tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
La mia situazione è:
  • un anno fa ho acquistato un'abitazione con le agevolazioni prima casa
  • ho affittato immediatamente l'appartamento perdendo le agevolazioni e pago tutte le tasse possibili (ho perso anche il bonus Renzi avendo superato 24.000 di reddito annuale) e contratto a cedolare secca
  • Vivo in un appartamento, in affitto.
Stavo valutando di spendere gli ultimi soldi rimasti prendendo un rustico con un buon appezzamento di terra (già pieno di ulivi secolari) nelle campagne romane, dove posso convogliare le mie risorse fisiche ed economiche per trascorrere la mia vecchiaia, ma cercando su internet sulle eventuali tassazioni su quest'ultimo progetto mi è venuto lo sgomento.
Però le versioni sono tante.

In pratica non basterebbero 1.500 euro di stipendio per mantenere queste case, considerando che con l'affitto della casa acquistata ci pago il mutuo e un pò di affitto.

E' davvero diventato un progetto proibitivo quello di investire in immobili?
Come si calcola la tassazione? Non sarebbe un bene che porterebbe reddito ovviamente. Anzi...sarebbe una bella emorragia (recinzioni eccetera).
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Buongiorno,
Descrizione troppo generica per esprimere pareri,serve sapere se:
  1. Dipendente pubblico o privato;
  2. Acquisto con mutuo?
  3. Coniuge occupato o viceversa?
non basterebbero 1.500 euro di stipendio per mantenere queste case
Non comprendo il significato della frase dal momento che ha già fatto un investimento e noto che è positivo; evidentemente non può permettersi due investimenti...

(recinzioni eccetera)
La recinzione del fondo la potrà fare con calma, anche con siepi[l' importante è delimitare bene i confini]. Recintare l' immobile è cosa diversa...
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dipendente privato con contratto a tempo indeterminato
acquisto eventualmente senza mutuo (potrei avere accesso ad un prestito, ma solo se fosse necessario)
Sono single.
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Si potrà iscrivere come coltivatore diretto per la conduzione del fondo[1 ettaro a Roma dovrebbe essere sufficiente]. Successivamente acquistare con le agevolazioni del caso.

Chiaramente dovrà informarsi nel dettaglio, ma è l' unica possibilità per risparmiare sulla tassazione e tanto altro.
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gli scenari possibili quali sono? Mettiamo un ettaro e un rustico di 100mq, in provincia di Roma, senza agevolazioni, a quanto potrebbe ammontare la tassazione annua?
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Caro signore, ciò dipende dal comune dove ricade l' immobile, le conviene andare negli uffici comunali preposti per chiedere conferma se avessero mantenuto quanto disposto dalla legge di Stabilità 2016. Dichiari inoltre che il terreno è incolto e lo rimarrà.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In pratica non basterebbero 1.500 euro di stipendio per mantenere queste case,
In effetti con 1500 euro al mese , mantenere due case può essere dura.
Manutenzioni, imposte, eventuali spese di condominio (non per il rustico,ovviamente), utenze). E forse dimentico qualcosa.

Credo che essere coltivatore diretto, e dichiarare il fondo incolto non siano situazioni che vadano d’accordo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@Manlio Carnevale trovo che tu sia un pò aggressivo nelle tue risposte, il che costringe gli altri a rispondere a tono...

Visto che chiedi stile e professionalità, ti invito a fare altrettanto e invito gli altri ad evitare di cadere in polemiche sterili e controproducenti.

Grazie a tutti
 

angy2015

Membro Assiduo
coltivatore diretto è da escludere per 10000 mq a olivi, ci sono delle tabelle che riportano le superfici minime in base al tipo di coltivazione, inoltre se on si è sotto una certa età mettono ostacoli all'iscrizione. Anche l'iscrizione come imprenditore agricolo potrebbe essere poco conveniente perchè ha meno agevolazioni. Se la casa è accatastata come abitazione civile converrebbe prendervi la residenza e acquistarla come prima casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto