IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Siccome è entro e non oltre il ..... A semplice richiesta dell'acquirente mi sembrava chiaro che la data del rogito può essere fissata anche precedente solo su mia richiesta... Vuol dire che il preliminare serve a poco allora


Grazie
NON serve a poco.
Ma deve essere scritto da uno competente.
Costa ?
SI. I competenti sono sempre cari.
Serve ?
Se puoi aspettare la data ultima...e anche cosi non sara' termine essenziale..NON SERVE.
SE rogitare prima di avesse fatti risparmiare 5000 euro per motivi tuoi potevi ben scucirne 1000 in piu a uno capace ed eri sempre in gran attivo.
MORALE: se bastasse un modulo pre stampato ....
Saluti.
 

gianlucam07

Membro Attivo
Privato Cittadino
NON serve a poco.
Ma deve essere scritto da uno competente.
Costa ?
SI. I competenti sono sempre cari.
Serve ?
Se puoi aspettare la data ultima...e anche cosi non sara' termine essenziale..NON SERVE.
SE rogitare prima di avesse fatti risparmiare 5000 euro per motivi tuoi potevi ben scucirne 1000 in piu a uno capace ed eri sempre in gran attivo.
MORALE: se bastasse un modulo pre stampato ....
Saluti.
Noto un piccolo tono polemico nella risposta. Si, mi sarei affidato ad uno molto più competente di me se ne avessi avuto bisogno. Tant'è che è il venditore che mi ha chiesto di rimanere in possesso dell'immobile oltre la data fissata. Era solo x capire come comportarmi dato che il preliminare è già stato fatto. Inoltre il contratto va
Stipulato da entrambi e quindi ci si deve mettere d'accordo se uno vuole la casa e l'altro vuole vendere
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti.

Purtroppo come da titolo il rogito fissato per i primi giorni di agosto è saltato. Da premettere che nel preliminare si è inserita (mia colpa) la solita dicitura: "Il rogito notarile definitivo dovrà essere stipulato presso ______________ entro e non oltre il _______ a semplice richiesta della parte promissaria acquirente. Il promittente acquirente comunicherà al promittente venditore il giorno e l'ora fissati per la stipula del contratto definitivo di compravendita, con un preavviso di almeno 5 giorni a mezzo raccomandata AR".

Io ovviamente ho inviato la raccomandata al venditore per comunicare la data fissata per i primi di agosto. Ora il venditore per motivi personali che mi ha giustificato non può fare il rogito per quella data e pertanto bisogna posticiparla. Cosa mi consigliate di fare? una raccomandata con diffida o con messa in mora (credo siano due cose leggermente diverse) o una raccomandata più soft ? non vorrei rendere la cosa più complicata urtando la sua sensibilità?

Eventualmente si potrebbe avere un fac simile della raccomandata che dovrei inviare?

Grazie
Quindi secondo te lui non può aver già prenotato le ferie solo perché te che dovevi fissare il rogito?

Tranquillo, entro il 30 settembre nessuno potrà essere moroso.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Noto un piccolo tono polemico nella risposta. Si, mi sarei affidato ad uno molto più competente di me se ne avessi avuto bisogno. Tant'è che è il venditore che mi ha chiesto di rimanere in possesso dell'immobile oltre la data fissata. Era solo x capire come comportarmi dato che il preliminare è già stato fatto. Inoltre il contratto va
Stipulato da entrambi e quindi ci si deve mettere d'accordo se uno vuole la casa e l'altro vuole vendere
rileggi da capo
se ne avessi avuto bisogno.
e quindi..di cosa ti preoccupi se non ne hai bisogno ?
Inoltre il contratto va
Stipulato da entrambi e quindi ci si deve mettere d'accordo se uno vuole la casa e l'altro vuole vendere
una saggia, profonda riflessione.
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
quindi ci si deve mettere d'accordo se uno vuole la casa e l'altro vuole vendere
Infatti, magari prima di impegnare il Notaio bastava fare una telefonata al venditore per chiedere la sua disponibilità , per poi mandare la raccomandata e dare conferma al venditore.
es.: io devo fare un preliminare entro e non oltre 31/07. I venditori erano disponibili anche prima. gli acquirenti no, loro volevano fare il preliminare il 31, ma in quella data non sono disponibili i venditori, quindi si fa il 29. Se il Notaio lo avesse saputo, quel giorno avrebbe potuto fissare un altro atto (e incassare anche).

Tant'è che è il venditore che mi ha chiesto di rimanere in possesso dell'immobile oltre la data fissata.

Intendi dire che l'immobile non sarà libero al rogito?
Acquisti con il mutuo? Se è così sai che ti troveresti a pagare le rate del mutuo con il proprietario ancora nel tuo appartamento? Fai il rogito a settembre, e cerca, se possibile, di ridurre al mumino il periodo di permanenza del vecchio proprietario nel tuo appartamento. A seguito atto di compravendita le spese inerenti all'immobile sono a carico tuo.
Abbi pazienza, goditi l'estate!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto