Questa è una situazione abbastanza comune nei condomìni. Purtroppo l’amministratore ha poteri limitati: può al massimo richiamare i condomini a non lasciare bici o sacchi della spazzatura nelle parti comuni, ma spesso non ha un reale mezzo per far rispettare queste regole.Onestamente, da come hai descritto la situazione, mi sembra che la soluzione più semplice e pratica sia davvero quella di proteggere il salvavita con un box chiudibile a chiave. In questo modo eviti lavori più grossi (e costosi) sull’impianto e allo stesso tempo impedisci “scherzi” o manovre accidentali da parte di altri.
Considerando che il palazzo è del 2008, l’impianto dovrebbe essere abbastanza moderno da permettere a un elettricista di installare facilmente questa protezione, o eventualmente proporre un piccolo adeguamento se necessario.
Ovviamente, ti consiglio comunque di chiarire bene con il venditore se quel salvavita interrompe solo la tua cantina e box o anche quelli degli altri. In ogni caso, non farti scrupoli a fare tutte le domande del caso — è un tuo pieno diritto informarti prima di fare un’offerta. Meglio approfondire ora che avere rimpianti dopo.
Conviene comunque inviare una mail, così c’è una traccia scritta del fatto che hai segnalato il problema: questo dimostra buona fede se il compratore dovesse chiedere spiegazioni in futuro.
Per il resto, sono piccoli disagi che si trovano un po’ ovunque e che di solito non bloccano una compravendita, se l’interesse è serio.