francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
copia della avvenuta presentazione della successione per morte di XXX mentre l'Attestato di Prestazione Energetica di quanto oggetto del preliminare verrà fornito dalla parte Promittente Venditrice al momento del Rogito Notarile. La Parte Promittente Venditrice dichiara che la documentazione presentata e controllata dal Notaio rogante risulta essere in regola ad eccezione della dichiarazione di successione per morte di XXX che la parte Promittente Venditrice si impegna a presentare presso gli uffici dell'agenzia delle entrate.
Chi ha scritto il contratto è un vero incapace: cosa vuol dire che ti hanno consegnato la “presentazione della successione”, se poi risulta che il venditore si impegna a presentarla ?
Il contratto è fatto male, e purtroppo tu, nonostante ti ritenga pignolo e pesante, hai firmato cose che era meglio non firmare.
Nel compromesso che ha redatto, ha fatto menzione della presenza della planimetria catastale (mai consegnata)
ho riletto anche questa frase tua: se non ti hanno consegnato la planimetria, perché hai firmato di averla ricevuta ?

Ora, se davvero finalmente i documenti sono a posto, vai spedito in banca e cerca di avere l’ok al mutuo più in fretta possibile, dopo aver concordato una proroga dei tempi per il rogito: in questa occasione, puoi fare un tentativo di spuntare un piccolo ribasso del prezzo, ma non penso sia il caso di insistere: non vedo cosa tu possa fare d’altro, visto che, come già scritto da altri, rischi di passare tu dalla parte del torto.
Questo perché la tua “acquiescienza” fino ad oggi potrebbe essere interpretata come “ok , c’è stato qualche problema, ma io non faccio valere la clausola risolutiva, e vediamo di concludere, anche se in ritardo”.
Ovvero, sei stato pignolo a parole (fidandoti purtroppo di qualche balla che ti hanno propinato) , ma poi nei fatti hai “mandato giù”…
Se invece hai prove scritte delle balle dell’agente , puoi provare a far valere questa sua responsabilità, chiedendo uno sconto sulla provvigione, anche se già pagata.

Ma, ripeto, mi pare che l’affare sia stato gestito in modo un po’ pasticciato da tutti , dal principio.
 
Ultima modifica:

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perdonami, ma dopo aver pagato 10.000 euro circa di compenso all'AI dovevo dire che era inadempiente?
Sulla proposta risulta che il notaio rogante (quale? chi? era già stato scelto?) aveva verificato la documentazione, e lo dichiarava il venditore, non l’agente immobiliare. Non è così? Non dovevi firmare
Poi la domanda resta: "Se dichiari il falso, puoi asserire che ciò non genera alcun danno e che non inficia sulla libera scelta del singolo?"
Come ti ha scritto anche Francesca oltre a me prima:
Questo perché la tua “acquiescienza” fino ad oggi potrebbe essere interpretata come “ok , c’è stato qualche problema, ma io non faccio valere la clausola risolutiva, e vediamo di concludere, anche se in ritardo”.
Avresti dovuto attivare la clausola risolutiva nel momento in cui hai riscontrato anche solo UNA inadempienza che non eri disposto a tollerare
potrebbe anche banalmente riguardare l'impossibilità di cogliere altre opportunità,
Danno per il quale è praticamente impossibile determinarne l’entità, quindi praticamente non risarcibile
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mentre gli altri, giustamente, hanno opposto delle precise critiche e motivato i loro dubbi, tu mi sembra che stia semplicemente difendendo la categoria.
Guardiamo i fatti.
Ma chissenefrega di difendere la categoria.
Neppure mi ero accorto che questa tua compravendita era intermediata.

(ti spiegherà ingelman cosa significa in italiano).
A quanto pare lo zio ingelman è intervenuto a spiegartelo a te l'italiano(!)
Non prendertela a male Piersilvio ti ha dato a parole sue un consiglio ovvero se sei intenzionato ad acquistare non intraprendere strade autolesioniste
Ma questo, che era il suggerimento squisitamente tecnico, non era neppure il consiglio principale che ti ho dato che invece era quest'altro e che ti ribadisco:
Se vuoi un buon consiglio gratuito cerca di stare piu sereno e di essere più galantuomo.


, ho atteso quasi 2 mesi prima di far fare un preventivo ed erano già passati 14 giorni da quando aveva presentato la richiesta di accesso agli atti per la planimetria.
Chiedere un preventivo non è una cosa tanto banale perchè mi ha costretto a prendere dei permessi a lavoro per far fare il sopralluogo e ho perso tutta la mattina
Ma certo.

Potresti aggiungere anche il consumo del carburante che hai impiegato, per fare avanti e indietro, per i tuoi sopralluoghi.
Pure quello è ed era suscettibile di aumenti.

Se il periodo coincide, potresti pure facilmente darne prova, incrociando le date dei tuoi sopralluoghi, con quelli della conferenza stampa tenuta dall'allora premier Mario Draghi, quando al consiglio dei ministri, emano' il decreto 'taglia prezzi' contro il caro-energia.
Se non ricordo male si trattava di 25/30 centesimi per ogni litro. Mica pizza & fichi.

Vuoi sapere che fine fanno i pignoli/pesanti come te?
Fanno la fine di Furio Zoccano:

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto