Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti, vi spiego la situazione..
Io insieme al mio ragazzo abbiamo deciso di acquistare un rudere accanto casa dei miei genitori (quindi di loro proprietà) per poterlo ristrutturare (in modo completo).
I miei genitori non vogliono saperne niente e io dovrei dare la parte che spetta del rudere alle mie due sorelle.
Abbiamo già concordato una cifra che va bene a tutte (senza esserci informate più di tanto).
Mi chiedevo.. oltre alla firma del notaio che dovrò fare una volta finita la casa (quindi mi partirebbe sui 5000/6000€) per fare questo passaggio di proprietà posso andare direttamente alla fine della ristrutturazione della casa ? Oppure devo andare prima di iniziare? Cosa dovrei fare e quanto ammonta il costo del notaio? Al notaio va bene che ci siamo messe d’accordo su una cifra? ( questa cifra io l’aggiungerei al valore del casa , in modo da poter prendere il mutuo) quindi non da darglieli subito ecco.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io insieme al mio ragazzo abbiamo deciso di acquistare un rudere accanto casa dei miei genitori (quindi di loro proprietà) per poterlo ristrutturare
Mi pare che abbiate deciso, ma senza sapere se si può fare, economicamente e praticamente.
Direi che dovete prima informarvi bene con la banca, con il notaio, e con un tecnico, per verificare che quello che avete in mente si possa davvero realizzare.
Non è chiaro se ti serve il mutuo per comprare, o solo per ristrutturare, e se hai gia idea dei costi necessari.
In ogni caso per ristrutturare è meglio che l'immobile sia già intestato a voi; quindi io prima comprerei , poi farei i lavori.
Ma ancora prima mi informerei approfonditamente.
 

Isabella97

Membro Junior
Professionista
Ciao a tutti, vi spiego la situazione..
Io insieme al mio ragazzo abbiamo deciso di acquistare un rudere accanto casa dei miei genitori (quindi di loro proprietà) per poterlo ristrutturare (in modo completo).
I miei genitori non vogliono saperne niente e io dovrei dare la parte che spetta del rudere alle mie due sorelle.
Abbiamo già concordato una cifra che va bene a tutte (senza esserci informate più di tanto).
Mi chiedevo.. oltre alla firma del notaio che dovrò fare una volta finita la casa (quindi mi partirebbe sui 5000/6000€) per fare questo passaggio di proprietà posso andare direttamente alla fine della ristrutturazione della casa ? Oppure devo andare prima di iniziare? Cosa dovrei fare e quanto ammonta il costo del notaio? Al notaio va bene che ci siamo messe d’accordo su una cifra? ( questa cifra io l’aggiungerei al valore del casa , in modo da poter prendere il mutuo) quindi non da darglieli subito ecco.
Le banche non finanziano compravendite tra parenti
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sono un po' confuso.
nell'altro thread scrivi che l'immobile è tuo e che a garanzia del mutuo avresti concesso a garanzia pensioni e casa dei tuoi genitori.
qui scrivi che il rudere è dei tuoi (e quindi, in questo momento, nulla dovresti alle tue sorelle) e che i tuoi non vogliono saperne niente.
mi sembra che tu non abbia le idee molto chiare.

per carità; quello che sembra a me conta assai poco. però quello che sembrerà all'impiegato, un tantino di più.


per inciso...

rudere accanto casa dei miei genitori (quindi di loro proprietà) per poterlo ristrutturare
che sia di proprietà dei tuoi genitori (come senz'altro è, ci mancherebbe) non lo determina il fatto che sia a lato di casa loro :)
 

Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il rudere è dei miei genitori, devo dare la parte del rudere anche alle mie due sorelle, quindi il valore del rudere viene diviso in 3.
Come garanzia ho sbagliato, mettiamo le pensioni dei genitori del mio ragazzo ed eventualmente la casa loro.
Quindi oltre alla firma notarile classica, dovremmo fare una sorta di passaggio di proprietà dove i miei genitori cedono la parte a me ed io compro alle mie sorelle la loro parte di rudere (prezzo che ci siamo messi d'accordo)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Il rudere è dei miei genitori, devo dare la parte del rudere anche alle mie due sorelle, quindi il valore del rudere viene diviso in 3.
Come garanzia ho sbagliato, mettiamo le pensioni dei genitori del mio ragazzo ed eventualmente la casa loro.
Quindi oltre alla firma notarile classica, dovremmo fare una sorta di passaggio di proprietà dove i miei genitori cedono la parte a me ed io compro alle mie sorelle la loro parte di rudere (prezzo che ci siamo messi d'accordo)
è un patto successorio, non si può fare.
non puoi liquidare le tue sorelle per una cosa non di loro proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto