dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Nel caso di sostituzione di un impianto di riscaldamento a pannelli, è necessario presentare una pratica edilizia per manutenzione straordinaria?
Nella modulistica ad esempio della cila, bisogna dichiarare che non ci siano "l’installazione, la trasformazione o l’ampliamento di impianti tecnologici", oppure che ci sono, ma allora bisogna dichiarare se sia obbligatorio presentare il progetto, che c'è ma è all'interno di una legge 10 condominiale. Basterà citarla o bisogna allegarla?
Grazie a tutti!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se la modifica è di tipo innovativo si dovrebbe presentare la CILA, con, al suo interno la ex Legge 10. Se questa è già in possesso della P.A., la si può citare e dare semplicemente i riferienti per poterla rintracciare.
 

dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si tratta di un impianto recente, che va sostituito perché danneggiato e non riparabile, se la Legge 10 è già nella mani del Comune dovrebbe bastare la cerificazione, ma in tal caso la CILA è obbligatoria? Io credo di si, poiché si tratta di rifacimento. Grazie
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se non c'è innovazione non dovrebbe essere necessaria la CILA, ma è sempre opportuno chiarire con un incontro con un tecnico comunale.
 

dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il tecnico mi ha detto che se non c'è sostituzione della caldaia si tratta di manutenzione ordinaria, basta una comunicazione. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto