Mako_AR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

ho provato a cercare argomenti simili nel forum, ma non funziona il tasto "cerca" (mi restituisce una pagina di errore).

Ho firmato un preliminare di acquisto con una ditta costruttrice per un appartamento, versando la caparra confirmatoria; da condizioni concordate l'immobile doveva avere l'abitabilità a Gennaio 2019 e due mesi dopo questa data saremmo dovuti andare a rogito.

La ditta costruttrice ha ritardato la costruzione, poi è arrivato lo stop del Covid-19. Alla ripresa dei lavori mi viene comunicato che l'abitabilità slitta a Gennaio 2020.

Nel preliminare non avevamo specificato penali, posso in qualche modo sperare di avere un risarcimento per un anno di ritardo?

Poi ho un ulteriore dubbio, per registrare il preliminare la ditta costruttrice ha dovuto fare un accatastamento parziale dell'appartamento, a questo punto può "rivendermelo" alla cifra che preferisce o ci sono dei costi standardizzati dal comune? Non vorrei che un eventuale risarcimento venisse compensato da un prezzo di accatastamento "gonfiato"

Grazie a tutti coloro che daranno un contributo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il valore catastale non ha nulla a che vedere con il prezzo di vendita.

Per quanto riguarda un eventuale “risarcimento” per il ritardo la vedo dura , avresti dovuto muoverti a febbraio,quando era previsto il rogito.
Ora, post Covid, la vedo dura.
 

Mako_AR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao e grazie della risposta,

in ordine: io non parlavo del valore catastale, ma del costo dell'operazione di accatastamento, che mi hanno fatto capire dovrò pagare io.

A Febbraio ho inviato una raccomandata per segnalare l'inadempienza della ditta costruttrice, sollecitando il rispetto degli accordi.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao e grazie della risposta,

in ordine: io non parlavo del valore catastale, ma del costo dell'operazione di accatastamento, che mi hanno fatto capire dovrò pagare io.

A Febbraio ho inviato una raccomandata per segnalare l'inadempienza della ditta costruttrice, sollecitando il rispetto degli accordi.
Perchè dovresti pagarlo tu l'accatastamento?

Per quanto riguarda il ritardo dell'agibilità intesa solo come "pezzo di carta burocratico" non penso si possa quantificare, basta che poi si riesca ad ottenerla effettivamente in tempi ragionevoli (1 anno di ritardo ci può anche stare, tenendo conto la stragrande maggioranza degli immobili sul territorio nazionale, la cui domanda è stata presentata ma la attendono da decenni); se invece vi è proprio un ritardo nella consegna dell'immobile, oppure non è abitabile per mancanza di alcune cose, questo sì che è un danno.
 

Mako_AR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perchè dovresti pagarlo tu l'accatastamento?
L'immobile è un condominio in costruzione ed era accatastato nel suo insieme. Per sottoscrivere il preliminare il notaio ha richiesto la planimetria catastale dell'appartamento, quindi la ditta costruttrice ha dovuto fare un accatastamento parziale. Dato che ha fatto un atto solo per me, pretende di essere pagata. Dici che è una richiesta illegittima?

se invece vi è proprio un ritardo nella consegna dell'immobile...
Si, parlavo di abitabilità perché la mia banca non procederà alla perizia preliminare fino a quando l'appartamento non avrà l'abitabilità (da quello che ho capito si tratta di un'autocertificazione depositata dall'azienda costruttrice, piuttosto che una vera e propria attestazione di abitabilità), se questi documenti mancano per me è impossibile procedere alla compravendita. Questo punto è stato esplicitamente precisato nel preliminare.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perchè dovresti pagarlo tu l'accatastamento?
L'immobile è un condominio in costruzione ed era accatastato nel suo insieme. Per sottoscrivere il preliminare il notaio ha richiesto la planimetria catastale dell'appartamento, quindi la ditta costruttrice ha dovuto fare un accatastamento parziale. Dato che ha fatto un atto solo per me, pretende di essere pagata. Dici che è una richiesta illegittima?

se invece vi è proprio un ritardo nella consegna dell'immobile...
Si, parlavo di abitabilità perché la mia banca non procederà alla perizia preliminare fino a quando l'appartamento non avrà l'abitabilità (da quello che ho capito si tratta di un'autocertificazione depositata dall'azienda costruttrice, piuttosto che una vera e propria attestazione di abitabilità), se questi documenti mancano per me è impossibile procedere alla compravendita. Questo punto è stato esplicitamente precisato nel preliminare.

Ti conviene aspettare pazientemente Mako.
Rinunciando ad indossare i guantoni da pugile.

Che ti porterebbero ad ulteriori ed inutili esborsi.
Considerato che le attiveresti per trovare un'intesa.

Nelle compravendite soggette ad IVA e condizionate ad eventi futuri, ritardi e lungaggini, sono la consuetudine.

ll contratto sottoposto a condizione è di per sé perfetto, ma è sottoposto agli effetti previsti dal condizionale.

Impresari ed imprese bene lo sanno e spesso tra le pieghe della dinamica contrattuale sono previste.

L'emergenza covid non giuoca certo a tuo favore.

Nel tuo casosei tu stesso a condizionare l'evento rogito.
Al rilascio della concessione abitabilita'/agibilita'.

Mentre la questione dell'accatastamento e' un eccesso di zelo da parte del tuo notaio.

Il preliminare, che non ha effetti reali, si poteva stipulare anche senza.
 

Mako_AR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti conviene aspettare pazientemente Mako.
Rinunciando ad indossare i guantoni da pugile.

Che ti porterebbero ad ulteriori ed inutili esborsi.
Considerato che le attiveresti per trovare un'intesa.

Nelle compravendite soggette ad IVA e condizionate ad eventi futuri, ritardi e lungaggini, sono la consuetudine.

ll contratto sottoposto a condizione è di per sé perfetto, ma è sottoposto agli effetti previsti dal condizionale.

Impresari ed imprese bene lo sanno e spesso tra le pieghe della dinamica contrattuale sono previste.

L'emergenza covid non giuoca certo a tuo favore.

Nel tuo casosei tu stesso a condizionare l'evento rogito.
Al rilascio della concessione abitabilita'/agibilita'.

Mentre la questione dell'accatastamento e' un eccesso di zelo da parte del tuo notaio.

Il preliminare, che non ha effetti reali, si poteva stipulare anche senza.

Grazie della risposta,
ma a fronte dell'inadempienza della ditta io potrei legittimamente ottenere il doppio della caparra versata, possibile che non possa fare leva su questo per ottenere un (minore) risarcimento? Sarebbe conveniente ad entrambe le parti.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie della risposta,
ma a fronte dell'inadempienza della ditta io potrei legittimamente ottenere il doppio della caparra versata, possibile che non possa fare leva su questo per ottenere un (minore) risarcimento? Sarebbe conveniente ad entrambe le parti.

Evidentemente non hai afferrato il senso dell'intervento.

La compravendita e' il prodotto di una intesa.

Se tu invece vuoi fare contesa devi deciderti.

Se essere carne o pesce.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ma a fronte dell'inadempienza della ditta io potrei legittimamente ottenere il doppio della caparra versata
Non è detto. La ditta sarebbe inadempiente solo se la data di consegna fosse definita nel contratto "essenziale" e "improrogabile". Ma non credo che il costruttore sia stato così fesso da scrivere così, visto che lui è il primo a sapere che la tempistica di realizzazione è sempre incerta.

posso in qualche modo sperare di avere un risarcimento per un anno di ritardo?
Un risarcimento presume che vi sia stato un danno quantificabile economicamente. Quanto ti ha danneggiato questo anno di ritardo? Hai dovuto pagare un anno di affitto? Hai dovuto fare il pendolare a lungo raggio per un anno? E quanto ti è costato tutto questo? Fai due conti e vedi se ti vale una causa con avvocati e tutto il resto. Ma a meno di casi eccezionali, credo che la risposta sarà no.

Purtroppo le date promesse da certi soggetti non sono certe. Costruttori, certo, ma anche gli artigiani (gli idraulici sopra tutti), gli installatori... e abbiamo così coperto quasi tutte le categorie che hanno interesse per un proprietario di casa.
Cosa puoi fare? Nulla, salvo prevederlo. Prevedere che non starà nei tempi non risolve il problema, ma almeno aiuta a non prendersela più di tanto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto