fullmail

Membro Junior
un saluto a tutti,qualcuno può dirmi se per ristrutturazione tetto occorre una DIA ( o qualcos'altro !)?
il lavoro consiste in rimozione tegole (in gran parte riutilizzabili),applicazione di una guaina che qualcuno definisce "termobase" o giù di lì,sostituzione grondaie e discendenti e riposizionamento tegole dando per scontato che le tavole (il tetto è in legno ) siano buone.
un costo più o meno ? tetto di superficie di 160 metri quadri,grondaia di 50-60 metri e discendenti per 20 metri circa
grazie a quanti mi daranno un parere e grazie a tutti per il bellissimo sito
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Da quanto hai descritto il tipo di intervento se non apporta modifiche, ma soltanto un rifacimento, allora può rientrare nelle casistiche delle sistemazioni ad intevento di manutenzione straordinaria...si può presentare ina CIA (sempre che il comune lo identifichi come tale) altrimenti si presenta una SCIA...
Inoltre visto i lavori che sono da farsi, come mai non ti hanno proposto di fare intervento per una riqualificazione energetica, apportando una miglioria nell'isolamento e magari usufruire dell'agevolazione fiscale del 55%...Capisco che la zona da cui scrivi non è tipica delle temperature del nord, ma penso che il D.Lgs. 152/05 aggiornato dal D.Lgs. 311/06 vale per tutto il territorio e pertanto come certificatore non posso far a meno di consigliarti di fare un pensiero al miglioramento delle dispersioni del tuo immobile, perchè non butterai via dei soldi, ma sarà un investimento che ti permetterà di ridurre i costi di gestione...non solo nel periodo invernale, ma anche in quello estivo...;)
spero esserti stato d'aiuto...:)
 

ilarioxxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
un saluto a tutti,qualcuno può dirmi se per ristrutturazione tetto occorre una DIA ( o qualcos'altro !)?
il lavoro consiste in rimozione tegole (in gran parte riutilizzabili),applicazione di una guaina che qualcuno definisce "termobase" o giù di lì,sostituzione grondaie e discendenti e riposizionamento tegole dando per scontato che le tavole (il tetto è in legno ) siano buone.
un costo più o meno ? tetto di superficie di 160 metri quadri,grondaia di 50-60 metri e discendenti per 20 metri circa
grazie a quanti mi daranno un parere e grazie a tutti per il bellissimo sito

Salve, sto solo informandomi per il rifacimento del tetto della mia casa, e vedendo il suo annuncio ho voluto inscrivermi per conoscere come le è andato il lavoro? se ha dovuto affrontare anche problemi burocratici ecc ecc. Sto pensando di rifare un tetto di 180 mq e dovrei installare un ponteggio per tutto il perimetro della casa. Ho chiesto dei preventivi sul portale http://www.confronta-preventivi.it/ e sto aspettando la risposta. dalle varie ditte. La ringrazio anticipatamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto