dario22

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
volevo una informazione.
Io, i miei 3 fratelli e mia madre abbiamo ereditato (da mio padre deceduto) la villetta singola dove abitiamo.
A fianco dell'abitazione abbiamo anche un terreno edificabile di 7000 mq. (sempre ereditato in parti
uguali da tutti e 5)
Tra un pò di tempo pensavamo di vendere quasi completamente il terreno edificabile (vendere circa 6800 mq) ed i
rimanenti 200 mq annetterli alla particella dell'abitazione.

So che per fare un atto di rinuncia (di noi 4 fratelli) a favore di mia madre serve un atto dal notaio (costo circa
500 Euro dicono).

Ma la domanda è:
è possibile fare tutta una UNICA pratica dal notaio (per limitare le spese notarili, a 500 euro circa) ??
cioè nello stesso atto notarile, noi 4 fratelli rinunciamo alla nostra parte e nello stesso tempo, si chiede di
annettere 200 mq alla particella dell'abitazione.

E la prassi qual'è ?? Andare da un geometra, questi fa approvare il progetto dal Comune e poi si va dal notaio
o cosa ??

grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non si può fare una rinuncia parziale e quindi o accettate tutta l'eredità o rinunciate a tutto in favore di vostra madre, quindi dovrete diventare proprietari indivisi di tutta la proprietà e poi fare un atto di divisione.
Il problema è che costa un pò di più perché si pagano le imposte doppie.
Forse vi conviene rinunciare e una volta che tua madre ha venduto il terreno ripartire il ricavato in parti uguali.
Il problema resta per la casa che passerà in successione a voi fratelli in un secondo momento.
 

dario22

Membro Attivo
Privato Cittadino
Forse mi sono spiegato male.
A noi 4 fratelli non interessa ne la casa, ne il terreno, nè i soldi di nostro padre,
che in ogni caso sono e resteranno di mia madre.
Quindi o farlo ora o tra 10 anni a noi, non ci cambia nulla.
L'importante è limitare le spese (sia dei periti che soprattutto del notaio).
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Avevo capito che la casa di famiglia era quella dove vivevate anche voi e quindi volevate rinunciare al solo terreno.
Allora in questo caso potete andare in tribunale e fare atto di rinuncia all'eredità, pagate solo le marche da bollo.
Poi il notaio predisporrà la successione.
Per la successione avete un anno di tempo e riguardo al terreno vi conviene farvi fare una perizia asseverata per il valore e poi pagare il 4% di imposte sulla rivalutazione; questo vi eviterà in caso di rivendita di pagare una plusvalenza da mal di testa :disappunto:
Per i valori della casa su cui pagare le imposte fa fede la rendita catastale rivalutata e quindi non necessita di perizia.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
riguardo al terreno vi conviene farvi fare una perizia asseverata per il valore e poi pagare il 4% di imposte sulla rivalutazione; questo vi eviterà in caso di rivendita di pagare una plusvalenza da mal di testa

Questo è molto interessante, non lo sapevo.... Me la puoi spiegare meglio anche a me roberto?
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
per la rinuncia non spendete quasi nulla , basta andare al comune con autentica di firma in cui tutti rinunciate all'eredità di vostro padre a favore di vostra madre,l'ho fatto io tre anni fà, poi vostra madre se vorrà vendere l'appezzamento edificabile,le consiglio di darle il valore di mercato come area edificabile, pagando il 3% sul valore dichiarato, in modo che al momento di venderlo non abbia a pagare le plusvalenze dovute sulle aree fabbricabili, per il frazionamento dei 200 metri,aspettate il momento in cui vendete il lotto,eliminerete molte spese
saluti elio
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Umberto Granducato ha scritto:
riguardo al terreno vi conviene farvi fare una perizia asseverata per il valore e poi pagare il 4% di imposte sulla rivalutazione; questo vi eviterà in caso di rivendita di pagare una plusvalenza da mal di testa

Questo è molto interessante, non lo sapevo.... Me la puoi spiegare meglio anche a me roberto?

Per quanto riguarda la plusvalenza ricavata dalla vendita del terreno edificabile (valore di vendita - valore all'atto di "acquisto") il contribuente deve inserirla in dich.Redditi e viene tassata con lo scaglione relativo (quasi sempre il massimo).

dal 1 gennaio fino, se ricordo bene, al 30 ottobre di quest'anno è stata reintrodotta la possibilità di pagare una tantum del 4% del valore senza essere poi soggetti al pagamento di ulteriore plusvalenza: i passi sono:
- il tecnico su incarico del proprietario fa una perizia sul valore del terreno e la assevera (cancelleria del tribunale)
- con la perizia asseverata si paga subito il 4%
- nel momento in qui vendo il terreno edificabile (sia 1 giorno dopo che 5 anni dopo etc etc...) per la cifra della perizia, per cui ho già pagato il 4%, non pago plusvalenza alcuna.
fine.

ciao.
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
in caso di successione,non ha significato la rivalutazione, ma basta pagare la successione sul valore che un domani si andrà a dichiarare, pagando solo il 3%. ipotesi, penso di ricavare 100.000€. al momento di fare la successione, per tale bene dichiaro un valore di 100.000€., fino a quella cifra non pago plusvalenze,oltre tale cifra pago in virtù della mia aliquota, 23% o più
saluti elio
 
S

smoker

Ospite
elio lucarini ha scritto:
per la rinuncia non spendete quasi nulla , basta andare al comune con autentica di firma in cui tutti rinunciate all'eredità di vostro padre a favore di vostra madre,l'ho fatto io tre anni fà,

La rinuncia all' eredità si deve fare con dichiarazione ricevuta da notaio o dal cancelliere del Tribunale competente.
Saluti

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto