Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
BastIIII gli occhiali...
... se è per quello, anche gli apparecchi acustici....!
Ma .... devo comunque controbattere......;)
In tutti i post dove si entra nel merito delle condizioni del 65% si accenna a:
- pag 22 della guida dove sono elencati i documenti da conservare....
- a generico miglioramento delle trasmittanze (sempre la guida)
- con un dato di joshusua di riduzione del 20%.....
- mi dirai che hai suggerito di rivolgerti al fornitore di infissi, che effettivamente in genere conosce le procedure, i limiti, e spesso si incarica di svolgere l'intera pratica...

ma da nessuna parte leggo i rispettivi limiti, che qualche tempo fa erano differenziati :
un conto era la trasmittanza massima ammessa per la commercializzazione, che poteva essere attorno ai 2,2,W/mqK se non ricordo male
- un conto la trasmittanza minima richiesta per godere della detrazione 65%

Forse oggi il parametro coincide, e per la zona climatica di Torino dovrebbe essere 1,8 W/mqK (e dal 1/10/2015 comincerà di nuovo a diminuire fino a 1,4 W/mqK entro il 2021)

Che poi la competenza di AdE su questi dati sia pari a quella del cittadino medio, e siano rare le verifiche e le contestazioni, questo è senz'altro vero.

Forse questo aspetto che evidenziavo, oggi è superato.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
... se è per quello, anche gli apparecchi acustici....!
Ma .... devo comunque controbattere......;)
In tutti i post dove si entra nel merito delle condizioni del 65% si accenna a:
- pag 22 della guida dove sono elencati i documenti da conservare....
- a generico miglioramento delle trasmittanze (sempre la guida)
- con un dato di joshusua di riduzione del 20%.....
- mi dirai che hai suggerito di rivolgerti al fornitore di infissi, che effettivamente in genere conosce le procedure, i limiti, e spesso si incarica di svolgere l'intera pratica...

ma da nessuna parte leggo i rispettivi limiti, che qualche tempo fa erano differenziati :
un conto era la trasmittanza massima ammessa per la commercializzazione, che poteva essere attorno ai 2,2,W/mqK se non ricordo male
- un conto la trasmittanza minima richiesta per godere della detrazione 65%

Forse oggi il parametro coincide, e per la zona climatica di Torino dovrebbe essere 1,8 W/mqK (e dal 1/10/2015 comincerà di nuovo a diminuire fino a 1,4 W/mqK entro il 2021)

Che poi la competenza di AdE su questi dati sia pari a quella del cittadino medio, e siano rare le verifiche e le contestazioni, questo è senz'altro vero.

Forse questo aspetto che evidenziavo, oggi è superato.
La guida sul risparmio energetico se non ricordo male li riporta, ma è un problema?
E cmq considerando che le pratiche sono spesso fatte interamente da chi si vende l'infisso certificato per bla bla bla.... mi spieghi per quale motivo uno non dovrebbe accedervi?
Io sono del concetto se posso detrarre OGGI anche solo il 15% in + LECITAMENTE...
non vedo perché non devo farlo.
Perché data anche la situazione economica... e il fatto che si sta spingendo molto su queste detrazioni.... poi lo stato... i soldi li deve dare.... (in 10 anni ok...quindi considera che qualcuno va al campo santo [quindi poi gli eredi, le quote.. bla bla bla], qualcuno perde il lavoro... ma sempre il 50%- 65%)
Anche il lavoro fisso.. (ora diventato precario con aspettative future forse fisse...) oggi c'è, domani?
Quindi meglio intanto che oggi c'è...detraggo tutto quello che LECITAMENTE posso detrarre.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La guida sul risparmio energetico se non ricordo male li riporta, ma è un problema?
No, e non l'ho mai sostenuto. Ho solo detto di verificare: potrebbe capitare che per rientrare nei limiti previsti dal 65% si costretto a commissionare infissi di classe superiore allo std.
poi lo stato... i soldi li deve dare.... (in 10 anni ok...quindi considera che qualcuno va al campo santo [quindi poi gli eredi, le quote.. bla bla bla], qualcuno perde il lavoro... ma sempre il 50%- 65%)
Qui meglio fare qualche riflessione: solo gli eredi che mantengono il possesso diretto del bene potranno continuare a godere delle rate di detrazione residue. In sostanza se gli immobili sono in locazione ... si perdono le quote residue.
E' una delle tante perle della norma.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Qui meglio fare qualche riflessione: solo gli eredi che mantengono il possesso diretto del bene potranno continuare a godere delle rate di detrazione residue. In sostanza se gli immobili sono in locazione ... si perdono le quote residue.
E' una delle tante perle della norma.
Anche sulla permuta, se tu fai una permuta parziale e non totale, le detrazioni restano in capo a colui che le ha fatte. Passano solo se tutti permutano il 100% della casa.
(sempre salvo diversa indicazione nell'atto)
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
:shock: a proposito delle specifiche che gli infissi devono avere, leggendo
per la zona climatica di Torino dovrebbe essere 1,8 W/mqK (e dal 1/10/2015 comincerà di nuovo a diminuire fino a 1,4 W/mqK entro il 2021)
Quello che leggo nel preventivo dei miei infissi (dovrei procedere con l'ordine in questi giorni) allora ci rientro alla grande:domanda: oppure dovrò accontentarmi solo del 50% :risata:
Le portefinestre vetro 33.1be+20GAWE+33.1 (Ug: 1.1) ed ancora vetro 33.1be+20GAWE+33.1 (Ug: 1.1) trasmittenza termica 1,31 oppure per le finestre 4be+22GAWE+33.1 (Ug: 1.2) trasmittenza termica 1,37 W/mqK
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
:shock: a proposito delle specifiche che gli infissi devono avere, leggendo

Quello che leggo nel preventivo dei miei infissi (dovrei procedere con l'ordine in questi giorni) allora ci rientro alla grande:domanda: oppure dovrò accontentarmi solo del 50% :risata:
Le portefinestre vetro 33.1be+20GAWE+33.1 (Ug: 1.1) ed ancora vetro 33.1be+20GAWE+33.1 (Ug: 1.1) trasmittenza termica 1,31 oppure per le finestre 4be+22GAWE+33.1 (Ug: 1.2) trasmittenza termica 1,37 W/mqK
Ti ha detto espressamente per quale detrazione sono e se ti fa anche le pratiche?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
:shock: a proposito delle specifiche che gli infissi devono avere, leggendo

Quello che leggo nel preventivo dei miei infissi (dovrei procedere con l'ordine in questi giorni) allora ci rientro alla grande:domanda: oppure dovrò accontentarmi solo del 50% :risata:
Le portefinestre vetro 33.1be+20GAWE+33.1 (Ug: 1.1) ed ancora vetro 33.1be+20GAWE+33.1 (Ug: 1.1) trasmittenza termica 1,31 oppure per le finestre 4be+22GAWE+33.1 (Ug: 1.2) trasmittenza termica 1,37 W/mqK
Direi che rientri nel 65%: te lo confermerà il fornitore: puoi postarmi in CP il nome del fornitore degli infissi ed orientativamente il relativo prezzo o prezzo/mq?
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
puoi postarmi in CP il nome del fornitore degli infissi ed orientativamente il relativo prezzo o prezzo/mq?
Il CP ? se vuol dire codice postale e questo 10020, porta finestra Classe A5 a 2 ante, ribalta dx, L=1480 - H=2350 1 traverso orizzontale H=1000 in PVC colore castano chiaro con Gocciolatoio n. 2 porte finestre totale 2.414,00 compresa IVA al 22% (al momento dell'ordine IVA sarà del 10%) inoltre c'è una ulteriore spesa di 180 euro (90 per infisso) dovuta per la posa in opera. Ed ora "Pubblicità" La vendita di questi 2 infissi e la posa in opera degli stessi è eseguita da Leroy Merlin per un totale di 2594,00 euro e come dicevo prima il preventivo fatto con IVA compresa del 22%.

Ludovica 83 mi chiede: Ti ha detto espressamente per quale detrazione sono e se ti fa anche le pratiche?

Devo parlarne con l'assistente alla clientela che mi sta seguendo per questa ristrutturazione, nel frattempo sto girando per la scelta dei materiali che vorrei, e man mano si accumulano i vari preventivi, quando ho terminato Lei provvederà a riunire tutti i preventivi e dare inizio alla ristrutturazione dopo aver fatto il bonifico applicando IVA al 10% oppure IVA al 22% visto che compro anche cose che non c'entrano con la ristrutturazione.
 
Ultima modifica:

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Confermo quanto detto da bastimento il limite per la zona E è 1,8 W/mqk, quindi gli infissi sono già abbondantemente oltre questa soglia!! Scenderanno fino al 2020 perchè siamo dentro quel famoso 20 20 20 che è la riduzione di emissioni in atmosfera, a cui i paesi europei aspirano per poi continuare a decrescere ancor più velocemente verso traguardi al momento davvero difficili da vedere soprattutto da noi, ove abbiamo un parco edilizio vetusto e soprattutto energivoro.
 

LukePet

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, vorrei un chiarimento in merito a chi beneficia degli incentivi per la ristrutturazione edilizia.

Vi spiego la mia situazione: attualmente vivo con la mia famiglia nella nostra casa, mio padre è proprietario di un'ulteriore abitazione che dovremmo ristrutturare.

Ciò che vorremo capire è questo: se io, in quanto figlio, sostengo le spese di ristrutturazione (con fatture e bonifici intestati a me) posso usufruire dei bonus fiscali per la ristrutturazione (anche se non risiedo e non vivo in quella casa e non ne sono il proprietario)?

O, per poter usufruire degli incentivi, devo necessariamente registrare un contratto di comodato d'uso prima che inizino i lavori?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto