ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Molte agenzie fanno fare i controlli da tecnici di loro fiducia, ma non è un obbligo e non va dato per scontato.
Vero
Però ritengo che debba essere così, ..... Sono vecchio stampo data l'età .... Vecchiaia equivale a saggezza anche se molti mi dicono che in fondo sono ancora giovane ... cax.ia..te ... ho un anno meno di te @francesca63 come fare a ritenersi giovane ... dimmi tu :risata:

Si fa tanto per tenere alto il nome della categoria, ci si batte contro l'abusivismo facendo leva su un'abilitazione professionale che noi abbiamo ed altri no .... Poi quando più fa comodo si sostiene che L'AI deve limitarsi a mettere in relazione venditore ed acquirente ........

Non mi trovo in sintonia.

Idem per il Notaio che non può limitarsi a raccogliere la dichiarazione del venditore esonerandosi da responsabilità.

Che dire
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho un anno meno di te @francesca63 come fare a ritenersi giovane ... dimmi tu :risata:
Siamo maturi e saggi, diversamente giovani 😂
Poi quando più fa comodo si sostiene che L'AI deve limitarsi a mettere in relazione venditore ed acquirente ........
Non è questione di comodità, ma di realismo; penso anch’io che un agente serio debba fornire un servizio professionale e completo, ma non è quello che la legge italiana impone.
Quindi far fare i controlli preventivamente sarebbe auspicabile, e da cliente vorrei che fossero fatti , ma non si può pretendere che sia così, né illudersi che tutti lo facciano.
Diciamo che mi piacerebbe perlomeno che l’acquirente venisse informato correttamente, e che un agente non sparasse boiate sole per le provvigioni, come a volte succede.
Anche per quanto riguarda i notai, sappiamo che alcuni sono più scrupolosi di altri, ma non è un dovere fare le verifiche.
Certo dire a voce che tutto è ok , quando non lo è, è solo una gran furbata; e se non c’è nulla di scritto, si rischia che il furbo la passi anche liscia 😕
Non sarebbe male se si rendesse obbligatoria la relazione tecnica che ora è obbligatoria solo in Emilia-Romagna, e in pochi altri posti , per rendere le cose più limpide per tutti
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
penso anch’io che un agente serio debba fornire un servizio professionale e completo, ma non è quello che la legge italiana impone.
Vabbè... da non fare controlli a non accorgersi che una planimetria (tra le altre cose oggi c'è l'obbligo di richiederle rasterizzate ovvero riportanti la situazione catastale del momento ...) non corrisponda allo stato di fatto dell'immobile ce ne passa.

Non ci vuole un esperto, qui parliamo proprio del minimo sindacale

....
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Non sarebbe male se si rendesse obbligatoria la relazione tecnica che ora è obbligatoria solo in Emilia-Romagna, e in pochi altri posti , per rendere le cose più limpide per tutti
Ho avuto modo di leggere RTN fatte in toscana che avevano del ridicolo ... certo che se fatta bene avrebbe un senso.

Per avere una Relazione Tecnica da allegare ad un atto dove l'assunzione di responsabilità è del tecnico asseverante, prima di ogni compravendita bisognerebbe che quest'ultimo incaricato a redigere questo documento facesse un accesso agli atti ...

Te lo immagini a Roma? .... dove per ogni zona esistono i Municipi (15 se non ricordo male) per le pratiche Urbanistiche, i proggetti originari li devi chiedere all'Archivio zona Eur ... ci vogliono mesi per visionare un progetto sempre che non sia andato disperso .......

Poi esiste L'ufficio Condono dislocato in altra zona, commissariato più volte ed oggi chiuso al pubblico, con il quale ti puoi interfezcciare solo per via telematica ... se ti rispondono.

Poi c'è l'Ufficio dell'Edilizia Residenziale Pubblica ......... poi il catasto ahahaha che spettacolo.

Immagina La RTN obbligatoria a Roma ...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Immagina La RTN obbligatoria a Roma ...
Ma se ci vogliono mesi per l’accesso agli atti , allora anche senza obbligo di relazione tecnica nessuno riuscirà mai a fare i necessari controlli , ne un tecnico, ne tantomeno un agente…
Quindi a Roma si compra sempre sulla fiducia ? 🙃
L’ultimo accesso agli atti che ho chiesto personalmente, in un paese del Lago di Garda, l’ho ottenuto in 10 giorni…e il tecnico comunale mi ha dato una mano nelle verifiche; ho potuto vendere dando certezze all’acquirente.
Per fortuna non ovunque le cose funzionano male…
Quando il problema è la lentezza della burocrazia, è sempre un disastro…
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Quindi a Roma si compra sempre sulla fiducia ? 🙃
Ovviamente no si presenta comunque un istanza di accesso agli atti laddove ce n'è bisogno sperando in una risposta celere ........

Si deve essere molt bravi ad analizzare ed interpretare lo storico documentale in possesso delle parti e reperire il più possibile altra documentazione facendo ricerche anche con l'ausilio di amministratori di condominio o privati che hanno da poco compravenduto nello stesso stabile.

Molti indizi su probabili abusi non gravi si evincono anche incrociando le date del progetto senza aver modo di visionarlo (purtroppo) con la prima planimetria d'impianto (esempio se il progetto mi riporta la data del 1958 e la planimetria 1960 diciamo che ci può stare, ma se l'ultima planimetria presente agli atti mi riporta una data 1970 è abbastanza ovvio che bisogna andare a ricercare il motivo della nuova ripresentazione e bla bla bla)

Altro esempre, se la planimetria attuale mi riporta 1986/87 il primo indizio che mi spinge ad approfondire è la corrispondenza di data riferita al primo condono ... e via dicendo.

Analizzare anche la visura storica catastale che riporta le eventuali variazioni avute nel tempo per quanto indietro nel tempo si possa andare.

Diciaamo che a Roma ti devi ingeniare per baipassare le tempestiche di una burocrazia esasperante.

Devi essere conoscitore della zona, ci sono zone dove gli abusi minori sono facilmente individuabili, vedi zone centrali o semicentrali, mentre ci sono altre zone periferiche sorte spontaneamente dove il livello d'attenzione deve essere decisamente più elevato.

Quindi un bravo tecnico serve sempre ed aiuta sicuramente.

Roma è ampia ed ogni zona è zona a se anche urbanisticamente parlando.
 
Ultima modifica:

canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
Allora un po' di piccoli aggiornamenti.

Ho parlato con l'agente immobiliare (che a mio avviso porta discredito alla categoria) e ho fatto presente che tra poco scadrà il compromesso e quindi sarà necessario prorogarlo, rivedendo ANCHE il costo di acquisto.

Mi ha risposto che i proprietari sicuramente NON vorranno MAI discutere del prezzo e che se voglio posso recedere dal contratto e che in ogni caso non mi verrà corrisposta alcuna penale in quanto LUI mi ha consegnato la planimetria allegata al condono.

Quindi per lui la colpa è del catasto e non dei venditori.

Aggiungo un piccolo elemento.

L'agente è amico dei proprietari e SOLO io ho pagato il suo compenso (da qui il 4%).

A vostro avviso, per vostra esperienza, è lecito sostenere che se un rogito non si conclude nei termini previsti e la pratica di mutuo è bloccata per mancanza di documenti da parte del venditore, il compratore non possa in alcun modo rivalersi anche in via bonaria, senza dover forzatamente fare una causa civile?

Grazie ancora e scusatemi se vi sto tartassando, ma trovo folle pagare 10.000 euro per un pezzo di carta e poi sentirmi dire che "abbiamo scherzato".

Io i soldi non li trovo sotto i ponti e se il venditore non si cura di fornire la documentazione in maniera regolare, non posso certo rimetterci in quanto era per me impossibile conoscere la situazione PRIMA della firma.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao ti rispondo velocemente in quanto sto per uscire per un appuntamento.

Ti rispondo con un assist anche per ulteriori risposte
LUI mi ha consegnato la planimetria allegata al condono.
E che significa? io potevo consegnarti anche la planimetria di casa di mia nonna, contano le risultanze catastali ......
faccio un copia e incolla per velocizzare il mio appuntamento ....

Quando si stipula un atto notarile di compravendita immobiliare è obbligatorio essere in possesso della “Conformità catastale”, pena l'annullamento del rogito. L'obbligo è sancito nel nostro ordinamento dal DL 78/2010 e non è un ennesimo adempimento burocratico aggiuntivo, ma uno strumento di tutela per il compratore
 

canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao ti rispondo velocemente in quanto sto per uscire per un appuntamento.

Ti rispondo con un assist anche per ulteriori risposte

E che significa? io potevo consegnarti anche la planimetria di casa di mia nonna, contano le risultanze catastali ......
faccio un copia e incolla per velocizzare il mio appuntamento ....

Quando si stipula un atto notarile di compravendita immobiliare è obbligatorio essere in possesso della “Conformità catastale”, pena l'annullamento del rogito. L'obbligo è sancito nel nostro ordinamento dal DL 78/2010 e non è un ennesimo adempimento burocratico aggiuntivo, ma uno strumento di tutela per il compratore

Come sempre un ENORME grazie per il tempo che mi dedichi.

Praticamente più di quello che mi sta dedicando l'agente immobiliare che ho PROFUMATAMENTE pagato e SUBITO.

Anche a me ha dato un fastidio enorme quella risposta sintomo di una arroganza assurda.

Io sono bloccato da OLTRE un mese a causa di questa maledetta planimetria catastale che è rimasta ferma a quando fu costruito l'immobile negli anni 60.

L'agente immobiliare, probabilmente anche per non sfigurare come professionalità, continua a sostenere che lui abbia rispettato e consegnato tutti i documenti.

Ma se persino io, dall'alto della mia ignoranza in materia, ero a conoscenza che dal 2010 non fosse possibile fare il rogito senza quel documento, oggi non mi puoi far passare che una simile mancanza sia un problema che non vizia già all'atto della stesura del compromesso, tutto il processo.

Mutuo a parte, anche il notaio GIUSTAMENTE non avrebbe MAI e POI MAI potuto procedere al rogito, quindi come può l'agente immobiliare sostenere che tutto sia stato fatto correttamente, questo sta solo nella sua testa.

Ma ancora più assurdo voler far passare il concetto che dopo 3 mesi circa di cui oltre un mese fermi per questa mancanza, tutto si possa risolvere con una stretta di mano e la restituzione della caparra.

Seguendo questo principio, NESSUNO avrebbe più logica di comprare una casa se alla fine ci si deve assumere il rischio di perdere tempo e denaro (non poco).
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
@canislupus
Posso chiederti in che parte di Roma ti trovi? ..... (me lo puoi scrivere in privato se vuoi)
non mi serve l'indirizzo ovviamente :)
Se non siamo completamente fuori zona magari potrei provare ad esserti utile.

Ovviamente la mia consulenza va pagata, non ti chiedo il 4% ma almeno una bistecca di manzo danese da 4 hg :risata::risata:

E' un mondo difficile il nostro ahah

Scherzo ovviamente i consigli sono gratis
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto