kiarapicci

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

scrivo perchè ho da sottoporre una questione relativa al mio rogito per acquisto prima casa.
A giugno ho chiesto la fattibilità di un mutuo (per il quale ho delibera), ma la banca senza preavviso ha modificato le condizioni del mutuo ad ottobre, innalzando lo spread a più del doppio rispetto a giugno. La mia difficoltà è ovvia..la rata è ora altissima..

Mi hanno consigliato dei conoscenti di aspettare a rogitare e ad attivare quindi il mutuo. Potrei difatti rogitare entro dicembre e tenermi un tasso assurdo oppure mettermi d'accordo con il costruttore per rogitare per febbraio, sperando in possibili cali dei tassi.
C'è qualcuno che ha notizie aggiornate? Com'è meglio muoversi secondo voi?

Grazie!
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
bah....per come stanno andando le cose in questo momento, è difficile prevedere già cosa succede domani.....:disappunto:
personalmente, consiglierei il rogito prima possibile con euribor a 6 mesi..ma dipende dal tipo di mutuo e dall'istituto erogante..
 

kiarapicci

Nuovo Iscritto
Sto optando per il tasso misto..ma veramente è un disastro qualsiasi tasso si scelga ora...per questo pensavo di aspettare, ma da quello che leggo in giro le prospettive sono quelle di nuovi rialzi a gennaio e che i tassi vengono garantiti solo per rogiti entro dicembre 2011..
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
scelta del tasso.

In questo momento non si hanno garanzie sulle condizioni un giorno per l'altro. Quello che mi sento di dirti è che molto probabilmente da Dicembre a Febbraio cambia poco e se cambia è quasi sicuro che sarà in peggio. Inotre a Gennaio al 99% alcune banche usciranno dal mercato dei mutui. Già ora alcune hanno ritirato le campagne con i banner sui siti affiliati per quanto riguarda i mutui, lasciando attive invece le campagne sui conti deposito, tradotto significa che sono a caccia di denaro liquido e non intendono impegnare nenache 1 euro di quello che raccolgono.
Per quanto riguarda la scelta del tasso se il "misto" prevede delle scadenze (2-3-5 anni) per il passaggio da fisso a variabile, che tu possa passare da uno all' altro nel momento migliore è solo un'illusione perché l'unica cosa certa è la data in cui potrai esercitare l'opzione ma non il tasso che ci sarà in quel momento, cosa diversa se puoi fare il passaggio quando vuoi.
 

giacomoalberto

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
consolati sta succedendo a tanti....le perdite finanziarie in borsa devono ricadere su qualcuno:disappunto: e nelle benche prima di pagare di tasca loro........:rabbia: un mio cliente anche lui con delibera di aprile/maggio da uno spread del 1,40 ora rogitiamo con 3,50 si spread....:shock:
e' uno schifo niente da dire.
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oggi la BCE ha tagliato i tassi dello 0,25%.. di certo in passato questo ci metteva buon umore e ottimismo... chiaro con il disastro che l'intera europa sta attraversando gl spread sono raddopiati o triplicati per alcuni istituti di credito, cambiando del tutto le delibere. Concordo con i colleghi, viviamo attimo per attimo, futuro molto incerto. Se hai una delibera in mano solo tu protrai conoscere la tua realse situazione economica/finanziari rapportata all'acquisto della casa.. questo significa in poche parole se cambi banca non è detto che ti apporvino il mutuo se nn rientri nelle loro policy. Petanto se ormai sein barca.... il consiglio è di arrivare al porto il prima possibile, dopo potrai valutare un cambio mutuo più conveniente qualora vi siano le condizioni e vedere che scenario finanziario/bancario ci sarà.

Buona fortuna.

PS: ad un mio cliente è stato declinato il mutuo perchè troppo elevato il loro tasso attuale :)wall:)

ciao a tutti
 
M

marcellogall

Ospite
Il taglio odierno del 0,25% da parte della BCE dovrebbe avere come conseguenza una diminuzione dei tassi sui mutui. Vedrai che nel giro di pochi giorni le banche si adegueranno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto