mariolina

Membro Junior
Privato Cittadino
Tempo fa andai all'agenzia delle entrate per presentare una denuncia di successione, l'impiegato mi disse le tasse da pagare, le pagai e andai di nuovo per presentare la denuncia. arrivata lì mi disse che non potevo presentarla perchè l'immobile non aveva il titolo di provenienza, mi fece l'istanza e mi rimborsarono i soldi. meno male perchè stavo x commettere un grave errore, infatti non dovevo presentarla!!
ora io dico, c'è percaso la possibilità che questo risulti, e che sia stata presentata lo stesso? in ogni caso poi la voltura non è stata fatta.
 

studiopci

Membro Storico
SAlve, scusa ma non riesco a capire il problema dove stà, se non dovevi presentare la successione perchè non avevi titolo a presentarla ... cosa dovrebbe succedere ??? Se poi per mancanza di titolo di provenienza, stiamo parlando di immobile abusivo o altro ... beh in questo caso dipende dall'impiegato, ufficialmente dal momento che è venuto a conoscenza di un reato, in qualità di Pubblico Ufficiale nell'esercizio delle funzioni, per legge deve procedere d'ufficio alla denuncia presso gli Uffici e l'Autorità competente, beninteso se si tratta di un ipotesi del genere. Fabrizio
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Mi pare strano che l'Ag. delle entrate richieda il titolo di provenienza per la presentazione di una successione pioi spiegare meglio?
 

mariolina

Membro Junior
Privato Cittadino
per errore del tecnico che mi ha compilato la successione del mio genitore, stavo per registrare un immobile di cui ho il possesso da 30 e per il quale voglio fare valere l'usucapione.
ringraziando il cielo,quando sn andata all'agenzia con le tasse pagate per registrare l'impiegato mi ha detto che mancava il titolo di provenienza...vado a guardare e ops...stavo per presentare una cosa sbagliata. difatti poi mi hanno anche rimborsato i soldi. ora volevo sapere se magari lì risulta registrata lo stesso, quindi vi chiedo se avessi presentato la denuncia di succ. avrebbero dovuto rilasciarmi qualche certificato? poi avrei dovuto volturare vero? e i moduli che io avevo portato con la denuncia ce li ho ancora io, se l'avessero rpesentata avrebbero dovuto averli loro vero? vi prego spiegatemi!!!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se ti hanno restituito il modulo e rimborsato le somme che avevi versato per la presentazione sicuramente non risulterà nulla di quanto stavi per fare.
Ciao salves
 

copiaincolla

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:
gli eredi e i legatari, ovvero i loro rappresentanti legali
gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta
gli amministratori dell’eredità
i curatori delle eredità giacenti
gli esecutori testamentari
i trust.
Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione è sufficiente presentarne una.
Soggetti esonerati
Non c'è obbligo di dichiarazione se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a 25.823 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari. Queste condizioni possono venire a mancare per effetto di sopravvenienze ereditarie.
Dal sito dell'Agenzia delle entrate.
 

mariolina

Membro Junior
Privato Cittadino
in effetti dovevo presentare 2 successioni, una di mio padre e una di mio fratello, evevo pagato 700 euro e me li hanno riborsati e avevo 3 copie per la success di mio padre e 3 per quella di mio fratello e non ne ho lasciata alcuna. quindi voi pensate che non mi debbo preoccupare? non risulta nulla? perchè l'impiegato ha detto che mancava il titolo di provenienza di beni di mio padre, non di mio fratello, in quanto ereditava comunque i beni di mio padre quindi era la successione stessa titolo di prvoenienza. a questo punto nn vorrei che abbiano presentato solo quella di mio frat? voi che dite? avrebbero dovuto rilasciarmi qualche ricevuta se l'avessero fatto? avrebbero dovuto avvertirmi di volturare vero?non avrei avuto le mie copie vero?
sto entrando in paranoia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto