1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buon giorno! Avrei bisogno d'aiuto... per ristrutturare una porzione di villa bifamiliare, devo necessariamente installare il pannello solare?!
    Il tecnico di fiducia diche che per le ristrutturazioni di oltre il 25% dell'immobile, sono obbligato ad installare i pannelli solari!
    Grazie a tutti!

2. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Ti dice bene, ai sensi della dGR 5745 della Regione Lombardia, sei tenuto a garantire il 50% del fabbisogno di acqua calda sanitaria con sistemi alternativi...
    spero esserti stato utile...:)

3. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    anche se la riaposta mi deprime.... sei stato utilissimo! grazie!

4. sylver71

sylver71 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sulle questioni ambientali la RegLombardia è sempre avanti.

Non parliamo della provincia di Milano, ci sono infatti delle novità che
    se confermate sono scandalose ma non vado nel dettaglio perchè sono OT. :confuso:

5. idrauliCAM

idrauliCAM Membro Attivo

Privato Cittadino
    Sei depresso??? Io ho acquistato una casetta indipendente PROPRIO per poter autoprodurre acqua calda e riscaldamento con una pompa solare (come i condizionatori), e come combustibile utilizzerò l'energia elettrica che produrrò con i pannelli fotovoltaici. Voglio rendermi indipendente dagli assurdi giochi dei produttori di energia..... e mi faccio la predisposizione anche per recuperare le acque piovane e di scarico per alimentare le vaschette w.c. e la lavatrice.

A studio gottardi piace questo elemento.
  6. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Sylver mi hai veramente incuriosito... ti va di darmi qualche dritta anche sul messaggio privato, visto che non vuoi esporti e come te sono un OT

Attento...guarda attentamente le norme (in particolare le regionali) perchè sul fotovoltaico le cose non sono proprio come dici, l'energia la vendi allEnte erogatore, e la ricompri (stessa ruota stesso giro...) per non lasciare indietro il recupero delle acque meteoriche a carattere duale...attenzione perchè prima di usarle devi porre attenzione a dissabbiarle, disolearle, e magari...beh.. è semplice intasare il tutto...

7. idrauliCAM

idrauliCAM Membro Attivo

Privato Cittadino
    Certo che hai ragione "Architetto", ma sono informato in materia, la corrente che produco la vendo ad un prezzo di mercato più alto del prezzo di acquisto, ne devo produrre meno di quello che consumo altrimenti rischio di perdere gli incentivi e ricevere sanzioni. Per quanto riguarda l'acqua di recupero ho parlato di predisposizione perchè dovrei acquistare un vasca di decantazione/defangazione con disoleatore da interrare nel giardino, e al momento la priorità (e i soldi disponibili) sono al servizio di lavori di ristrutturazione più urgenti. Mentre per quanto riguarda il fotovoltaico c'è la possibilità di finanziamento da parte dello Stato, e quindi posso metterlo nel calderone dei lavori urgenti, per quanto riguarda le acqua di recupero non ci sono proprio i soldi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina