antonio°°°

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti, ottobre 2009 ho fatto una donazione di un fabbricato ai figli non conoscendo le complicazioni che esso comporta in caso di vendita,adesso vorrei annullare la donazione, visto che non e' trascorso nemmeno un anno dall atto,posso annullare con un atto notarile senza complicazione? grazie
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
quel che è fatto è fatto, per tornare indietro devi spendere gli stessi importi che ai speso un anno fà per costituire la donazione. Purtroppo molti fanno facilmente la donazione, non sapendo che come atto di solito non risolve nulla e in caso di vendita crea moltissimi problemi, questo per il fatto che chi ha donato finchè vive o non sono passati 20 anni, può ritornare in possesso di quanto donato, e in caso di eredità, sempre se non sono passati 20 anni, l'erede che si ritiene defraudato può chiedere la collazione, etutto ritorna in pentola.
saluti elio
 

dario22

Membro Attivo
Privato Cittadino
TI SPIEGO,IN FASE DI SUCCESSIONE, SE LA FAI FARE DAL NOTAIO O DA SOLO, NON ESISTE L'OBBLIGO DEL NOTAIO, LA CASA LA DICHIARI IL VALORE CATASTALE,MENTRE IL TERRENO LO DICHIARI PER IL VALORE CHE INTENDI VENDERLO,OSSIA QUELLO DI MERCATO, PER CUI PAGANDO LA TASSA DI SUCCESSIONE SULL'IMPORTO DICIAMO 200.000€(SOLO ESEMPIO), PAGHIAMO UNA SUCCESSIONE DI €.6.000 SUL TERRENO EDIFICABILE, UNA VOLTA CHE LO VENDIAMO,FINO A €.200.000 NON PAGHIAMO PLUSVALENZE. OLTRE 200.000 PAGHIAMO L'ALIQUOTA A NOI APPLICATA, O IL 23 O PIù. EURO 200.000 SONO SIMBOLICI,IO NON CONOSCO IL VALORE DI MERCATO DELL'AREA EDIFICABILE, CERCA DI AVVICINARTI IL PIù POSSIBILE AL VALORE REALE.
SALUTI ELIO


La vendita di un terreno edificabile (come tassazione intendo) offre 2
possibilità:
1) fino al 30 ottobre c'è la possibilità di pagare una tantum il 4% del valore,
senza essere poi soggetti al pagamento di ulteriore plusvalenza:
2) pagare solo la plusvalenza quindi circa il 20%.

Riguardo a quando accenni tu, cioè che gli eredi pagano il 3%

Sto facendo la successione con un Sindacato, ma guarda che nessuno mi ha accennato
al fatto che dobbiamo pagare il 3% (e quindi un bel gruzzoletto).
E' possibile ??
 

fausto manca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rinuncia all'eredità soltanto davanti al notaio o al cancelliere del tribunale; bolli più spese di registrazione (€ 168,00 per ogni rinunciante) più onorario se rinuncia ricevuta dal notaio. Presumendo che non i rinuncianti non abbiano figli, che subentrerebbero loro per il diritto di rappresentazione (comportando ulteriori rinunce), la cosa più semplice é presentare normalmente la successione, senza rinunce, attribuire al terreno il valore venale in comune commercio, o di poco superiore, in modo da evitare in sede di vendita di pagare plusvalenza. Ciò eviterà di pagare la perizia e il 4% della rivalutazione pagando invece i solo 3% (imposte ipotecaria e catastale in successione). Poi l'operazione di frazionamento che evidenzierà la parte da ennerttere alla casa e quella da vendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto