Snaffi88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Vorrei un consiglio su come tutelarmi dato che il costruttore vuole andare al rogito senza finire la casa con la promessa che la finirà anche dopo . Io posso rifiutarmi di rogitare? Nel preliminare c’è scritto che la casa viene venduta “ CHIAVI IN MANO” Grazie a chi mi risponderà

vi elenco le cose che mancano , parapetti e pavimentazione di essi , battiscopa , scuri , profili finestre , recinzione di confine , cancello e cancellino , citofono
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
con la promessa che la finirà anche dopo
E tu promettigli che pagherai il saldo prezzo quando avrà terminato.
Ovvero, puoi anche fare il rogito prima della conclusione dei lavori, ma senza pagare tutto , trattenendo presso il notaio la parte corrispondente ai lavori mancanti.
E con l’esplicita clausola che, se non terminerà entro la data x, quei soldi li riprendi tu, facendoti carico di finire i lavori.

In generale, però, meglio fare il rogito a lavori finiti.
Non spieghi se tu hai fretta di entrare nella casa, o se avete pattuito delle date precise.
Per una risposta più pertinente, bisognerebbe leggere quanto firmato, e conoscere i dettagli.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
vi elenco le cose che mancano , parapetti e pavimentazione di essi , battiscopa , scuri , profili finestre , recinzione di confine , cancello e cancellino , citofono
Son poche cose.
Quantificate in soldoni, ti spiegheranno meglio qui sul forum che potrai proporre che tale somma resti in deposito dal notaio fino a termine lavori.
La proposta innervosirà il costruttore, per le spese di deposito e per la mancata immediata liquidità.
Dipende dallo stato di salute economica del costruttore e dalla fiducia che riponi in esso.
Io mi farei sistemare tutti i lavori interni prima del rogito, e imporrei data per fine lavori residui, magari con penale.
Il notaio, pur essendo (presumo) "quello del costruttore" , dovrebbe comunque tutelarti, esponi a lui i tuoi dubbi.

Edit. battuto sul tempo da Francesca ;)
 

Snaffi88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E tu promettigli che pagherai il saldo prezzo quando avrà terminato.
Ovvero, puoi anche fare il rogito prima della conclusione dei lavori, ma senza pagare tutto , trattenendo presso il notaio la parte corrispondente ai lavori mancanti.
E con l’esplicita clausola che, se non terminerà entro la data x, quei soldi li riprendi tu, facendoti carico di finire i lavori.

In generale, però, meglio fare il rogito a lavori finiti.
Non spieghi se tu hai fretta di entrare nella casa, o se avete pattuito delle date precise.
Per una risposta più pertinente, bisognerebbe leggere quanto firmato, e conoscere i dettagli.
Io sono già dentro la casa perché non avendo rispettato il costruttore la data della consegna mi ha fatto entrare ugualmente perché per colpa delle sue date non rispettate io nel frattempo ho venduto la mia di casa e di conseguenza mi trovavo in mezzo ad una strada. Quindi la storia è la seguente io sono già dentro la casa ancora da finire hai ulteriore consigli in merito a questo proposito?

Son poche cose.
Quantificate in soldoni, ti spiegheranno meglio qui sul forum che potrai proporre che tale somma resti in deposito dal notaio fino a termine lavori.
La proposta innervosirà il costruttore, per le spese di deposito e per la mancata immediata liquidità.
Dipende dallo stato di salute economica del costruttore e dalla fiducia che riponi in esso.
Io mi farei sistemare tutti i lavori interni prima del rogito, e imporrei data per fine lavori residui, magari con penale.
Il notaio, pur essendo (presumo) "quello del costruttore" , dovrebbe comunque tutelarti, esponi a lui i tuoi dubbi.

Edit. battuto sul tempo da Francesca ;)
Il notaio lo scelgo io tranquillamente insieme al mio agente immobiliare, fortunatamente non è mi stato imposto comunque proverò in tal caso a fare come consigliate , legga sotto anche lei la mia storia e mi dia ulteriori consigli a tal propositi sempre se ce ne sono ☺️ grazie mille per il tempo dedicatomi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi la storia è la seguente io sono già dentro la casa ancora da finire hai ulteriore consigli in merito a questo proposito?
Non mi fiderei delle sole promesse.
Quindi resta valido il suggerimento di trattenere parte del saldo, o attendere la fine dei lavori e poi fare il rogito.
La scelta dipende anche dai motivi del ritardo e dai tempi previsti ora per la conclusione dei lavori.
Poi anche accordarti di fare il rogito , scalando direttamente il costo dei lavori ancora necessari .
 

Snaffi88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Solidarietà, vivo anche io in un mezzo cantiere, mi son trasferito da due mesi.
Con la differenza che i lavori da ultimare sono al 90% a carico della ditta per cui lavoro... :risata:
Io più vedo come lavorano ( e non me ne intendo ) più mi rendo conto di quanto la qualità sia scesa. Comunque hai già rogitato?

Non mi fiderei delle sole promesse.
Quindi resta valido il suggerimento di trattenere parte del saldo, o attendere la fine dei lavori e poi fare il rogito.
La scelta dipende anche dai motivi del ritardo e dai tempi previsti ora per la conclusione dei lavori.
Poi anche accordarti di fare il rogito , scalando direttamente il costo dei lavori ancora necessari .
Ma chi stima il costo dei lavori? Se fosse L impresa a farlo c’è da fidarsi?
 

Snaffi88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non mi fiderei delle sole promesse.
Quindi resta valido il suggerimento di trattenere parte del saldo, o attendere la fine dei lavori e poi fare il rogito.
La scelta dipende anche dai motivi del ritardo e dai tempi previsti ora per la conclusione dei lavori.
Poi anche accordarti di fare il rogito , scalando direttamente il costo dei lavori ancora necessari .
I motivi dei ritardi presumo siano dovuti che non pagano gli artigiani perche la casa è stata costruita con i bonus e di conseguenza la gente non esce se non vede i soldi. Ma a dire loro invece è perché non si riesce a reperire il materiale la data di scadenza di fine lavori era fissata per il 30 aprile siamo a fine giugno 😒
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto