silviaesse

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Domani mi trovo a fare il rogito dell'acquisto della mia nuova casa ma temo di riscontrare alcuni problemi ed ho alcune incertezze.
Prima tra tutte la consegna dell'immobile: in fase di preliminare abbiamo concordato che il rogito sarebbe stato fatto entro il 10 maggio o, qualora vi fossero state problematiche, entro il 30 giugno con la possibilità per me di portare il mio mobilio smontato nel magazzino della nuova casa. Causa covid il rogito è slittato a domani e il venditore mi ha fatto storie per la consegna dell'immobile in quanto, poichè non ha ancora trovato casa, vorrebbe consegnarmelo a ottobre. Io sono senza casa quindi ho confermato che è mia intenzione entrare nella nuova casa (visti i lavori da fare) il primo luglio, quindi ho fatto inserire nell'atto che entro il 30 giugno se ne deve andare. Se dovesse far problemi, quali sono i miei diritti? Forse la mia è solo ansia ma ho paura che faccia saltare tutto l'accordo. Ovviamente al venditore è stata versata una caparra confirmatoria di 30mila euro. Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Causa covid il rogito è slittato a domani e il venditore mi ha fatto storie per la consegna dell'immobile in quanto, poichè non ha ancora trovato casa, vorrebbe consegnarmelo a ottobre
Fare il rogito senza la consegna contestuale dell'immobile è una follia, soprattutto se non era già concordato nel preliminare.
Io sono senza casa quindi ho confermato che è mia intenzione entrare nella nuova casa (visti i lavori da fare) il primo luglio, quindi ho fatto inserire nell'atto che entro il 30 giugno se ne deve andare. Se dovesse far problemi, quali sono i miei diritti?
Male hai fatto a concedere la possibilità di stare nella casa dopo il rogito.
Se non se ne va, potrai solo fargli causa; se non ha trovato ancora casa, niente ti garantisce che la troverà, e nemmeno che si darà da fare, visto che non rischia nulla se sta in casa tua a lungo.
In casi come il tuo, ammesso di voler concedere la permanenza in casa al venditore dopo il rogito, si prevede contrattualmente una penale per ogni giorno di ritardo, e/o una parte del saldo non viene consegnata al rogito, ma tenuta dal notaio fino a consegna avvenuta.
Forse la mia è solo ansia ma ho paura che faccia saltare tutto l'accordo.
Sei tu che dovresti far saltare l'accordo, se non ti consegna la casa domani ( a meno che fossa già prevista la consegna ritardata).
Cosa era previsto esattamente nel contratto preliminare ?
Chi ti ha così mal consigliata ?
 

silviaesse

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta. La questione è che l'atto preliminare è stato fatto il giorno prima del lockdown e sapevamo che potevano esserci problemi della consegna e nella ricerca dell'immobile da parte del venditore. Si tratta di un grande immobile che non è stato potuto svuotare fino ad oggi, quindi diciamo che in me ha prevalso un po' di ingenuità e un po' di buon senso nel capire l'altro. Nel preliminare era indicato che l'atto si sarebbe dovuto fare entro il 10/05/2020 o, in caso di impossibilità di rogitare entro il 10/05 (immaginavamo il covid avrebbe ritardato le cose e così è stato) a farlo entro il 30/06.
So che in teoria ciò prevede che se rogitiamo domani lui dovrebbe lasciarmi domani l'immobile ma le discariche dove deve buttare un sacco di roba riaprono lunedì. Quindi ho concordato sulla consegna differita a patto che sia entro il 30/06, data ultima indicata sul preliminare.
A consigliarmi è stato il mediatore.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi ho concordato sulla consegna differita a patto che sia entro il 30/06, data ultima indicata sul preliminare.
Dato che non hai certezze sulla effettiva uscita, se non ha ancora trovato casa, come minimo dovresti inserire la previsione di una penale, per ogni giorno di ritardo a partire dal 30/6. Io proverei ancora a parlarne , anche con l'aiuto del notaio.

Forse sarebbe stato meglio ancora rimandare il rogito.
L'agente avrebbe potuto consigliarti meglio.

Ti auguro comunque che tutto vada bene, e il venditore si dia da fare senza approfittare della tua ingenuità e cortesia !
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
@francesca63 fa tanto la perfidona ma poi è buona come il pane.
io invece sono proprio malfidato e, oltre ad una sacrosanta penale, prevederei una clausola con la quale trattieni una parte del saldo prezzo che consegnerai, al netto della penale stessa, solo alla consegna delle chiavi.
"capisco i problemi di tutti, ma non per questo li faccio diventare i miei"
 

silviaesse

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie @francesca63 . So per certo che il signore (che è anche anziano) sta cercando casa. domani ne parliamo con il notaio. Il rogito, in questo periodo di incertezza, non abbiamo voluto rimandarlo.
Io ho venduto la mia vecchia casa durante il periodo di lockdown ed è stato un incubo tra trasloco e atto e quando ci hanno proposto la data del 21 maggio abbiamo accettato subito per paura di nuove ondate.
Non è un ragionamento pragmatico e oggettivo, lo so, ma è stata talmente traumatica la vendita del mio appartamento che a pensare a doverla rivivere mi sento male.
@eldic io ho fatto inserire già nell'atto la data massima di consegna dell'immobile. se domani vedo storie metto la penale. Non so come si calcoli, ma essendo un immobile di 380 mq io ho pensato di far mettere 3000 euro al mese.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
@francesca63 fa tanto la perfidona ma poi è buona come il pane.
io invece sono proprio malfidato e, oltre ad una sacrosanta penale, prevederei una clausola con la quale trattieni una parte del saldo prezzo che consegnerai, al netto della penale stessa, solo alla consegna delle chiavi.
"capisco i problemi di tutti, ma non per questo li faccio diventare i miei"
Concordo in pieno, ma domani è vicino, è meglio qualcosa di niente.
Anch’io pretenderei di trattenere parte del saldo, come detto nel post #2, ma temo
che , con il rogito domani, gli assegni siano già pronti con l’importo già definito.
E per pretendere di far valere le proprie ragioni bisogna essere molto determinati, attitudine non alla portata di tutti.
io ho fatto inserire già nell'atto la data massima di consegna dell'immobile. se domani vedo storie metto la penale.
Le storie non le vedrai domani, ma il 30/6 , se non avrà liberato casa: prova a sentire oggi il notaio, hai bisogno che ti supporti e ti aiuti a inserire la penale, spiegando che altrimenti sei poco tutelata: domani sarà difficile affrontare l’argomento, se non sei molto molto decisa.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se domani vedo storie metto la penale. Non so come si calcoli, ma essendo un immobile di 380 mq io ho pensato di far mettere 3000 euro al mese.
la clausola la decidi tu, ma la scrive il notaio.
ora, è vero che la può anche "aggiungere a penna" in sede di rogito, ma è una cosa che - di solito - li manda in bestia.
oltretutto, non sarà accettata di buon grado nemmeno dal venditore.
non perchè illecita, ma perchè gli "cambi le carte in tavola".
francamente la vedo difficile che domani riusciate a rogitare senza scontentare almeno uno degli attori.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
gli assegni siano già pronti con l’importo già definito.
mah... di solito, vengono predisposti dopo l'atto; non fosse perchè prima non c'è liquidità sul conto di traenza.
ad ogni modo si fa sempre a tempo a versarli sul conto e riemetterne di nuovi.

E per pretendere di far valere le proprie ragioni bisogna essere molto determinati, attitudine non alla portata di tutti.
vero.
però i danèe sun i danèe... e se uno non lo è lo ci diventa :)

Le storie non le vedrai domani, ma il 30/6 , se non avrà liberato casa: prova a sentire oggi il notaio, hai bisogno che ti supporti e ti aiuti a inserire la penale: domani sarà difficile affrontare l’argomento, se non sei molto molto decisa.
questo: sempre che, come penso sia assai probabile, dopo tre mesi di stop non sia in giro a rogitare a raffica.



edit.
niente... non ce la faccio proprio.
sono passati quasi vent'anni da quando abito a Verona.... ma i quattrini non riuscirò mai a chiamarli "sghei". i soldi sun i danèe!
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Da pazzi, e tu ti ricordi il giorno prima di chiedere consigli. Se non ha trovato casa fino ad oggi, secondo te il primo luglio cosa cambia?? Quando uno se le cerca le rogne
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto