sintesi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, sono in procinto di rogitare l'acquisto dell'appartamento di cui sono attualmente inquilino. Nella planimetria catastale è presente una finestra in fondo al corridoio che però è stata chiusa anni fa da uno dei proprietari (sono più fratelli) in quanto questa si affacciava sulla terrazza del figlio che ha costruito in aderenza la sua abitazione.
Nell'elaborato planimetrico depositato in Comune la finestra c'è.
Il perito della banca non ha posto problemi per l'erogazione del mutuo.

Il fratello che ha eseguito l'opera di chiusura si è impegnato - verbalmente - a pagare gli oneri della eventuale sanatoria post rogito o a ripristinare la finestra con una bocca di lupo.
Come mi consigliate di procedere?

(PS specifico che sono un cittadino privato, non un agente immobiliare)
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il fratello che ha eseguito l'opera di chiusura si è impegnato - verbalmente - a pagare gli oneri della eventuale sanatoria post rogito o a ripristinare la finestra con una bocca di lupo.
Come mi consigliate di procedere?
Un impegno verbale non ha alcun valore.
Dato che, se non mettessero in regola adesso, ti troveresti tu il problema quando toccherà a te vendere, io farei sistemare ora, prima del rogito; ma immagino ormai non facciate in tempo, quindi mi informerei, consultando un tecnico, sui costi di questa sanatoria (sempre che sia facile farla), e mi farei dare la cifra necessaria, o scalerei detto importo dal rogito . Poi fai tu la regolarizzazione.
Una volta fatto il rogito, altrimenti, non ti darebbero più retta.
 
Ultima modifica:

sintesi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perché allora il proprietario dell'immobile che sto acquistando non ha denunciato al Comune la chiusura della finestra?
Dovrei pagare io la sanzione? Assurdo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto