Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno,
Chiedo consiglio a tutti voi, cercherò di spiegarmi nel miglior modo possibile.
Io e il mio fidanzato stiamo valutando l'idea dell'acquisto del rudere (di proprietà dei miei genitori) per ristrutturarlo e tornare ad abitarci.
Il fienile non ha fondamenta, quindi è da ristrutturare dalla testa ai piedi. Io ho altre due sorelle quindi abbiamo concordato il prezzo del rudere di 34.000€, cioè io e il mio fidanzato dovremmo dare questa cifra ai miei genitori (dopodiché vedranno se darglieli alle mie sorelle).
Il geometra il rudere ce lo avrebbe valutato sui 60.000€ (Anche se volendo può "gonfiare" leggermente il prezzo per farci avere un po' di più)
La banca ci può dare l'80% dell'acquisto dell'immobile e l'80% del mutuo ristrutturazione (dove il perito verrà 3 volte per lo stato avanzamento lavori).
Per quanto riguarda l'80% dell'acquisto del rudere dovremmo avere in tasca intorno ai 50.000€ (tanto il 20% ai miei genitori non dobbiamo darglielo..) questi li teniamo per le spese extra, mentre i 34.000€ da dare ai miei genitori glieli daremo in 5/10 anni quando via via nel 730 riprenderemo i soldi del bonus ristrutturazione.
Per la ristrutturazione ci hanno indicato il prezzo di 231.000€ (con IVA) per la casa di 150mq anche se il secondo piano verrà a mansarda (quindi i mq abitabili saranno meno) CHIAVI IN MANO.
Spese tecniche 21.000€ + oneri comunali (da capire se sono da pagare?! intorno ai 15.000€)
Quindi le spese sono:
tecniche: 21.000€
oneri comunali: mettiamo 20.000€
il 20% del mutuo ristrutturazione: 46.000€ circa
Notaio: 7000€ (piu o meno); Dice che non ha bisogno di un atto notarile per tutte le volte che viene il perito.
+ Apertura cancello + fosse biologiche
Quindi oltre i 50.000€ che abbiamo del rudere, rimaniamo fuori di diversi soldini.
Il geometra ci ha detto che volendo è possibile aumentare di qualcosa anche i costi dei lavori, in modo da avere più soldi liquidi; Diciamo che ci viene molto incontro.
In più altri soldini che riusciamo ad avere tra parenti. Purtroppo il geometra non so se è possibile inserirlo nel mutuo ristrutturazione, quindi dobbiamo pagarlo noi.
Come calcoli come vi sembra?
Ho capito bene tutto?
Il perito quanto ci costa per le 3 volte?
GRAZIE A TUTTI
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non mi è chiaro come pensate di poter tenere per voi i soldi l del mutuo acquisto: la banca i soldi non li da a voi, ma fa un assegno intestato ai venditori.
Inoltre, per quanto il preventivo lavori sia completo, mi pare un azzardo ristrutturare un rudere senza soldi propri, visto che le spese potrebbero lievitare al primo intoppo.
Che tipo di mutuo vi fanno, visto che non sarà prima casa?
 

Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non mi è chiaro come pensate di poter tenere per voi i soldi l del mutuo acquisto: la banca i soldi non li da a voi, ma fa un assegno intestato ai venditori.
Inoltre, per quanto il preventivo lavori sia completo, mi pare un azzardo ristrutturare un rudere senza soldi propri, visto che le spese potrebbero lievitare al primo intoppo.
Che tipo di mutuo vi fanno, visto che non sarà prima casa?
I soldi dell'acquisto li danno ai miei genitori, di conseguenza poi loro possono "renderceli", per usarli nelle spese extra.
Il mutuo lo chiamano mutuo ristrutturazione, il perito viene 3 volte in stato avanzamento lavori, e alla fine ci erogano l'80% del mutuo ristrutturazione
 

Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Per “rendervi” i soldi servirà una donazione dal notaio.
Temo tu la faccia troppo semplice.

Ma se noi facciamo l'atto di vendita, i soldi dell'acquisto del fienile li diamo ai miei genitori.. loro incassano i soldi.. poi quando partono i lavori, loro con quei soldi sul conto ci pagano le spese extra..
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Non riuscite ad accedere a qualche bonus oltre a quello delle ristrutturazioni, tipo sismabonus, ecobonus,.....?
 

Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non riuscite ad accedere a qualche bonus oltre a quello delle ristrutturazioni, tipo sismabonus, ecobonus,.....?

Si si, riusciamo ad accedere ad altri bonus.. (sismabonus sicuramente) il geometra deve farci sapere con precisione in settimana..

lo facciamo apposta perchè è uscito il bonus, sennò non avremo mai pensato di farlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto