1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. kiarapicci

    kiarapicci Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,

    scrivo perchè ho da sottoporre una questione relativa al mio rogito per acquisto prima casa.
    A giugno ho chiesto la fattibilità di un mutuo (per il quale ho delibera), ma la banca senza preavviso ha modificato le condizioni del mutuo ad ottobre, innalzando lo spread a più del doppio rispetto a giugno. La mia difficoltà è ovvia..la rata è ora altissima..

    Mi hanno consigliato dei conoscenti di aspettare a rogitare e ad attivare quindi il mutuo. Potrei difatti rogitare entro dicembre e tenermi un tasso assurdo oppure mettermi d'accordo con il costruttore per rogitare per febbraio, sperando in possibili cali dei tassi.
    C'è qualcuno che ha notizie aggiornate? Com'è meglio muoversi secondo voi?

    Grazie!
     
  2. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    bah....per come stanno andando le cose in questo momento, è difficile prevedere già cosa succede domani.....:disappunto:
    personalmente, consiglierei il rogito prima possibile con euribor a 6 mesi..ma dipende dal tipo di mutuo e dall'istituto erogante..
     
  3. kiarapicci

    kiarapicci Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sto optando per il tasso misto..ma veramente è un disastro qualsiasi tasso si scelga ora...per questo pensavo di aspettare, ma da quello che leggo in giro le prospettive sono quelle di nuovi rialzi a gennaio e che i tassi vengono garantiti solo per rogiti entro dicembre 2011..
     
  4. kiarapicci

    kiarapicci Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Qualcuno mi sa dare ulteriori consigli? grazie!
     
  5. scelta del tasso.

    In questo momento non si hanno garanzie sulle condizioni un giorno per l'altro. Quello che mi sento di dirti è che molto probabilmente da Dicembre a Febbraio cambia poco e se cambia è quasi sicuro che sarà in peggio. Inotre a Gennaio al 99% alcune banche usciranno dal mercato dei mutui. Già ora alcune hanno ritirato le campagne con i banner sui siti affiliati per quanto riguarda i mutui, lasciando attive invece le campagne sui conti deposito, tradotto significa che sono a caccia di denaro liquido e non intendono impegnare nenache 1 euro di quello che raccolgono.
    Per quanto riguarda la scelta del tasso se il "misto" prevede delle scadenze (2-3-5 anni) per il passaggio da fisso a variabile, che tu possa passare da uno all' altro nel momento migliore è solo un'illusione perché l'unica cosa certa è la data in cui potrai esercitare l'opzione ma non il tasso che ci sarà in quel momento, cosa diversa se puoi fare il passaggio quando vuoi.
     
    A andrea boschini e perrixx piace questo messaggio.
  6. giacomoalberto

    giacomoalberto Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    consolati sta succedendo a tanti....le perdite finanziarie in borsa devono ricadere su qualcuno:disappunto: e nelle benche prima di pagare di tasca loro........:rabbia: un mio cliente anche lui con delibera di aprile/maggio da uno spread del 1,40 ora rogitiamo con 3,50 si spread....:shock:
    e' uno schifo niente da dire.
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    e le previsioni non sono certo buone se non peggio, se ti hanno deliberato il mutuo fallo al più presto, e se puoi modificarlo fallo fisso, sei sicuro che la rata rimane la stessa:ok::stretta_di_mano:
     
    A andrea boschini e utenteimmobiliare piace questo messaggio.
  8. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :ok:... E OCCHIO A QUANDO O FIRMI..CAMBIANO LE CONDIZIONI ANCHE NELLA STESSA GIORNATA DELL'ATTO;)
     
    A perrixx piace questo elemento.
  9. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Oggi la BCE ha tagliato i tassi dello 0,25%.. di certo in passato questo ci metteva buon umore e ottimismo... chiaro con il disastro che l'intera europa sta attraversando gl spread sono raddopiati o triplicati per alcuni istituti di credito, cambiando del tutto le delibere. Concordo con i colleghi, viviamo attimo per attimo, futuro molto incerto. Se hai una delibera in mano solo tu protrai conoscere la tua realse situazione economica/finanziari rapportata all'acquisto della casa.. questo significa in poche parole se cambi banca non è detto che ti apporvino il mutuo se nn rientri nelle loro policy. Petanto se ormai sein barca.... il consiglio è di arrivare al porto il prima possibile, dopo potrai valutare un cambio mutuo più conveniente qualora vi siano le condizioni e vedere che scenario finanziario/bancario ci sarà.

    Buona fortuna.

    PS: ad un mio cliente è stato declinato il mutuo perchè troppo elevato il loro tasso attuale :)wall:)

    ciao a tutti
     
  10. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Il taglio odierno del 0,25% da parte della BCE dovrebbe avere come conseguenza una diminuzione dei tassi sui mutui. Vedrai che nel giro di pochi giorni le banche si adegueranno.
     
  11. I tassi variabili si sono ridotti di 7/8 centesimi dopo il taglio e non credo cambierà ancora molto, di certo le banche non abbasseranno gli spread che sono indipendenti dai tassi interbancari, soprattutto perchè quasi nessuna banca si finanzia sull'interbancario e se teniamo conto che pagano la liquidità sui conti anche più del 4% si fa in fretta a fare i conti.
    Spero che nessuno creda che questa sia una situazione transitoria.
     
    A perrixx e utenteimmobiliare piace questo messaggio.
  12. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    E pensare che qui qualcuno diceva che al delibera è vincolante :D
     
  13. Robidamatti

    Robidamatti Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    Ciao , il mercato secondo me dovrebbe riposizionarsi verso il basso entro 2/3 mesi , tieni comunque presente che hai la freccia della "surroga" o della "rinegoziazione" nel tuo arco !
    In bocca al lupi..
    Robidamatti
     
  14. gabrielegenoa

    gabrielegenoa Membro Junior

    Privato Cittadino
    io dovrei rogitare a maggio/giugno e la villetta in questo momento è al grezzo, a tetto con tramezze fatte e animelle montate, insomma a quasi 2/3 del suo valore finito.
    impaurito da un possibile "ulteriore peggioramento" da qui a tale data, mi sto attivando per fare l'atto della casa "al grezzo" fissando un tasso spread 3.40 + euribor 3 mesi a 30 anni (con CAP al 6.5%)
    non è certo una gran condizione (anzi) però intanto (se riesco) mi accaparro il mutuo e non rischio di non poter comprare la casa, poi a giugno o più in la una bella surroga e via ( se le condizioni migliorano ovviamente).
    che ne dite?
     
  15. Robidamatti

    Robidamatti Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    ciao Gabriele, ti consiglio un fisso per i primi 5 anni al 4,60 ( IRS 5 anni + spread del 2,60 ) , dopo i primi 5 anni fissi sin d' ora uno spread del 3,00 ed appena le cose si tranquillizzano , vai di surroga ...
    Saluti
    Robidamatti
     
  16. gabrielegenoa

    gabrielegenoa Membro Junior

    Privato Cittadino
    e chi me lo fa..........
    non lo ho trovato come prodotto....... da nessuna parte.....
    già mi fanno problemi perchè compro una villetta al grezzo e non finita.....
     
  17. Robidamatti

    Robidamatti Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    le condizioni sono praticate dalla Credem ( creacasa ) se non trovi riferimenti in zona ti faccio contattare da qualche buon Agente in zona
    ciao
    Robidamatti
     
  18. gabrielegenoa

    gabrielegenoa Membro Junior

    Privato Cittadino
    una settimana fa ho definito con una banca. sembrava tutto ok, tasso non eccezionale ma certezza del mutuo (in fondo chiedendo 1/3 del valore della casa, 1 discreto stipendio ed un garante, sono in una botte di ferro)....
    atto fissato per il 28/12 senonchè ieri il direttore mi dice che per un decreto emanato proprio ieri, dal 15 dicembre è sospesa l'emissione di mutui se non legati ad una non meglio definita "assicurazione". il problema è che in cosa consista questa assicurazione, non si saprà con certezza sino a gennaio !
    per cui al 90% atto rimandato...... non so più cosa pensare......
    spero almeno che (visto che a giorni il Crif mi farà la perizia), la stessa perizia (che pago io), valga anche se cambio banca,.......
     
  19. Per quanto riguarda la perizia la nuova banca potrebbe non accettarla, perciò senti dalla filiale se può far rientrare il perito (se intendi cambiare banca).
    Per quanto riguarda la non meglio precisata polizza l'unico "decreto" anche se in realtà si tratta di un regolamento, l'ha emanato l'ISVAP e vieta alle Banche a partire da Aprile 2012 di vendere polizze e al tempo stesso esserne beneficiarie (allego copia del comunicato dell'ISVAP).
    Perciò non capisco cosa intenda dire la banca o forse si, visto il nuovo regolamento dell'ISVAP prima di venderti la polizza cerchiamo di capire come si può fare senza rischiare multe.
     

    Files Allegati:

    A gabrielegenoa piace questo elemento.
  20. gabrielegenoa

    gabrielegenoa Membro Junior

    Privato Cittadino
    è possibile la tua ipotesi, però io ho anche un'altra intuizione : la CRA (cassa di risparmio di Alessandria) sta per fare una fusione con un'altra banca (mi pare lombarda) e a mio parere, visto che questa fusione è prevista nel corso della seconda metà di dicembre, semplicemente hanno deciso di "bloccare" il sistema per un determinato periodo, per aver modo di aggiornare i vari sistemi informatici etc etc....
    non capisco però il motivo di trovare scuse e non dire la verità.
    il direttore ci ha anche tenuto a precisarmi che il "prodotto" da me scelto verrà riproposto tale quale a partire da 15 gennaio. questo avvalora (credo) la mia tesi.....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina