno edificabile (vendere circa 6800 mq) ed i
rimanenti 200 mq annetterli alla particella dell'abitazione.

So che per fare un atto di rinuncia (di noi 4 fratelli) a favore di mia madre serve un atto dal notaio (costo circa
500 Euro dicono).

Ma la domanda è:
è possibile fare tutta una UNICA pratica dal notaio (per limitare le spese notarili, a 500 euro circa) ??
cioè nello stesso atto notarile, noi 4 fratelli rinunciamo alla nostra parte e nello stesso tempo, si chiede di
annettere 200 mq alla particella dell'abitazione.

E la prassi qual'è ?? Andare da un geometra, questi fa approvare il progetto dal Comune e poi si va dal notaio
o cosa ??

grazie
 

gioperla

Membro Attivo
Professionista
Non sò se ancora ti può essere utile questa risposta.
Non capisco perchè parli della rinuncia.
Se i terreni su cui insiste la casa e quello che vorreste vendere in parte hanno la stessa proprietà, è sufficiente che dopo aver fatto la successione chiamiate un tecnico che vi fa la divisione del terreno che volete vendere da quello che volete tenere e poi o in simultanea annetta il pezzo che volete tenere alla casa.
Fare la rinuncia può avere senso solo se una delle due porzioni attuali appartiene già a vostra mamma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto