ambagia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera ho una questione da sottoporre.

Ho stipulato un compromesso a fine novembre per un piccolo appartamento avvalendomi seri servizi di una agenzia immobiliare.

Dovrei andare a rogito il 29 gennaio termine ultimo il 1 febbraio.
Sul compromesso c'è la dicitura "entro e non oltre perentorio il 1 febbraio.

Ora invece pare che non si potrà più rogitare causa mancato aggiornamento catastale, per tanto manca la chiusura della perizia.

Alla luce di tutto ciò, come dovrei comportarmi?

LAgenzia ha detto che lunedì chiederà di spostare il rogito al notaio, Senza il mi benestare.
Devo inviare una diffida? O essendo che c'è scritto entro e non oltre perentorio a tale data il contratto viene rescisso in automatico?

Altrimenti posso obbligare i proprietari a firmare una carta privata chiedendo una penale per ogni giorno di ritardo in quanto sono inadempienti?
Consigli?

Alla luce di tutto ciò, come dovrei comportarmi?
Che cosa c’era da sanare, quando tempo ci vuole ancora? Hai certezza della fattibilità della cosa?
LAgenzia ha detto che lunedì chiederà di spostare il rogito al notaio, Senza il mi benestare.
Magari è un ritardo per motivi tecnici quindi non dipendono dai venditori.
Non capisco se tu sei ancora interessata ad acquistare l’immobile oppure no.

parli dí perizia non chiusa, quindi la proposta di acquisto non è vincolata al buon esito di mutuo?

Ho la delibera, ci siamo avvalsi di un consulente finanziario.

E si la proposta era vincolata al mutuo.

IL compromesso è stato fatto a fine ottobre, il geometra è entrato solo alla fine della terza settimana di novembre a fare i rilievi per la modifica della cartina.

Geometra scelto dalla parte venditrice.

Ora io sono ancora interessato alla casa, ma di fatto dovro' affrontare una serie di spese extra per i loro ritardi.

Ovviamente la perizia non è stata chiusa, io non ho ancora firmato il PIES perché la cartina di casa non corrisponde allo stato di fatto.

Ovviamente la perizia non è stata chiusa
ma è già uscito il Perito per vedere l'immobile? di norma esce dopo che sono verificati tutti i documenti necessari, quindi anche la planimetria aggiornata conforme quindi alle concessioni edilizie
Il preliminare non viene annullato in automatico, devi prima fare una convocazione formale dal Notaio e dare qualche giorno per la stipula, ma nel tuo caso direi che sarebbe meglio vedere tramite agenzia di dare una proroga, purtroppo può capitare di slittare di 1 mese o più gli atti...senza provocare grossi danni a nessuno (ma dipende dai casi personali ovviamente)
Al massimo puoi provare a recuperare qualche cento Euro ma non è detto che siano disponibili (magari stai in affitto e paghi un altro mese)
Comunque che ci si ritrovi con questa mancanza dopo 3 mesi dal compromesso, vuol dire che qualcuno ha "dormito" un pò

Si il perito è uscito, ma a quanto pare non ha potuto chiudere la perizia in quanto manca l'aggiornamento catastale.

Però a questo punto mi domando a cosa serve fare un preliminare di acquisto, versare una caparra confirmatoria, con delle scadenze sé poi non ci sono tutele verso la parte adempiente del contratto?

Si il perito è uscito, ma a quanto pare non ha potuto chiudere la perizia in quanto manca l'aggiornamento catastale.
a me hanno sempre chiesto prima gli aggiornamenti catastali, ove mancavano, e poi usciva il perito...e non dopo
Però a questo punto mi domando a cosa serve fare un preliminare di acquisto, versare una caparra confirmatoria, con delle scadenze sé poi non ci sono tutele verso la parte adempiente del contratto?
la caparra col vincolo non la si versa, credo che non la abbiamo incassata, giusto? Quindi se non viene erogato il Mutuo, se la proposta era vincolata, quella clausola determina che non si possono chiedere danni o risarcimenti vari
ma determina che il contratto decade senza bisogno di fare ulteriori atti formali
Se, quindi, tutte e 2 le parti vogliono comunque proseguire si può stare buoni e zitti accordandosi verbalmente sulla proroga dell'atto oppure si può incontrarsi e firmare una proroga con una nuova data
Di più non puoi fare...

Ecco ho dimenticato un dettaglio importante, la proposta di mutuo era vincolato al mutuo, ottenuta la delibera della banca ho fatto il compromesso e la parte acquirente ha incassato la caparra.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro