G

Graziano Cavallini

Ospite
Il taglio odierno del 0,25% da parte della BCE dovrebbe avere come conseguenza una diminuzione dei tassi sui mutui. Vedrai che nel giro di pochi giorni le banche si adegueranno.
I tassi variabili si sono ridotti di 7/8 centesimi dopo il taglio e non credo cambierà ancora molto, di certo le banche non abbasseranno gli spread che sono indipendenti dai tassi interbancari, soprattutto perchè quasi nessuna banca si finanzia sull'interbancario e se teniamo conto che pagano la liquidità sui conti anche più del 4% si fa in fretta a fare i conti.
Spero che nessuno creda che questa sia una situazione transitoria.
 

Robidamatti

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Ciao , il mercato secondo me dovrebbe riposizionarsi verso il basso entro 2/3 mesi , tieni comunque presente che hai la freccia della "surroga" o della "rinegoziazione" nel tuo arco !
In bocca al lupi..
Robidamatti
 
G

gabrielegenoa

Ospite
io dovrei rogitare a maggio/giugno e la villetta in questo momento è al grezzo, a tetto con tramezze fatte e animelle montate, insomma a quasi 2/3 del suo valore finito.
impaurito da un possibile "ulteriore peggioramento" da qui a tale data, mi sto attivando per fare l'atto della casa "al grezzo" fissando un tasso spread 3.40 + euribor 3 mesi a 30 anni (con CAP al 6.5%)
non è certo una gran condizione (anzi) però intanto (se riesco) mi accaparro il mutuo e non rischio di non poter comprare la casa, poi a giugno o più in la una bella surroga e via ( se le condizioni migliorano ovviamente).
che ne dite?
 

Robidamatti

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
ciao Gabriele, ti consiglio un fisso per i primi 5 anni al 4,60 ( IRS 5 anni + spread del 2,60 ) , dopo i primi 5 anni fissi sin d' ora uno spread del 3,00 ed appena le cose si tranquillizzano , vai di surroga ...
Saluti
Robidamatti
 
G

gabrielegenoa

Ospite
e chi me lo fa..........
non lo ho trovato come prodotto....... da nessuna parte.....
già mi fanno problemi perchè compro una villetta al grezzo e non finita.....
 

Robidamatti

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
le condizioni sono praticate dalla Credem ( creacasa ) se non trovi riferimenti in zona ti faccio contattare da qualche buon Agente in zona
ciao
Robidamatti
 
G

gabrielegenoa

Ospite
una settimana fa ho definito con una banca. sembrava tutto ok, tasso non eccezionale ma certezza del mutuo (in fondo chiedendo 1/3 del valore della casa, 1 discreto stipendio ed un garante, sono in una botte di ferro)....
atto fissato per il 28/12 senonchè ieri il direttore mi dice che per un decreto emanato proprio ieri, dal 15 dicembre è sospesa l'emissione di mutui se non legati ad una non meglio definita "assicurazione". il problema è che in cosa consista questa assicurazione, non si saprà con certezza sino a gennaio !
per cui al 90% atto rimandato...... non so più cosa pensare......
spero almeno che (visto che a giorni il Crif mi farà la perizia), la stessa perizia (che pago io), valga anche se cambio banca,.......
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Per quanto riguarda la perizia la nuova banca potrebbe non accettarla, perciò senti dalla filiale se può far rientrare il perito (se intendi cambiare banca).
Per quanto riguarda la non meglio precisata polizza l'unico "decreto" anche se in realtà si tratta di un regolamento, l'ha emanato l'ISVAP e vieta alle Banche a partire da Aprile 2012 di vendere polizze e al tempo stesso esserne beneficiarie (allego copia del comunicato dell'ISVAP).
Perciò non capisco cosa intenda dire la banca o forse si, visto il nuovo regolamento dell'ISVAP prima di venderti la polizza cerchiamo di capire come si può fare senza rischiare multe.
 

Allegati

  • disciplina polizze x mutui.pdf
    53,3 KB · Visite: 38
G

gabrielegenoa

Ospite
Per quanto riguarda la perizia la nuova banca potrebbe non accettarla, perciò senti dalla filiale se può far rientrare il perito (se intendi cambiare banca).
Per quanto riguarda la non meglio precisata polizza l'unico "decreto" anche se in realtà si tratta di un regolamento, l'ha emanato l'ISVAP e vieta alle Banche a partire da Aprile 2012 di vendere polizze e al tempo stesso esserne beneficiarie (allego copia del comunicato dell'ISVAP).
Perciò non capisco cosa intenda dire la banca o forse si, visto il nuovo regolamento dell'ISVAP prima di venderti la polizza cerchiamo di capire come si può fare senza rischiare multe.

è possibile la tua ipotesi, però io ho anche un'altra intuizione : la CRA (cassa di risparmio di Alessandria) sta per fare una fusione con un'altra banca (mi pare lombarda) e a mio parere, visto che questa fusione è prevista nel corso della seconda metà di dicembre, semplicemente hanno deciso di "bloccare" il sistema per un determinato periodo, per aver modo di aggiornare i vari sistemi informatici etc etc....
non capisco però il motivo di trovare scuse e non dire la verità.
il direttore ci ha anche tenuto a precisarmi che il "prodotto" da me scelto verrà riproposto tale quale a partire da 15 gennaio. questo avvalora (credo) la mia tesi.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto