Lin0

Membro Attivo
Professionista
Se ha rogitato è ovvio.
Nemmeno servirebbe puntualizzarlo.

Se il precedente proprietario ne risponde evidentemente un motivo dovrà pur esserci.
Se c'è un abuso, intanto il comune lo notifica al proprietario attuale, poi campa cavallo se pensi che uno che ti ha venduto casa anni prima nello stato in cui si trovava adesso corre a rifonderti i danni spontaneamente. Puoi scrivere sul rogito quello che vuoi, pure che ti deve rimboccare le coperte, poi tanto non lo vedi e non lo senti più. Un legale e una causa costano più dei danni da rifondere
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
poi campa cavallo

La legge cosi' prevede.

Nel caso di specie poi le pratiche sono gia' state denunciate e avviate dal proprietario originale.

Per procedere correttamente, Basta l'intervento e la supervisione di un tecnico, pure dei piu' sgangherati, per verificare se la pratica possiede i requisiti, per essere dotata dei carteggi e delle certificazioni richieste eo necessarie.

Senza dover fare terrorismo o sostenere vaccate improbabili.

Resta inteso che nelle compravendite, di scambio di beni conformi o no, e' sempre questioni di soldi.

Se il prezzo e' buono si compoera oggi e si riconforma pure dieci anni dopo
 

studiopci

Membro Storico
Premesso che Wolf64 nel post di apertura ha parlato di piccole difformità senza specificarne la natura ( catastale e/o urbanista ) e la gravità ( piccoli spostamenti di porte, differenze grafiche, ecc.ecc. ) Wolf64 chiedeva se poteva far inserire nel rogito la dichiarazione che il cedente l'immobile si assumeva, in merito alle difformità, ogni responsabilità per le conseguenze future. Partendo dal principio che un immobile per essere venduto deve essere perfettamente in regola con tutte le normative Urbanistiche e deve essere coincidente con la piantina catastale, è normale dichiarare in linea di massima che tutto è possibile, che sono sciocchezze, che il notaio l'atto di vendita lo redige lo stesso, basta semplicemente inserire la dichiarazione in atto che tutto è in regola et voilà il gioco è fatto; il notaio è sollevato dalle responsabilità professionali e proprietario e compratore( con una dichiarazione mendace ) si sono accollati la magagna e poi si vedrà come risolverla. Alla domanda di Wolf 64, però, è obbligatorio rispondere ...no, non è possibile inserire una dichiarazione di assunzione di responsabilità del venditore per le difformità dell'immobile perchè una dichiarazione del genere farebbe cadere il principio anzidetto: " gli attori dichiarano al notaio che tutto è in regola e il notaio tranquillo e sollevato da responsabilità professionali procede con la vendita", per cui solo un notaio che ha conseguito la laurea con i punti della Miralanza, sottoscriverebbe un rogito del genere. Tali problematiche hanno ragioni di essere portate alla luce in una fase pre vendita, cioè al compromesso, nel quale si inseriscono tutte le garanzie legali del caso ( clausole sospensive, risolutive ... ) che possono essere gestite in maniera diversa e che possono avere un impatto legale meno importante sulla vicenda. Poi , salvo vedere i singoli casi, in linea di massima tutto è possibile assumendosi le responsabilità dovute e accettandone i grattacapi derivanti. Professionalmente in costanza di tali problemi avrei gestito la cosa diversamente, personalmente attenderei la regolarizzazione dell'immobile e poi procederei al rogito, mettermi a correre, in seguito, dietro il venditore proprio non mi andrebbe.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vorrei rogitare entro l'anno così faccio subito dei lavori e metto dentro un figlio
Premesso che Wolf64 nel post di apertura ha parlato di piccole difformità senza specificarne la natura ( catastale e/o urbanista ) e la gravità ( piccoli spostamenti di porte, differenze grafiche, ecc.ecc. )
Non è tutto così chiaro, nel senso che:
a) le difformità sono solo d' ordine burocratico ( Comune, catasto ecc) e allora si mettono a posto, non so perchè tutti parlano di tempi biblici.
b) c'è necessità di opere murarie e allora non vedo come si possa utilizzare l' immobile ai fini abitativi in contemporanea con muratori, impiantisti ecc
c) le difformità non sono così leggere .....e allora conviene bonificare.
In tutti i casi non si può dichiarare davanti al Notaio che " ha ammonito i comparenti delle responsabilità...." che l' immobile esistente, rispetto al legalizzato è uguale uguale, ma un po diverso .
 
U

Utente Cancellato 79413

Ospite
Premesso che Wolf64 nel post di apertura ha parlato di piccole difformità senza specificarne la natura ( catastale e/o urbanista ) e la gravità ( piccoli spostamenti di porte, differenze grafiche, ecc.ecc. ) Wolf64 chiedeva se poteva far inserire nel rogito la dichiarazione che il cedente l'immobile si assumeva, in merito alle difformità, ogni responsabilità per le conseguenze future. Partendo dal principio che un immobile per essere venduto deve essere perfettamente in regola con tutte le normative Urbanistiche e deve essere coincidente con la piantina catastale, è normale dichiarare in linea di massima che tutto è possibile, che sono sciocchezze, che il notaio l'atto di vendita lo redige lo stesso, basta semplicemente inserire la dichiarazione in atto che tutto è in regola et voilà il gioco è fatto; il notaio è sollevato dalle responsabilità professionali e proprietario e compratore( con una dichiarazione mendace ) si sono accollati la magagna e poi si vedrà come risolverla. Alla domanda di Wolf 64, però, è obbligatorio rispondere ...no, non è possibile inserire una dichiarazione di assunzione di responsabilità del venditore per le difformità dell'immobile perchè una dichiarazione del genere farebbe cadere il principio anzidetto: " gli attori dichiarano al notaio che tutto è in regola e il notaio tranquillo e sollevato da responsabilità professionali procede con la vendita", per cui solo un notaio che ha conseguito la laurea con i punti della Miralanza, sottoscriverebbe un rogito del genere. Tali problematiche hanno ragioni di essere portate alla luce in una fase pre vendita, cioè al compromesso, nel quale si inseriscono tutte le garanzie legali del caso ( clausole sospensive, risolutive ... ) che possono essere gestite in maniera diversa e che possono avere un impatto legale meno importante sulla vicenda. Poi , salvo vedere i singoli casi, in linea di massima tutto è possibile assumendosi le responsabilità dovute e accettandone i grattacapi derivanti. Professionalmente in costanza di tali problemi avrei gestito la cosa diversamente, personalmente attenderei la regolarizzazione dell'immobile e poi procederei al rogito, mettermi a correre, in seguito, dietro il venditore proprio non mi andrebbe.
Ringrazi tutti per la discussione ; torno adesso dal notaio che mi ha rassicurato che sia l'orientamento dell'associazione notai e tante sentenze della corte costituzionale affermano che anche in presenza di piccole/parziale difformità urbanistiche (seguite da alcune parametri) non impediscono tra le parte a fare il rogito ; specie in questo caso con una pratica in via di definizione da parte del comune ; in ultimo propone un deposito cauzionale di 2500 euro a garanzia dell'acquirente.. A sto punto mi fido e vado a rogito.
P. S. I lavori non servono a chiudere finestre ma intentedvo.. Rubinetti.. Sistemazione infissi.. Tinteggiatura.. Etc
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
basta semplicemente inserire la dichiarazione in atto che tutto è in regola et voilà il gioco è fatto; il notaio è sollevato dalle responsabilità professionali e proprietario e compratore( con una dichiarazione mendace ) si sono accollati la magagna e poi si vedrà come risolverla. Alla domanda di Wolf 64, però, è obbligatorio rispondere ...no, non è possibile inserire una dichiarazione di assunzione di responsabilità del venditore

...Io ti rispetto e ti stimo amico mio.

Ma tu inventi di sana pianta.

A senatori e giuristi, che ti mettono pure il like, significo tutto il mio stupore.

Per Argomenti, che ignorano trascurando, le nozioni e le basi fondamentali, che da quasi tre mila anni, regolano la compravendita.

Atti giuridici, che da sempre sono sottoposti a quel principio consensualistico, tra l'avente e il dante causa.
Diritto universale delle parti.

Ma che vi mangiate a Battipaglia il peyote...?

Ma dove le vedi le dichiarazioni mendaci..??
Dal momento che acquirente e venditore fanno l'esatto contrario..??

Ovvero Vanno dal Notaio e dichiarano l'esatta verita'.
L'immobile va' conformato, a cura e spese del venditore, che resta responsabile in solido.

Clausole sospensive , risolutive o espresse, neanche l'ombra.
Perche' le parti vogliono andare d'accordo.

Il notaio allora notifica.

Senza disturbare l'olandesina della
miralanza.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
tante sentenze della corte costituzionale affermano che anche in presenza di piccole/parziale difformità urbanistiche (seguite da alcune parametri) non impediscono tra le parte a fare il rogito

Se e' per questo, e' possibile rogitare anche immobili in attesa di concessione in sanatoria, quindi al momento della stipula, abusivi.

Meglio andarci piano pero' con gli argomenti.

Una (falsa) certezza crollata al giorno e' piu' che sufficiente.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Più volte ho criticato la " nevrosi della perfezione " che affligge molti, però secondo il mio " Mio" modesto parere gli abusi edilizi sono altri: un piano in più, un garage trasformato in soggiorno, letti e bagni nella soffitta ecc.
Se cominciamo a chiamare abusi edilizi un rubinetto che perde, polvere sui pavimenti, tendine color écru, orme di quadri alle pareti, andiamo proprio bene.
 

studiopci

Membro Storico
...Io ti rispetto e ti stimo amico mio.

Ma tu inventi di sana pianta.

A senatori e giuristi, che ti mettono pure il like, significo tutto il mio stupore.

Per Argomenti, che ignorano trascurando, le nozioni e le basi fondamentali, che da quasi tre mila anni, regolano la compravendita.

Atti giuridici, che da sempre sono sottoposti a quel principio consensualistico, tra l'avente e il dante causa.
Diritto universale delle parti.

Ma che vi mangiate a Battipaglia il peyote...?

Ma dove le vedi le dichiarazioni mendaci..??
Dal momento che acquirente e venditore fanno l'esatto contrario..??

Ovvero Vanno dal Notaio e dichiarano l'esatta verita'.
L'immobile va' conformato, a cura e spese del venditore, che resta responsabile in solido.

Clausole sospensive , risolutive o espresse, neanche l'ombra.
Perche' le parti vogliono andare d'accordo.

Il notaio allora notifica.

Senza disturbare l'olandesina della
miralanza.
Pier, la stima e il rispetto è assolutamente reciproco, specie dopo i tanti anni di conoscenza qui, però prima di tutto sono di Salerno e non Battipaglia... beninteso puntualizzo solo per dovere di precisione geografica. Comunque io, e sicuramente mi sono espresso male, ho cercato solo di portare avanti un concetto che non è quello che non si possa rogitare in presenza di piccole, medie , grandi anomalie o mancanza di autorizzazioni specifiche, ho semplicemente detto che :
- Non conosco le problematiche e la loro gravità o meno
- Un immobile per essere venduto deve averne i requisiti
- se ci sono problematiche dovrebbero essere gestite in una fase prevendita ( proposta di acquisto e/o compromesso ) nella quale si possono inserire clausole adatte ( sospensive, risolutive )
- il notaio ne è ( dovrebbe essere ) il garante della veridicità
per cui credo che, se dotato di un minimo di avvedutezza, non dovrebbe inserire una clausola che, nella sostanza, dichiara l'immobile temporaneamente inidoneo ala vendita e che dopo il rogito verrà messo a posto.
Credo che una dichiarazione del genere sia ridondante e che in presenza di problemi sia sempre preferibile la soluzione prima e non dopo la vendita.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
sono di Salerno e non Battipaglia...

Hi hi.. Lo so'..

Tuttavia imprecisione minima.

Rispetto a quanto vieni ora ad accrocchiare.

Quello che hai sostenuto in grassetto, e' che non sia possibile rogitare in quelle condizioni e che il notaio che ne notifica, potrebbe solo aver ricevuto l'abilitazione coi punti della miralanza.

Dando pure implicitamente ad intendere, che chi intermedia talune transazioni, ne abbia pure di scarso bagaglio, sul piano dell' etica e della deontologia.

Nulla di più inverosimile.

A meno che nell'atto di provenienza, non sia dichiarato un falso clamoroso, se l'immobile e' censito per effetto di un titolo edilizio, anche postumo, il fabbricato resta commerciabile.

Pure riattabile, finanziabile dilazionabile e chi più ne ha più ne metta .
Che abbia avuto variazioni sostanziali o non sostanziali non conta nulla.

Per conseguenza tutto rientra nella determinazione del prezzo.
A discrezione delle parti.

Se paghi per un prodotto di lusso il prodotto non puo' essere modesto.
Te capi' Salerno..?

Capita tutti giorni di compravendere oggetti difformi.
Semi interrati accatastati "semi condonati in villini a/7.

Taluni vengono e fanno proposte arzigogolate in attesa di ricevere la documentazione compiuta.
In taluni casi impossibili da ottenere, quanto meno in quei termini normalmente contratti, che si utilizzano nei preliminari di compravendita.

Talaltri sono piu' "svelti", riuscendo d'intesa, a strappare prezzi da affare della vita, acquisendo l'oggetto nello stato di fatto.
Svalutazioni mostro che spesso si risolvono con esborsi che non superano i tremila euro.

Cosi' a quelli delle proposte arzigogolate, farcite di sospensive, condizioni, risoluzioni espresse veloci come al bar, li richiami per venire a riprendersi il loro assegno.

Pure se la casa sia stata aggiudicata ad un'altro, a venti mila euro in meno, rispetto alla loro proprosta farcita.

Le facce e gli atteggiamenti che mostrano, sono sempre quelli della fidanzata offesa, perche' e' stata lasciata.

Sai,
Da noi nel dietro le quinte, tra i colleghi piu' galletti, non manchiamo mai di sbeffeggiarci tra noi o di biasimare quei clienti più petulanti.

Uno degli sfotto' piu' gettonati:

"Sei fermo ad Eboli"
.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto