schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il male di tutti i mali...mannaggia, finché non c'è un documento scritto non c'è da fidarsi !!
Ecco perché sono d'accordo con Mihaela, se non rispettano gli accordi, dobbiamo almeno provare ad insistere dicendo che "si potrebbe, volendo, anche cambiare la banca"...
Mah... gioca comunque a carte scoperte, la sua esigenza è di rogitare il prima possibile, la banca sa che non troverà nessuna altra banca che deliberi un mutuo entro la data richiesta, sa piuttosto che andare a cercare un'altra banca ora significa sobbarcarsi un rischio che il cliente difficilmente deciderà di correre, e poi la dipendente a cui si interfaccia in questo momento può poco o nulla. Infine si sta chiedendo un mutuo, credo difficilmente possa far leva sul fatto di essere un cliente da non lasciarsi sfuggire.

Io propenderei per un tentativo differente:
1) insistere con l'impiegata della banca per poter parlare con qualche responsabile in grado di prendere decisioni, fosse anche necessario far disturbare la direttrice in ferie, possibile che la banca non abbia possibilità di mandare nessun altro al rogito?

2) insistere con il consulente, possibilmente parlandoci faccia a faccia, cercando di capire se c'è qualche impedimento particolare nello sforare la data di fine luglio e cercando di capire se si può sopperire in qualche modo il disagio/disturbo

3) fare due conti su cosa costerebbe in più rogitare a ottobre/non rogitare proprio (se sussiste il rischio che salti tutto) e in extremis, se non si riesce a ottenere nulla dalla banca e il consulente rimane sulla sua posizione mettere dei soldi sul tavolo. Se andare a ottobre costa a fine mutuo per esempio 5000 euro in più in termini di aumento del tasso di interesse, ne metterei un migliaio sul tavolo, magari la vecchietta che poteva ad esempio avere in programma di partire il primo agosto decide di rimandare di qualche giorno la partenza
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
il consulente della venditrice ha detto che basta, non ci saranno ritardi, la signora è pronta al trasloco e che dobbiamo fare pressione alla banca che ci aveva inizialmente detto "entro Luglio si fa" affinchè NON si faccia il 2 Agosto.
Alternativamente, sempre il consulente, dice che si sposta tutto a Ottobre come da piano originale (Ottobre sì e 2 Agosto no, penso io??) e l'alternativa è far saltare tutto.

Insomma Leonard,

Meglio faresti ad andarci cauto a continuare ad insistere con la banca.

Prima il rogito era previsto ad Ottobre.
Poi a luglio.

Quelli si attivano per farti rogitare e, in estremis, ti accordano il cambio data, contro il loro stesso interesse, per farti stipulare l'atto.
Seppur con due giorni di rirardo direi un'azione notevole.
Considerando la macchinosita' delle tecnocrazie bancarie.

Ora la nuova data ancora non va bene.
Quindi tutto sarà ancora da rifare.

Da qui a ottobre può succedere ancora di tutto.

Se per qualsiasi motivazione, si manifestasse ancora qualche lungaggine, andrà a finire che quelli si stufano e non ti concedono più il mutuo.
Ne a questo e ne a quell'altro tasso.

Detto questo Non esiste.

Che un consulente possa mettersi di traverso per evitare la stipula di un rogito gia' fissato, per di più con consegna differita.

La banca, il notaio, il venditore e l'acquirente già predisposti, come pure l' intermediario lo sarebbe.
Se non fosse uno scarpone, che incide zero, sulla conduzione di questa compravendita.

Probabilmente sto "consulente" dovrà andarsene in ferie entro il primo di agosto.
In ogni caso, non è pensabile che la sua attività di consulenza possa ostacolare invece di agevolare, la conclusione dell'affare.

Ma poi.. Che significa consulente?
Se non ha un titolo formale e autorizzato è un Pinco pallino qualsiasi che neppure ha voce in capitolo. Altro che mettersi di traverso.

Digli che l'atto resta fissato al due di agosto e che lo convocherai formalmente, così come dettato dalla banca.
Se vuole venire viene, se non vuole presentarsi, ne risponderà la signora.

Vediamo se invece di curare l'interesse della Signora, continuerà a badare al suo, pretendendo di spostare le montagne, anziché muoversi lui.

Si narra che un giorno il profeta Maometto promise di spostare una montagna con l'aiuto di Dio.

Cosi' si mise a pregare, ma quando ad un certo punto, fu evidente che la montagna non accennava minimamente a muoversi, il Profeta si alzò e s'incamminò verso il monte e disse:
“Se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna”.
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Mi ha fatto la battuta: "sei in debito con me"... Contaci! Però nel mio caso ha funzionato...
Per pura curiosità .... dopo ti sei sdebitata? :)

se facessimo subito il rogito e facessimo una scrittura in cui la signora prende SUBITO i soldi e rimane però in casa fino a Ottobre
Mammamia cosa risciosa
(la signora ha tipo 90 anni)
questo la rende ancora più rischiosa, mah mi trovo in linea con quanto detto da @specialist
Io mi adeguerei al piano originale, tanto i tassi ormai aumentano comunque e inoltre avrete la certezza che la vecchia abbia sloggiato (non è cosa da poco, visti i rischi legati all'età),
Anche se non l'avrei chiamata vecchia, troppo dispregiativo, avrei scritto "molto diversamente giovane" :giocherellone:
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Ciao Francesca,
ti sei sdebitata? :)
Lo avrei fatto molto volentieri, se ne avessi avuto occasione :risata: Il destino ci vuole tenere distanti, 70 km per la precisione! Cmq come direttore è stato bravo, ha fatto sì che il cliente riceva il 100% di mutuo, con importo inferiore ad €100.000

Leonard, facci sapere com'è andato l'appuntamento con il Consulente e l'agente immobiliare.

Ciao Francesca
Questo era l'inizio di un messaggio che avrei voluto scrivere ieri sera, ma apro una nuova discussione, per porre una domanda in merito alle scritture "ad integrazione" con rinnovo date.
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Alternativamente, sempre il consulente, dice che si sposta tutto a Ottobre come da piano originale
Nel caso in cui non avete trovato un accordi per fine luglio/2 agosto, per "ritornare" ad Ottobre come da patti iniziali, dovete firmare una nuova integrazione, con nuove date. Non si torna indietro in automatico.
@ingelman ti è piaciuta questa risposta? :sorrisone:
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aspettare l'ottobre significa il suicidio finanziario con questi tassi ,te lo dico per esperienza...
Cercate di concludere il prima possibile...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto