Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
SCONTRO POLITICO
Attacco del PD al Commissario Calandrella sulla delibera Ghersi
Sanremo - "La delibera prevedeva il raddoppio delle superfici delle opere di urbanizzazione per i grandi interventi edilizi che realizzano alloggi di superficie inferiore a 70 mq. e demandava ad una successiva deliberazione del Consiglio Comunale l'adozione...".

Il Partito Democratico di Sanremo esprime la proprio indignazione per la deliberazione n° 210 del 19 maggio 2009 del Commissario Straordinario di Sanremo, assunta in relazione allo spostamento della ditta di esportazione floricola G. Ghersi e C. in Valle Armea. L'amministrazione Borea aveva adottato il 25 luglio 2008 , su proposta dall'assessore Andrea Gorlero, la delibera di Giunta Comunale n° 296, per regolare il fenomeno delle seconde case e fare in modo che rendessero qualcosa alla collettività , come avviene in altri comuni della provincia.

La delibera prevedeva il raddoppio delle superfici delle opere di urbanizzazione per i grandi interventi edilizi che realizzano alloggi di superficie inferiore a 70 mq. e demandava ad una successiva deliberazione del Consiglio Comunale l'adozione della necessaria variante di PRG. L'Amministrazione Borea, caduta poco dopo, non ha potuto adottare questa variante.

Il Commissario Straordinario nei mesi trascorsi nel Comune ha avuto tutto il tempo e quindi non ha voluto dare attuazione alla deliberazione della Giunta Comunale n° 296 del 25 luglio 2008. Avrebbe avuto i poteri per farlo, esercitati in numerosissime altre questioni politicamente rilevanti e, a nostro avviso, sbagliate come l'aumento dei buoni mensa. Per trasformare ad alloggi l'attuale sede della G. Ghersi e C. la deliberazione 210/2009 stabilisce che G. Ghersi e c debbano realizzare 3336 mq. di opere di urbanizzazione, ma l'unica opera d'interesse pubblico effettivamente realizzata è un giardino della misera superficie di 536 mq.

Il Commissario Straordinario ha infatti accettato che tutte le restanti opere per una superficie di mq. 2800 vengano monetizzate, cioè non realizzate e sostituite da una somma in denaro. Ma se la deliberazione della Giunta Comunale 296/2008 assunta dall'amministrazione Borea fosse stata attuata le opere di urbanizzazione da realizzare sarebbero state pari a mq. 6672 , dal momento che certamente la ditta Ghersi e c. non si è impegnata col Comune a realizzare solo alloggi più grandi di 70 mq. .

La monetizzazione avrebbe quindi riguardato 6136 mq. e il Comune avrebbe potuto richiedere a G. Ghersi e c. una cifra ulteriore compresa tra 500.000 e 1.000.000 di euro. Chi pagherà il mancato introito per il comune di Sanremo? Non esiste , secondo il Commissario Straordinario, un grave buco di bilancio in Comune?

Il candidato Giulio Ghersi della PDL per Zoccarato , che proprio oggi decanta il programma del suo candidato Sindaco, non condivide più le linee dell'amministrazione Borea – da lui inizialmente sostenuta - , linee che avrebbero determinato alla G.Ghersi e C. un notevole costo aggiuntivo; ma visto che l'intervento residenziale proposto dalla G.Ghersi e C vale pur sempre non meno di 30 milioni di euro gli chiediamo di rendersi subito disponibile ad accettare l'applicazione della deliberazione dell'amministrazione Borea n°296/2008, e quindi il pagamento dell'ulteriore somma che deriverà dalla monetizzazione di 6136 mq di opere di urbanizzazione e non di soli 2800 mq. .


:rabbia: Cosa ne pensate???
Non credete anche Voi che succedano troppo spesso fatti disdicevoli
che collegano l'Edilizia alla Politica??? Quì si parla di un enorme Complesso
Fronte Mare!!! Cosa pensate sarebbe successo se il Proprietario non fosse
stato un "Fiorista" Miliardario Politicante ma un semplice Cittadino Privato???
:disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto