Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ormai non ci dormo più!
Qualche mese fa, dopo aver venduto un immobile del 1904 acquistato nel 1949, pervenutomi in eredità, sul quale avevo fatto fare ad un mio tecnico tutte le visure possibili per accertarmi che fosse in regola, e’ venuto fuori che, invece, c’è una difformità perché nella divisione dell’appartamento in due appartamenti non è stata rispettato l’impianto strutturale ( in pratica un bagnetto di pochi mq si trova in uno dei due appartamenti e invece doveva stare nell’altro) Non ho e non trovo alcun documento che testimoni in che anno è stata fatta questa impropria divisione, ma sono certa, a memoria, che sia stato prima di 60 anni fa. Adesso l’appartamento con il bagnetto e’ stato venduto già due volte ( da me a X e da X a Y). Come faccio a sanare la difformità e accontentare l’acquirente per evitare una causa dal momento che non posso fare lavori in casa d’altri?
Grazie di cuore a chi mi darà una mano
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
È poco chiaro
Vuoi regolarizzare il bagno nell'appartamento venduto ?
bagno che non risulta è che invece esiste.

vuoi creare il bagno nell'altro appartamento?
bagno che risulta è che invece non esiste
 

Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
In teoria dovrei far rientrare il bagno dell’appartamento non più mio da anni in quello che ho venduto da poco!
 

Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quando l’appartamento fu diviso ( più di mezzo secolo fa) in quello più piccolo fu fatto un bagnetto aprendo un muro portante . Questo appartamentino è stato venduto e rivenduto. Adesso l’appartamento più grande risulta non conforme per questo motivo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La vicenda si complica: nelle precedenti discussioni, se non sbaglio, si parlava di un muro portante parzialmente rimosso, presente in una planimetria e assente in altre, o comunque il problema era un muro.
Ora se il problema è diventato il bagno (strano) , il muro non è più un problema ?
Comunque non puoi certo “sottrarre” un bagno da un appartamento non tuo.
È il tuo tecnico che deve trovare un modo di risolvere il problema: è impossibile capirci da qui, sopratutto senza un sopralluogo.
 

Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate la poca chiarezza dovuta alla mia ignoranza. Per creare un bagnetto nell’appartamento più piccolo fu aperto in parte un muro portante, perciò oggi dicono che non è stata rispettata la struttura. Ma io1) non so quando questo è successo ( comunque non meno di 60 anni fa) e 2) come giustamente dice @francesca63 non posso andare a togliere il bagno al vicino.
Giuro che mi sembra kafkiano! Sono in un incubo
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusate la poca chiarezza dovuta alla mia ignoranza. Per creare un bagnetto nell’appartamento più piccolo fu aperto in parte un muro portante, perciò oggi dicono che non è stata rispettata la struttura. Ma io1) non so quando questo è successo ( comunque non meno di 60 anni fa) e 2) come giustamente dice @francesca63 non posso andare a togliere il bagno al vicino.
Giuro che mi sembra kafkiano! Sono in un incubo
Ma in tutto ciò, il TUO tecnico cosa dice?
Hai incaricato qualcuno che se ne occupi della pratica? Che faccia un accesso agli atti e si sia recato personalmente negli uffici tecnici del Comune?
 

Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il mio tecnico mi ha fatto solo guai e dopo non è riuscito nemmeno a convincere il funzionario del Comune, da parte sua forse eccessivamente rigido, che ha dichiarato la non conformità, nonostante stessimo parlando dell’epoca del dopoguerra e di documentazioni parziali.
 

Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Adesso che ho venduto non posso più nemmeno agire con qualsiasi nuova pratica. Lo dovrebbe fare il nuovo proprietario che, però, ha molti timori per il futuro e dunque io sto con le mani legate! 😩
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Adesso che ho venduto non posso più nemmeno agire con qualsiasi nuova pratica. Lo dovrebbe fare il nuovo proprietario che, però, ha molti timori per il futuro e dunque io sto con le mani legate! 😩
Il nuovo acquirente ha mosso contestazioni?

Problema abbastanza diffuso, da risolvere presentando una pratica unica tra l'attuale proprietario insieme al vicino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto