1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. danieletorracchi

    danieletorracchi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, vorrei porre all' attenzione di chi può gentilmente rispondermi la mia richiesta di Aiuto/Consiglio di come potermi muovere.
    Spiego la mia situazione :
    . Vorrei fare un affare acquistando una Casa da rimettere sfruttando la proroga delle Varie Agevolazioni su ristrutturazione, il fatto è che attualmente vivo nella Casa (prima casa ) dove ho anche un mutuo , quindi dovrei trovare anche da venderla per spostare l' agevolazione prima casa sulla nuova da ristrutturare.
    Premesso che sono figlio Unico (quindi non ci sono fratelli che potrebbero contestare niente) e che Mia madre potrebbe prestarmi il denaro per fare momentaneamente l' operazione in Contanti d' acquisto e ristrutturo, per poi in seguito rendergli il denaro una volta venduta la mia dove attualmente risiedo , come potrei fare per compiere "l'operazione al meglio" ?

    PRIMA MIA PERSONALE IPOTESI : Potrebbe mia Madre intestarsi momentaneamente il rudere come Prima Casa (visto che non ha intestato attualmente niente, risiedendo in Casa di mio Nonno ancora in Vita) , Io intestarmi il ristrutturo (con i soldi sempre da lei "momentaneamente prestati") così poi da poterlo portare avanti nei 10 Anni gli sgravi fiscali e , una Volta venduta la casa dove adesso risiedo , RICOMPRARE da lei la casa , riattivando un Mutuo Prima Casa così da potere rendere il denaro prestato a mia Madre ??

    In sintesi lei può comprare a Nome suo e rivendere in Tempi brevissimi (tipo 3/8 Mesi) a me come Figlio Unico, considerando che poi non ricompra niente perchè in un certo senso mi sta solo prestando il denaro per fare l' operazione ? ci sono penalità in questi passaggi di proprietà così rapidi ??

    SECONDA MIA PERSONALE IPOTESI : potrei farmi dare il denaro per acquisto e ristrutturo , acquistarla come Seconda Casa , dare il Via ai lavori e poi, una volta venduta la mia Attuale "Prima CASA " estinguendo il Mutuo , a quel punto diventerebbe Prima Casa la nuova in ristrutturazione .
    A questo punto posso farmi rendere un Mutuo Bancario su una Casa di mio già possesso per rendere il denaro prestato a mia Madre ??

    Spero di avere reso bene l' Idea di quella che è la mia esigenza, chiedo gentilmente se qualcuno sa rispondermi o darmi anche ulteriori "dritte" su come potere gestire al meglio la cosa, sopratutto per quanto riguarda i Vari passaggi di proprietà così da non doverci spendere cifre esagerate o per non andare incontro a sanzioni di passaggi che non potevano essere fatti in tempi rapidi...

    Grazie anticipatamente a chi può aiutarmi
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se è da ristrutturare, non è nuova, sara seconda o un altra
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina