Riccardo_92

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,

La casa di una mia parente andrà all' asta e il suo avvocato mi ha consigliato di fare un Saldo e stralcio. Il valore dell' Immobilie dalla perizia del tribunale é di 85,600€. L' immobile é stato pignorato da una banca che ha l'ipoteca sull'immobile. Oltre alla banca nella procedura d'asta si é inserito il condominio che ha un credito di 13,000€. L'immobile si trova a Milano zona periferia.
Secondo voi quanto posso offrire alla banca e al condominio per fare un saldo e stralcio? Stavo pensado all' 80% del valore della perizia per la banca e a un 60% del credito del condominio per il condominio. Cosa ne pensate?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ciao Riccardo,

ti invito a leggere questa recentissima discussione con un caso assai simile al tuo.

Leggi tutti i miei interventi, così avrai una buona base di partenza, poi torna pure qui a chiedere e ti rispondo volentieri.

 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,

La casa di una mia parente andrà all' asta e il suo avvocato mi ha consigliato di fare un Saldo e stralcio. Il valore dell' Immobilie dalla perizia del tribunale é di 85,600€. L' immobile é stato pignorato da una banca che ha l'ipoteca sull'immobile. Oltre alla banca nella procedura d'asta si é inserito il condominio che ha un credito di 13,000€. L'immobile si trova a Milano zona periferia.
Secondo voi quanto posso offrire alla banca e al condominio per fare un saldo e stralcio? Stavo pensado all' 80% del valore della perizia per la banca e a un 60% del credito del condominio per il condominio. Cosa ne pensate?
Queste valutazioni i creditori (soprattutto le banche) le fanno in funzione della commerciabilità dell'immobile, se è poco commerciabile allora accettano offerte basse e vicevesa. I condomini dovrebbero sempre incassare il 100% della cifra, salvo che ancora una volta non considerino l'immobile invendibile ma è raro che i condomini abbiano così tanta lucidità commerciale. L'unico modo per scoprirlo è avanzare le offerte.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
I condomini dovrebbero sempre incassare il 100% della cifra

In presenza di creditore privilegiato con ipoteca di 1° grado?

Forse ti è sfuggito che...
L' immobile é stato pignorato da una banca che ha l'ipoteca sull'immobile

E', quasi certamente, il classico mutuo con ipoteca volontaria di 1° grado.

E il condominio è il classico creditore chirografario.
E anche se avesse ipoteca giudiziale è certamente di 2° grado o più, visto che c'è un mutuo.

Nel 90% dei casi il condominio perde solo tempo e non prende un euro dalla procedura, altro che 100% della cifra.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Queste valutazioni i creditori (soprattutto le banche) le fanno in funzione della commerciabilità dell'immobile, se è poco commerciabile allora accettano offerte basse e vicevesa.

Queste valutazioni i creditori le fanno in base al probabile ricavato in asta. Che certamente, in parte, dipende dalla commerciabilità dell'immobile ma dipende moltissimo dalla natura del credito se privilegiato (e di che grado) oppure no.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Queste valutazioni i creditori le fanno in base al probabile ricavato in asta. Che certamente, in parte, dipende dalla commerciabilità dell'immobile ma dipende moltissimo dalla natura del credito se privilegiato (e di che grado) oppure no.
Si, parlando di una banca direi che è privilegiato, poi chiaramente alle aste si vendono meglio e prima gli immobili che avrebbero mercato in una compravendita classica, per quello le banche guardano molto questo aspetto.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
E il condominio è il classico creditore chirografario.
E anche se avesse ipoteca giudiziale è certamente di 2° grado o più, visto che c'è un mutuo.
È anche vero che è necessario trovare l'accordo con tante capocce... Spiegare e far digerire a tante persone che economicamente conviene recuperare una cifra inferiore ai 13k, piuttosto che niente. Non sempre si riesce facilmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto