giannelmo

Membro Attivo
Professionista
la questione del rincaro del prezzo nn e' tanto dovuta dalle mega agevolazioni dell'edizione agevolata, ma dall'aver comprato nel pieno della bolla immobiliare MONDIALE. Non hanno frodato il povero acquirente vendendo un appartamento in periferia facendolo passare per la villa all'olgiata, ma all'epoca i prezzi erano folli ovunque.
La questione del rincaro del prezzo negli immobili ERP non dovrebbe proprio esistere, visto che l'unica rivalutazione consentita dalla legge è quella ISTAT, dato che è vietato venderli ad un prezzo più alto (ed in tuttia Italia è così, tranne che a Roma). Se non si fosse ancora capito, si tratta di immobili destinati a coloro che non si possono permettere di acquistare a prezzo di mercato. A Roma i prezzi sono folli anche a causa del mancato effetto calmierante degli immobili ERP. E continueranno ad essere folli perché, grazie alla colpevole (e voluta?) lentezza del comune, oltre alla sua ormai palese inaffidabilità (dichiara non valide convenzioni firmate da esso stesso e da notai) gli immobili ERP non calmierano più nulla perché sono semplicemente andati fuori mercato: quasi nessuno si fiderebbe ad acquistarli, nemmeno a prezzo massimo di convenzione.
 

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Ovviamente nessuno.

E a questo punto non sono nemmeno sicura che siano stati controllati i requisiti dei primi acquirenti...

Fra i proprietari originari della ex cooperativa dove abito ci sono pochi morti di fame e molti professionisti, sicuramente all'epoca giovani, ma dubito che fossero quasi nullatenenti (una coppia di architetti, un prof. universitario, un ingegnere della motorizzazione, e via di questo passo). In ogni caso non mi pare che nella convenzione si faccia cenno a limiti di reddito. Forse erano nel bando iniziale. Quando andai in un consorzio che stava costruendo vicino l'ufficio (Fonte Laurentina) non mi chiesero il reddito, ma la cosa abortì quando capii che volevano un pacco di soldi solo per farmi entrare nella coop. Da quel poco che capii (un discorso nebuloso pieno di giri di parole) volevano che gli girassi il contributo della regione (una trentina di milioni). All'epoca c'era anche un fiorente mercato di quote di cooperative: chi era riuscito ad entrare rivendeva a caro prezzo la quota, tanto i prezzi dell'edilizia non convenzionata erano folli. Mai sentiti limiti di reddito.
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
C'è il requisito del non possedere altri immobili, o quello di essere già residente nel Comune o in comuni limitrofi...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' il primo quello più importante...

Se hanno fatto pasticci, questo potrebbe essere stato non osservato...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto