ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Salve, sto compilando il modello RLI online per la risoluzione di un contratto.
Accedo tramite smart card.
Fila tutto liscio fino alla sezione "rappresentante legale". Mi dà l'errore
  • "Per la compilazione richiesta sono ammessi solo i codici carica : 2 - 7 - 11"
Ma io agisco per conto di rappresentante legale della società e sono tenuta a inserire il codice 1. Se lascio questa sezione vuota, invece, mi obbliga a riempirla.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
E' un immobile residenziale a uso abitazione (L1). Ho chiamato l'assistenza e pare che il problema sia il seguente:
devo prima abilitare la mia smart card anche per società, oltre che per persona fisica, creando praticamente un secondo profilo sul sito. Io pensavo che in automatico la smart card valesse come società, essendo intestata al rappresentante legale. Qualcuno sa esattamente la procedura?
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Qualcuno sa esattamente la procedura?
E' lo stesso problema che si incontra per la fatturazione elettronica di una società da parte del suo rappresentante. Se chiami il numero verde e trovi una persona preparata e gentile, ti seguirà passo passo: non è difficile (lo dico a posteriori), ma, essendo il sito fatto da esperti solo per esperti, ma poi destinato anche al "popolino", il povero mortale non capisce dove andare e che strada seguire (se non che semplificazione sarebbe?). Quando le cose sono semplici, ci pensa l'AdE a complicarle. Personalmente ho dovuto chiamare il n. verde 4-5 volte finchè non ho "imbroccato" la persona giusta.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
per fortuna una persona gentile su questo forum mi ha spiegato come si fa, in effetti "basta" registrarsi a fiscoonline e attendere l'invio del pin tramite posta cartacea. Comunque concordo sulla complessità inutile di queste procedure!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sì, ci vuole una persona educata e paziente.
Ne ho trovate diverse.

Il penultimo forse era in brutta giornata, perchè mi ha chiuso il telefono in faccia (e gli ho dato il giudizio negativo...).

L'ultima mi ha aiutato e, siccome non sono cretina, ho risolto.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
per fortuna una persona gentile su questo forum mi ha spiegato come si fa, in effetti "basta" registrarsi a fiscoonline e attendere l'invio del pin tramite posta cartacea. Comunque concordo sulla complessità inutile di queste procedure!
Che alcune procedure possano apparire complesse è comprensibile: che siano inutili è discutibile.

In tema di Identità Digitale, concorderai che i problemi possono essere anche delicati.

Ora la registrazione telematica surroga alla identificazione del dichiarante e ne attesta la responsabilità di ciò che è stato dichiarato.

Non esistono identità multiple: io sono io, e le mie 100 (si fa per dire ) società dovranno avere le rispettive 100 identità digitali.

p.s.: ti assicuro che l'uso del pin e password delle credenziali di fiscoonline, sono una barzelletta al confronto del codice SPID di 2° livello: provare per credere.
Il guaio è che temo che anche AdE finirà per sopprimere le sue credenziali e richiederà appunto per tutti i servizi lo SPID: e prima di entrare nel servizio dovrai interagire con PC, smartphone, sms con codice usa e getta, e via discorrendo. Sperando che il provider di SPID scelto, sia nel frattempo attivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto