gabb0

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve.
Anni fa acquistai un appartamento col "diritto di proprietà gravato dal diritto di abitazione" a favore della persona che vi abitava.
Nel 2007 con il decesso della persona, divenni proprietario dell'immobile in oggetto.
Leggendo in rete ho appreso che avrei dovuto fare la riunione d'usufrutto.
Volevo domandare:
Posso io presentare la domanda anche se in netto ritardo pagando magari una sanzione?
Se sì, dovrò presentare domanda di voltura catastale? Dovrò recarmi all'Agenzia del Territorio (alias Catasto)? Come va presentata? C'è una guida dove spiega la procedura? Confermate il prezzo di €. 69,62?

Inoltre

Una volta divenuto proprietario, fui chiamato in giudizio dal fratello dell'ex proprietario per violazione del diritto di prelazione. Fortunatamente la causa si concluse positivamente per me.
A fronte di quanto detto, mi è stato riferito che dovrei effettuare una visura in conservatoria per accertarmi che sia stata cancellata la trascrizione della citazione.
Sapreste indicarmi quale è la procedura? Dovrò recarmi presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari con quale documentazione? Sapete dirmi il costo?
Grazie.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La Conservatoria dei Registri Immobiliari non esiste più. E' diventata l'Agenzia del Territorio, divisione dell'Agenzia delle Entrate, sul cui sito ti consiglio di andare per trovare tutte le informazioni!
Mi sembra di ricordare, comunque, che la riunione di usufrutto alla nuda proprietà sia un atto pubblico, e che vada quindi stipulato (e trascritto) da un Notaio! :confuso:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Oltre alla voltura catastale mi sembra sia necessaria la trascrizione presso l'Agenzia del Territorio per la continuità nel possesso, e quella va fatta per atto pubblico :occhi_al_cielo:
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
La riunione d' usufrutto si fa presentando all' ufficio Agenzia delle Entrate (ex ufficio del Catasto) la denuncia di Riunione d' usufrutto ( in pratica è Una voltura di flusso)
C'è un software detto " voltura1" che permette di farlo su supporto digitale.
La registrazione è immediata.
Non so se accettano ancora il modulo cartaceo che era reperibile nel solito ufficio.
I diritti sono gli € 69,62, senza scadenze senza mora di tardiva presentazione
La dichiarazione va presentata manualmente allo sportello non c'è ancora la possibilità di farlo in telematico.
Non è coinvolta L' Agenzia delle Entrate Servizio pubblicità Immobiliare ( Ex Ipoteche )
Riassumendo: Visura catastale, compilazione della voltura con " Voltura 1" o su cartaceo ( Se possibile ) Presentazione allo sportello AdT preposto, con la visura e un certificato di morte. Più facile farlo che dirlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto