sorguido

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Cari amici del Forum, sono a chiedere vs. parere.
Con atto preliminare abbiamo acquistato una porzione di bifamiliare in via di costruzione versando un acconto di 60 mila euro al Costruttore.
I lavori sono andati avanti piuttosto bene e speditamente.
Qualche settimana fa il Costruttore ha fissato data del rogito a venerdì 19.
Sabato 13 tuttavia, ho effettuato un sopralluogo constatando che mancano ancora diverse cose.
Diverse strumentazioni dovevano ancora essere montate (sono presenti ma non montate), mancavano i pannelli solari sul tetto, i muri presentano ancora diversi fori da chiudere ed altri dettagli minori.

Io sono anche ben disposto ad onorare il mio debito col costruttore alla data del rogito (questo venerdì).
Il saldo è di 163 mila euro da pagarsi in un'unica soluzione, ma vorrei anche tutelarmi visti gli inattesi ritardi dei lavori.
E' chiaro però che una volta pagato il tutto, perdo ogni leva e forza nei suoi confronti e mi ritroverei nel potenziale rischio di dover "inseguire" il costruttore perché onori gli impegni o peggio... a dovermi finire i lavori da me.
Considerate che dopo la firma del rogito mi troverò a pagare IMU, Tasi, e mutuo su questa casa, che figurerà come seconda casa fino a quando non avrò trasferito la mia residenza.

Ad ogni modo, allarmato dai ritardi nei lavori, il giorno prima del rogito (cioè giovedì) ho concordato un sopralluogo col Costruttore per constatare la chiusura del cantiere.
Mai dire mai, ma non credo riuscirà nel miracolo di finire tutto entro giovedì.
A questo punto la mia domanda è:
ho facoltà innanzi al notaio, in sede di rogito, di pretendere di trattenere una cifra commisurata al valore dei lavori non compiuti, dando un assegno in custodia al notaio chiedendo che venga versata al Costruttore solo a fronte di nuova verbalizzazione di lavori ultimati, con data di scadenza essenziale?

Nell'atto preliminare trovo scritto quanto segue e non vorrei che questa possibilità mi venisse preclusa a fronte di quanto potete leggere qui di seguito:

La Parte Promittente Venditrice si obbliga a consegnare l'unità immobiliare entro il 30/06/19.
Al momento della consegna delle chiavi, il completamento delle opere verrà fatta constatare mediante apposito verbale, redatto per iscritto e sottoscritto dalle Parti.
Qualora in sede di sopralluogo risultasse la necessità di completamento di alcune lavorazioni, anche marginali, le parti concorderanno consensualmente un congruo termine per l'esecuzione delle stesse.

Pertanto la consegna senza riserve dell'immobile in oggetto comporterà accettazione e varrà come collaudo.

Ringrazio per i vostri preziosi pareri.
Una buona giornata a tutti.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Qualora in sede di sopralluogo risultasse la necessità di completamento di alcune lavorazioni, anche marginali, le parti concorderanno consensualmente un congruo termine per l'esecuzione delle stesse.

Temo proprio che ti sei fatto incastrare da questa clausola.
Il costruttore, evidentemente, ben sapeva che non sarebbe riuscito a terminare nei tempi.
Qui c'è scritto che concorderete un congruo termine per fare i lavori mancanti, ma si presume che nel frattempo tu abbia saldato il tutto.
Insomma, si presume che tu debba metterti nella condizione "a 90 gradi".
Io farei leva sul "deposito prezzo", facoltà della quale a questo punto penso tu abbia tutto il diritto di avvalerti e visto che non è stata esclusa espressamente nel preliminare!

Se non sai cosa è la facoltà di deposito prezzo, leggi qui:


"Ma può tornare utile alle parti nelle seguenti ipotesi:
3) CASA NON AGIBILE – Nell’atto si conviene che il prezzo venga pagato solo ad avvenuta presentazione della segnalazione certificata di agibilità. "
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Puoi fare leva sul fatto che è vero che lui pretende che paghi nonostante i lavori non finiti, ma è altrettanto vero che lui si è scordato, nel preliminare, di escluderti dalla facoltà di deposito prezzo.
Avrebbe potuto farlo, ma siccome non l'ha fatto, il notaio rilascerà i 163mila euro a lavori conclusi e con certificato di agibilità in mano.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Chiedo gentilmente agli altri forumisti cosa ne pensano, in questa particolare situazione, dell'avvalersi della facoltà deposito prezzo.
 

sorguido

Membro Ordinario
Privato Cittadino
@possessore, ti ringrazio tantissimo per la tua dritta.
Tu scrivi:
3) CASA NON AGIBILE – Nell’atto si conviene che il prezzo venga pagato solo ad avvenuta presentazione della segnalazione certificata di agibilità. "

In realtà, da quel che vedo, il Costruttore ha già presentato la segnalazione certificata per l'agibilità (in data 4 luglio), presso gli uffici comunali del Comune in cui vi è l'immobile.
Lo so perché ho visto i documenti che il Costruttore ha consegnato per espletare le pratiche per la perizia immobiliare per il mutuo.

A questo punto, alla luce di questo, come conviene muoversi?.... Mi sto deprimendo parecchio...
Grazie ancora a tutti voi, grazie @possessore !
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
@Bagudi cosa ne pensi?

Secondo te il compratore può avvalersi della facoltà deposito prezzo lasciando il denaro bloccato presso il notaio, finché i lavori non sono terminati, e scrivere tutto ciò nel rogito? Il venditore non è al corrente di questa mossa.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io penso che dovrebbe spostare il rogito, concordare una visita sul posto con il costruttore, fare un elenco delle cose mancanti, concordare una data entro la quale l'immobile debba essere finito e fissare il rogito per quella data.

Il deposito prezzo può chiederlo, meglio sarebbe il prima possibile, ma limitatamente ad una certa cifra.
 

sorguido

Membro Ordinario
Privato Cittadino
@Bagudi ti ringrazio molto... Sarebbe la scelta migliore spostare il rogito e francamente lo vorrei molto!
Ma non capisco se sia mia facoltà chiederlo e come dovrei procedere per farlo...
Oggi è già lunedì. Credo sia ormai tardi per mandare raccomandate a tutti...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto