• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Xgeen86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve amici vi porgo la mia problematica...mi sto imbattendo nella ristrutturazione di casa mia volendo usufruire dell'agevolazione fiscale 2017.
Scaricando il manuale 2017 dell'agenzia dell'entrate vedo che ci sono delle informazioni utili ma in alcuni casi, forse per le mie competenze, un po confusionarie.
Come ho scritto prima sto ristrutturando casa aprendo una pratica edilizia al comune "come ristrutturazione edilizia con modifica del prospetto principale e modifica degli spazzi interni", ora dopo aver letto il manuale a pagina 25, leggo che i bei FINITI bagni , infissi ecc per questo tipo di ristrutturazione posso comprarli direttamente (io) dal fornitore facendomi applicare l'IVA ridotta al 10%, invece parlando con altri consulenti mi dicono che per usufruire dell'IVA al 10% devo farmi fornire i beni finiti dalla ditta appaltatrice che mi esegue i lavori ....c'e un po di confusione......qualcuno di voi mi saprebbe dire se con l'agevolazioni fiscali 2017 posso acquistare direttamente io dai fornitori i bei FINITI usufruendo dell'IVA ridotta al 10%?? Grazie anticipatamente
 

joshcami

Nuovo Iscritto
Professionista
Sulle prestazioni di servizi relativi a interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sulle unità immobiliari abitative, è prevista l'IVA ridotta al 10%.Sui beni, invece, l'aliquota agevolata si applica solo se ceduti nell'ambito del contratto di appalto.
Tuttavia, quando l'appaltatore fornisce beni "di valore significativo", l'IVA ridotta si applica ai predetti beni soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore dei beni stessi. In pratica, l'aliquota del 10% si applica solo sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi. Saluti Geom.Camilletti Giosef
 
Ultima modifica di un moderatore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Sai quella storia che usiamo solo il 20% del nostro cervello? [...] Con questa ne usi solo il 2%...
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, non ho mai usato un forum in vita mia, quindi vi chiedo di perdonare qualche mio errore iniziale e di supportarmi nell'utilizzo.
Mi chiamo Simone Troisi, ho un agenzia immobiliare a Cava dè Tirreni in provincia di Salerno
L'immobiliare è la mia passione principale in tutte le sue forme... dai citofoni per il porta a porta, agli aspetti più tecnici come l'asset management.
Alto