Jan80

Membro Senior
Professionista
In Emilia Romagna gli ordini (provinciali) hanno stabilito un modello tipo.... quindi ogni Provincia ha la "sua traccia". Come detto in precedenza, serve sapere in quale Provincia ha l'ufficio il notaio per poterti dare una risposta, sebbene suppongo sia nell'area emiliana modenese poiché a Bologna e Romagna il documento si chiama "Relazione Tecnica Integrata" mentre è in Emilia che prende altri nomi. Comunque la sostanza non cambia.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La questione è su due piani , il primo , se tu non produci la certificazione non sei inadempiente ( sempre che nel preliminare non l abbia invece esplicitamente pattuito) , il secondo nella sostanza se l immobile non fosse conforme al progetto nel fascicolo edilizio al comune tu ne rispondi civilmente ( danni /doppio caparra prima del rogito , inadempiente o danni riduzione prezzo o restituzione post rogito ) e penalmente ( false dichiarazioni in atto pubblico ) .

A mio avviso , sia acquirenti che venditori hanno il cattivo vizio di non visionare a tempo debito il fascicolo al comune e si basano sulla coerenza catastale che è un documento di natura e finalità FISCALI e non edilizio, mentre per acquistare un iphone un altro po fanno la visura camerale alla apple ...

Sottoscrivo. Il venditore stesso parla di conformità catastale, probabilmente senza sapere che si può accatastate un immobile abusivo (con la planimetria a posto), ma sempre tale rimarrebbe l'immobile, con le conseguenze già indicate.

Senza questa ARE, chi garantisce la legittimità urbanistica? Chiaramente, il venditore! Pertanto, oltre ad essere una garanzia per l'acquirente, lo è anche per il venditore.

Ultimamente ho fatto un atto di compravendita a Roma, e anche senza l'obbligo dell'ARE, il Notaio ha preteso copia del progetto assentito in Comune. Credo che tutti i Notai dovrebbero comportarsi così...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto