lin83

Nuovo Iscritto
Salve gradirei qualche delucidazione circa le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione della prima casa.
Ho ricevuto per donazione un immobile, al momento ho la nuda proprietà perchè mia madre detiene l'usufrutto.
Adesso vorrei ristrutturare parte di questo immobile, sostituendo infissi interni ed esterni, impianti ecc, la mia domanda è: i nuovi infissi li compro con un IVA al 4 o al 10%?
I venditori fanno un pò di confusione...uno mi ha detto che si applica l'IVA al 4% visto che per me è prima casa, un altro invece mi ha detto che si applica l'IVA del 10 perchè nonostante per me sia una prima casa si tratta di una ristrutturazione.
Ringrazio tutti coloro i quali mi daranno qualche delucidazione.

Salve, con la risoluzione 22 del 2011 l’Agenzia delle Entrate interviene sulla applicazione dei benefici prima casa e dell’IVA agevolata ristruttirazioni del 4% in caso di costruzione dell’immobile e successivi interventi di ristrutturazione della casa con ulteriori elementi che solitamente vengono deifniti extracapitolato...
L’agenzia delle entrata ha risposto che l’IVA agevolata del 4% si applica limitatamente alle prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto relativi alla costruzione dei fabbricati di cui all’articolo 13 della Legge 2 luglio 1949, n. 408, e successive modificazioni, effettuate nei confronti di soggetti che svolgono l’attività di costruzione di immobili per la successiva rivendita, ivi comprese le cooperative edilizie e loro consorzi, anche se a proprietà indivisa, o di soggetti per i quali ricorrono le condizioni richiamate nel numero 21), nonché alla realizzazione delle costruzioni rurali di cui al numero 21-bis)” così come definito dalla tabella A al punto 39 del Testo unico IVA. Dal Che se ne deduce ( secondo me ) che l'IVA da aaplicare è al 10 %. Fabrizio

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro