danieletorracchi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, vorrei porre all' attenzione di chi può gentilmente rispondermi la mia richiesta di Aiuto/Consiglio di come potermi muovere.
Spiego la mia situazione :
. Vorrei fare un affare acquistando una Casa da rimettere sfruttando la proroga delle Varie Agevolazioni su ristrutturazione, il fatto è che attualmente vivo nella Casa (prima casa ) dove ho anche un mutuo , quindi dovrei trovare anche da venderla per spostare l' agevolazione prima casa sulla nuova da ristrutturare.
Premesso che sono figlio Unico (quindi non ci sono fratelli che potrebbero contestare niente) e che Mia madre potrebbe prestarmi il denaro per fare momentaneamente l' operazione in Contanti d' acquisto e ristrutturo, per poi in seguito rendergli il denaro una volta venduta la mia dove attualmente risiedo , come potrei fare per compiere "l'operazione al meglio" ?

PRIMA MIA PERSONALE IPOTESI : Potrebbe mia Madre intestarsi momentaneamente il rudere come Prima Casa (visto che non ha intestato attualmente niente, risiedendo in Casa di mio Nonno ancora in Vita) , Io intestarmi il ristrutturo (con i soldi sempre da lei "momentaneamente prestati") così poi da poterlo portare avanti nei 10 Anni gli sgravi fiscali e , una Volta venduta la casa dove adesso risiedo , RICOMPRARE da lei la casa , riattivando un Mutuo Prima Casa così da potere rendere il denaro prestato a mia Madre ??

In sintesi lei può comprare a Nome suo e rivendere in Tempi brevissimi (tipo 3/8 Mesi) a me come Figlio Unico, considerando che poi non ricompra niente perchè in un certo senso mi sta solo prestando il denaro per fare l' operazione ? ci sono penalità in questi passaggi di proprietà così rapidi ??

SECONDA MIA PERSONALE IPOTESI : potrei farmi dare il denaro per acquisto e ristrutturo , acquistarla come Seconda Casa , dare il Via ai lavori e poi, una volta venduta la mia Attuale "Prima CASA " estinguendo il Mutuo , a quel punto diventerebbe Prima Casa la nuova in ristrutturazione .
A questo punto posso farmi rendere un Mutuo Bancario su una Casa di mio già possesso per rendere il denaro prestato a mia Madre ??

Spero di avere reso bene l' Idea di quella che è la mia esigenza, chiedo gentilmente se qualcuno sa rispondermi o darmi anche ulteriori "dritte" su come potere gestire al meglio la cosa, sopratutto per quanto riguarda i Vari passaggi di proprietà così da non doverci spendere cifre esagerate o per non andare incontro a sanzioni di passaggi che non potevano essere fatti in tempi rapidi...

Grazie anticipatamente a chi può aiutarmi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto