fradall

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,

in occasione del prossimo inizio lavori per la copertura del mio stabile con cappotto e altri lavori conseguenti, ho saputo che la vetratura fatta tanti anni fa su un balcone, peraltro incassato nel profilo del palazzo, attuata con vetrata di plastica apribile a libro, non essendo stata condonata, può far saltare il 110%.
La superficie del balcone cosi ricoperta è di 2,60% effettivi, e la superficie dell'abitazione, a catasto, risulta di 84,5 mq.
Risulterebbe pertanto eccedente il 2% che consente la definizione di abuso lieve.
Peraltro ho letto di recente, ma senza competenza specifica, che i balconi vengono considerati parte della planimetria solo per il 30% della loro superficie.
Questo potrebbe avere un qualche impatto sulla misura dell'abuso edilizio, facendolo ricadere sotto il fatidico 2%?.
E la cosa mi eviterebbe di smontare la vetrata per non incorrere nella non accettazione del 110%?
Mi è stato comunicato che una eventuale sanatoria con oblazione ora non è più possibile, in quanto l'intera superficie del palazzo consentita è stata già sfruttata completamente.

Grazie al cortese esperto che potrà rispondere
 

fradall

Membro Junior
Privato Cittadino
Innanzitutto grazie, me lo aspettavo.

IL fatto del balcone valutato al 30% non cambia quindi nulla, ai fini del 2% ?

Sarebbe 2,60 mq , al 30%, cioè 0,78 mq, ampiamente dentro il 2% della metratura di 84,5 mq.

Va beh, ci ho provato...

Grazie comunque ancora.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Innanzitutto il 2% non è legato a difformità "volontarie", ma "involontarie".

Faccio un esempio: se da progetto un lato del fabbricato doveva essere 10m e invece è risultato 10,21m, si eccede il 2% pertanto non va bene.

Il tuo caso non ci azzecca nulla, essendo un qualcosa di volontario.

Pertanto, anche se fosse solamente 10mq di 100.000mq, andrebbe eliminato.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Provo a riscrivere.

Lui in pratica ha chiuso una loggia, o parte di essa.

Io sostengo che a prescindere dalla metratura chiusa, vada smontata PUNTO.

Anche se quella loggia fosse 1mq di un edificio o unità immobiliare di 1000mq, pertanto rappresentativa di meno del 2% di superficie.

Questo perchè interpreto la norma come nell'esempio che ho posto sopra: errore tra il progetto e la realizzazione, che di un 2% ci può stare.

La realizzazione della loggia è un abuso volontario, che se insanabile, va smontato.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Credo intendesse dire che considerare la superficie del balcone al 30% riguarda solo il calcolo della superficie commerciale o catastale.
Che vuoi farci ....forse non ha ancora preso il caffè :)

Provo a riscrivere.
Lascia stare.....già gli hanno detto come e' la situazione. Vorrebbe solo aggrapparsi agli specchi......

" Io sostengo che a prescindere dalla metratura chiusa, vada smontata PUNTO.".
Appunto
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto