• Creatore Discussione Utente Cancellato 83108
  • Data di inizio

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Pagano loro, in teoria FINO ALL'ULTIMO CENTESIMO, ma non si capisce perché le banche non pagano mai...

Ipotesi: debito originario di 100k.
La banca vende questo credito di 100k a 30k (30% del valore nominale, poniamo), ad una società di cartolarizzazione 106-130 ecc. (che a volte è di proprietà della banca stessa... o qualcosa del genere).

Come ben sai (credo), le banche portano a bilancio la perdita, abbattendo questo costo (secondo un meccanismo di tassazione che ancora devo capire ma che ben presto capirò), scaricando la perdita a danno dei cittadini italiani (in sostanza ricevono grandi sconti sulle tasse, portando la perdita a bilancio).

La società veicolo poniamo dall'asta incassi 50k, con un guadagno di 20k (è stata creata appositamente).

Bene, tale società oltre a guadagnare 20k, può richiedere all'esecutato i restanti 50k per tornare al valore iniziale di 100k...

Quindi, concludendo:
- i debiti delle banche sono stati in qualche modo rimessi;
- la società di cartolarizzazione fa degli utili;
- il cittadino rimane coi debiti.

Fine della storiella.
già, perchè, chi può, riversa la rogna su altri.
perchè la banca tanto "non fallisce"; alla peggio se la ricompra qualcun altro.
e quindi che problema c'è? i rischi si prendono...
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
già, perchè, chi può, riversa la rogna su altri.
perchè la banca tanto "non fallisce"; alla peggio se la ricompra qualcun altro.
e quindi che problema c'è? i rischi si prendono...
Il problema è uno solo: una volta ceduto un credito di 100 a 30, potresti anche abbattere il debito totale non so, a 50? Già sarebbe tanto...
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
le banche portano a bilancio la perdita, abbattendo questo costo
perchè, chi può, riversa la rogna su altri.
Le banche non saranno un esempio di etica, ma non è che vadano criminalizzate per ogni cosa.
Se hanno una perdita, non mi sembra giusto che ci paghino le tasse.
Allo stesso modo, se un cliente non ti paga, se fai le cose bene non ci paghi le tasse sopra.
Certo, preferirei che lo stesso metro si usasse per i canoni di affitto non incassati. Ma questa è un'altra storia.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Le banche non saranno un esempio di etica, ma non è che vadano criminalizzate per ogni cosa.
Se hanno una perdita, non mi sembra giusto che ci paghino le tasse.
Allo stesso modo, se un cliente non ti paga, se fai le cose bene non ci paghi le tasse sopra.
Certo, preferirei che lo stesso metro si usasse per i canoni di affitto non incassati. Ma questa è un'altra storia.
Il punto non è non pagare le tasse su una perdita, ma ti dico che per uno strano meccanismo che ancora devo capire, in pratica se incassano 30 anziché 100, non perdono 70 ma molto molto meno... Poi con la storia delle società in pratica se non ci guadagnano, quasi... E ciò non è giusto, nei confronti di chi resta con un debito di 70.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, io li prenderei, ma nel ficcarmeli in saccoccia sibilerei un "ma non finisce qui".
dopodiché spargo la voce circa l'inaffidabilità del soggetto.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
beh, io li prenderei, ma nel ficcarmeli in saccoccia sibilerei un "ma non finisce qui".
dopodiché spargo la voce circa l'inaffidabilità del soggetto.
Quello sicuramente, non voglio assolutamente discolpare il soggetto, però faccio un altro ragionamento.

Le banche prestavano a destra e a manca e alla fine ne sono fallite 2-3 in USA (2008), mentre le altre hanno ricevuto aiuti statali e non sono fallite.

Anche da noi hanno fatto leggi per salvarle.

Perché se le banche vengono aiutate e non fatte fallire, al cittadino non è riservato lo stesso trattamento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto