Liesel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho firmato il compromesso per l'acquisto di un appartamento dove il venditore ha fatto scrivere di accettare la somma xxxx :"....posticipando l'atto notarile di tre mesi in data 1 luglio."
Il fatto è che io ho già il benestare per il mutuo e saremmo tutti pronti ad andare al rogito salvo il venditore, che, non solo non vuole andare al rogito se non nel termine indicato, ma vuole subito incassare la caparra confirmatoria legata alla condizione sospensiva. Quanto riportato nella compravendita mi obbliga ad andare al rogito il 1 luglio o, non essendo un termine essenziale, non è perentorio e quindi posso proporre una data anticipata? C'è la possibilità che sia costretta a pagare anticipatamente la caparra? Ringrazio anticipatamente per le risposte. Purtroppo l'agenzia sta facendo una gran confusione e ha gestito malissimo tutta la trattativa, ai limiti della legalità.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Siete TUTTI confusi .
Nei tempi, nei modi e nei termini.
O poni maggior attenzione o sarai incomprensibile.
Ora calma e vediamo ...
(Magic Woman fa il caffe' tanto lungo che sembra una bibita..Maledetta ! )

Ho firmato il compromesso per l'acquisto di un appartamento dove il venditore ha fatto scrivere di accettare la somma xxxx :"....posticipando l'atto notarile di tre mesi in data 1 luglio."
Credo tu voglia dire di avere fatto una proposta di acquisto forse..che e' stata accettata A CONDIZIONE che il rogito venga posticipato . Questo e' quello che si comprende dalla tua caotica esposizione. Messa cosi non vuol dire NULLA o vi e' accettazione integrale delle condizioni o si tratta di una trattativa in corso.
l fatto è che io ho già il benestare per il mutuo e saremmo tutti pronti ad andare al rogito
Vuoi dire che hai una delibera o che hai un parere alla " uee guaglio' " ?
non solo non vuole andare al rogito se non nel termine indicato
E' casa sua e ne fa cio che vuole.
Se ha acettato la tua proposta ponendo come condizione di posticipare il rogito o ti adegui oppure liberi tutti.
ma vuole subito incassare la caparra confirmatoria legata alla condizione sospensiva.
A parte anche qui...ma se dici di avere la delibera, ha ben ragione.
Quanto riportato nella compravendita mi obbliga ad andare al rogito il 1 luglio o, non essendo un termine essenziale, non è perentorio e quindi posso proporre una data anticipata?
Smetti di ripetere termini ascoltati chissa' dove: parte venditrice vuole rogitare il 1 luglio. ""Entro e non oltre.."" piuttosto che "in data non anteriore al .." sempre a luglio o giu di li finisci. Se non va bene, circolare.
C'è la possibilità che sia costretta a pagare anticipatamente la caparra?
Ossignur..La delibera la hai ? Le date del rogito vanno bene ? Procedi . Non hai la delibera e parli di "condizione sospensiva"? Parliamo di aria fritta.
Purtroppo l'agenzia sta facendo una gran confusione
Pure tu credimi..
e ha gestito malissimo tutta la trattativa, ai limiti della legalità.
Cioe'?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
saremmo tutti pronti ad andare al rogito salvo il venditore
Quindi non siete pronti, visto che sulla data dovete essere d'accordo tu ed il venditore, rispettando gli accordi firmati; gli altri non contano molto, se non perché devono essere disponibili in uno dei giorni vicini alla data prescelta da voi.
non solo non vuole andare al rogito se non nel termine indicato, ma vuole subito incassare la caparra confirmatoria legata alla condizione sospensiva.
Sembrerebbe che il venditore abbia perfettamente ragione; se hai avuto l'ok al mutuo devi consegnargli la caparra, e se c'è scritto che il rogito deve avvenire entro il 1 luglio, ha diritto ad aspettare fino a quel momento.
posticipando l'atto notarile di tre mesi
Posticipando rispetto a cosa ?
Dov'eri quando avete firmato ?
C'è un agente , o avete fatto tutto con il fai da te ? ( e non so cosa sarebbe peggio ?)
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
C'è un agente , o avete fatto tutto con il fai da te ? ( e non so cosa sarebbe peggio ?)
C'e'..c'e'...
Ma qui e il tipico "caso Lo Pescio" dove la confusione regna sovrana.
Da quanto esposto di deduce che @Liesel abbia fatto una proposta ma questa sia stata accettata alla condizione di spostare la data del rogito. Ivi per cui non c'e'nulla al momento. Aria fritta.
Tutto in una esposizione confusa che malgrado fossi in veranda con un sigaro ( anche ottimo devo dire ) mi ha dato non poco filo da torcere.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C'e'..c'e'...
Hai ragione, ho riletto meglio...
Da quanto esposto di deduce che @Liesel abbia fatto una proposta ma questa sia stata accettata alla condizione di spostare la data del rogito. Ivi per cui non c'e'nulla al momento. Aria fritta.
Non sono convinta sia così: Ha scritto che ha già firmato un compromesso, ha già l'ok al mutuo, ed è pronta per firmare il rogito ( così come , da quanto si capisce, sono pronti banca, agenzia e notaio) ; quindi qualcosa sembra esserci.
Oltre ad una gran confusione , ovviamente...
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Hai ragione, ho riletto meglio...

Non sono convinta sia così: Ha scritto che ha già firmato un compromesso, ha già l'ok al mutuo, ed è pronta per firmare il rogito ( così come , da quanto si capisce, sono pronti banca, agenzia e notaio) ; quindi qualcosa sembra esserci.
Oltre ad una gran confusione , ovviamente...
Si ma nel mentre del mio Cohiba mi sono convinto che quello che chiama "compromesso" sia in realta' la proposta di acquisto.
Approfitto per salutarti caramente.
 
Ultima modifica:

Liesel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi Levo subito il dubbio. Certo che se avessi conosciuto la materia non avrei di certo scritti qui e non mi sarei affidata ad un'agenzia.
1) io sono l'acquirente con mutuo totale importo accordato dalla banca
2) sono pronta ad andare al rogito anche domani. La casa era stata presa in considerazione per disponibile subito, poi hanno cominciato ad allungare i tempi, ma mi era stato detto che avremmo trovato una via di mezzo. Ma va bene anche il termine ultimo.
3) voglio sapere ora la data del rogito così da potermi organizzare con il trasloco.
4) non mi era stato assolutamente spiegato che la caparra, legata alla condizione sospensiva di mutuo al 100%, avrei dovuto comunque pagarla subito. Ma se chiedo un mutuo al 100% potrei non avere la disponibilità, quindi l'alternativa sarebbe pagare tutta la casa subito e prenderne possesso quando dicono loro, soluzione alquanto squilibrata.
Sto capendo tutto ora. Se avessi fatto la trattativa senza agenzia mi sarei informata bene e non avrei commesso gli errori grossolani di un agenzia che devo pure pagare. A cosa è servito il mediatore?

Si ma nel mentre del mio Cohiba mi sono convinto che quello che chiama "compromesso" sia in realta' la proposta di acquisto.
Approfitto per salutarti caramente.
Si infatti, il compromesso lo andremo a fare a breve per consegna caparra e stabilire contestualmente data rogito.

Hai ragione, ho riletto meglio...

Non sono convinta sia così: Ha scritto che ha già firmato un compromesso, ha già l'ok al mutuo, ed è pronta per firmare il rogito ( così come , da quanto si capisce, sono pronti banca, agenzia e notaio) ; quindi qualcosa sembra esserci.
Oltre ad una gran confusione , ovviamente...
La confusione ce l'avevo perché l'agente non mi aveva, ora capisco spiegato i passaggi e le modalità. E soprattutto non è stato chiaro su alcuni miei obblighi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La casa era stata presa in considerazione per disponibile subito, poi hanno cominciato ad allungare i tempi, ma mi era stato detto che avremmo trovato una via di mezzo.
Quello che conta è quello che si firma, non quello che si dice a voce.
Spiace che tu l'abbia imparato sulla tua pelle.
voglio sapere ora la data del rogito così da potermi organizzare con il trasloco.
Con quattro mesi di anticipo è una pretesa un po' esagerata; considera una data molto vicina alla scadenza, settimana più, settimana meno.
Se poi saranno loro a voler anticipare, sarai tua dire di no.
non mi era stato assolutamente spiegato che la caparra, legata alla condizione sospensiva di mutuo al 100%, avrei dovuto comunque pagarla subito.
Male che non te lo abbiano spiegato, malissimo che tu abbia firmato senza chiedere chiarimenti su quanto ti sembrava strano.
A cosa è servito il mediatore?
Sostanzialmente a farti trovare la casa che acquisterai.
Certo l'agente non brilla per trasparenza e serietà, ma senza agenzia rischiavi di fare peggio, forse.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vi Levo subito il dubbio. Certo che se avessi conosciuto la materia non avrei di certo scritti qui e non mi sarei affidata ad un'agenzia.
1) io sono l'acquirente con mutuo totale importo accordato dalla banca
2) sono pronta ad andare al rogito anche domani. La casa era stata presa in considerazione per disponibile subito, poi hanno cominciato ad allungare i tempi, ma mi era stato detto che avremmo trovato una via di mezzo. Ma va bene anche il termine ultimo.
3) voglio sapere ora la data del rogito così da potermi organizzare con il trasloco.
4) non mi era stato assolutamente spiegato che la caparra, legata alla condizione sospensiva di mutuo al 100%, avrei dovuto comunque pagarla subito. Ma se chiedo un mutuo al 100% potrei non avere la disponibilità, quindi l'alternativa sarebbe pagare tutta la casa subito e prenderne possesso quando dicono loro, soluzione alquanto squilibrata.
Sto capendo tutto ora. Se avessi fatto la trattativa senza agenzia mi sarei informata bene e non avrei commesso gli errori grossolani di un agenzia che devo pure pagare. A cosa è servito il mediatore?

Se avessi fatto la trattativa senza agenzia mi sarei informata bene e non avrei commesso gli errori grossolani di un agenzia che devo pure pagare. A cosa è servito il mediatore?
Ripeto, avresti fatto di peggio.


Avresti fatto di peggio.
Da come scrivi non sei in grado di comprendere
Renditene conto.
Si infatti, il compromesso lo andremo a fare a breve per consegna caparra e stabilire contestualmente data rogito.
Quindi OK. Stavi parlando della proposta di acquisto. Cose diverse.
Ma va bene anche il termine ultimo.
Dunque procedi
voglio sapere ora la data del rogito così da potermi organizzare con il trasloco
Entro e non oltre quella indicata
non mi era stato assolutamente spiegato che la caparra, legata alla condizione sospensiva di mutuo al 100%, avrei dovuto comunque pagarla subito
Diventera' "caparra confirmatoria" nel momento in cui la versi. E' una tutela TUA.
Da come scrivi la cosa piu possibile e' che ti sia stato detto ma da te non compreso.
Ma se chiedo un mutuo al 100% potrei non avere la disponibilità,
Non si comprano case senza una lira, avrai altre spese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto