clara.mariotti@gmail

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Abbiamo firmato un compromesso per il nostro appartamento con un privato che dice non essere stato accettato il voucher mutuo per non aver presentato in tempo i documenti dell'immobile (era in corso una sanatoria ma l'acquirente era a conoscenza delle tempistiche); ora vuole indietro la caparra e annullare il compromesso senza chiedere mutuo: può farlo? Inoltre inizialmente parlava di luglio come scadenza del voucher, ora il voucher sembra scaduto perché l'11/04 avrebbe dovuto presentare tutti i documenti. Inoltre dicono che per 90 giorni non possono richiedere un nuovo mutuo perché segnalati al CRIF: é così? Noi saremmo disponibili a posticipare la data ultima per il rogito (ad ora fissata a settembre) ma la nostra impressione é che non vogliano piu la casa. Inoltre quali documenti devono presentare per dare evidenza che non gli erogno il mutuo? E' lecito che loro non chiedano il mutuo, negato un voucher?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Senza leggere il preliminare sottoscritto, o almeno descriverne il contenuto, impossibile rispondere alle tue domande. Prova a integrare con qualche informazione.
 

clara.mariotti@gmail

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la parte d interesse credo sia la seguente:
3) Condizioni sospensive dell’efficacia della proposta d’acquisto
L’efficacia della presente proposta è subordinata all’esito positivo delle pratiche, edilizia, catastale e ulteriori adempimenti alle stesse connessi, su indicate e relative all’ottenimento del certificato di abitabilità del sottotetto adibito a tavernetta munita di bagno, nonché alla consegna, entro e non oltre il 30/09/2021, di tutta la documentazione di riferimento in regola con le normative vigenti.
La presente proposta è subordinata, altresì, all’ottenimento di erogazione di mutuo ipotecario da parte dell’istituto mutuante incaricato.
Il mancato puntuale avveramento delle condizioni sospensive, a cui è subordinata la presente proposta determinerà il venir meno di ogni efficacia contrattuale della stessa e determinerà l’obbligo in capo ai venditori di restituire la somma di cui al punto a) della clausola n. 2) entro e non oltre dieci giorni il decorso di giorni dieci dal 30/09/2021. In caso di ritardata restituzione dell’importo indicato sarà a carico dei venditori l’ulteriore importo giornaliero a titolo di penale di € 100,00.
La somma versata come da punto 2) a) dovrà essere restituita tramite bonifico bancario verso l’IBAN...
Senza leggere il preliminare sottoscritto, o almeno descriverne il contenuto, impossibile rispondere alle tue domande. Prova a integrare con qualche informazione.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Quindi fino al 30 settembre siete reciprocamente legati da questo contratto che produrrà i suoi effetti solo se entrambe le condizioni (lui ottiene il mutuo e tu sistemi le cose al comune) si saranno avverate per quella data.

Potresti impuntarti e voler attendere la data prima di liberare l'acquirente (che già sai non può/non vuole) e te stesso.
Ma ti conviene?
 

clara.mariotti@gmail

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi fino al 30 settembre siete reciprocamente legati da questo contratto che produrrà i suoi effetti solo se entrambe le condizioni (lui ottiene il mutuo e tu sistemi le cose al comune) si saranno avverate per quella data.

Potresti impuntarti e voler attendere la data prima di liberare l'acquirente (che già sai non può/non vuole) e te stesso.
Ma ti conviene?
Grazie intanto miciogatto.
Certo, hai ragione, non é mia intenzione essere vincolata fino al 30/9 e sicuramente non é neppure intenzione dell'acquirente.
Ma mi chiedo: la sola richiesta e scadenza del voucher é sufficiente per far decadere la validità del compromesso? Avevano richiesto il voucher prima di vedere casa nostra ed é nel frattempo scaduta perché la sanatoria non era conclusa e loro sapevano bene che non avremmo concluso il tutto entro aprile (per questo la data era del 30/9).

Non sarebbero tenuti a fare una richiesta di mutuo vera e propria?
Il voucher é scaduto a loro dire solo perché non hanno presentato per tempo tutti i documenti. abbiamo dato disponibilità di allungare la tempistica per finalizzare il mutuo ma loro non vogliono e non capisco perché.

Dicono che per lo scadere del voucher sono stati segnalati al CRIF e quindi non possono chiedere un mutuo per 90 giorni, ma mi risulta che per il voucher mutuo non ci sia segnalazione al CRIF e quindi si possa subito richiedere un nuovo mutuo: é così?

Inoltre ho chiesto che mi facessero avere la lettera di diniego del mutuo con firma del responsabile bancario ma ancora non l'hanno fornita.
 

clara.mariotti@gmail

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiungo che l'intento é capire se posso trattenere la caparra perché non richiederanno il mutuo (e quindi come ovvia conseguenza non verrà erogato) o se le condizioni avvenute sono già sufficienti per ritenere il compromesso invalidato
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
A mio parere il voucher non basta, è necessario che i soggetti facciano richiesta di mutuo.
Entro il 30 settembre. Alla attualità non puoi contestare nulla.
Qualora l'avvenuta scadenza del voucher impedisse l'ottenimento di nuovo finanziamento (mi sembra strano, ma non ho fatto verifiche prima di rispondere), si potrebbe ritenere non avverata la condizione sospensiva e riconoscere il diritto del promissario acquirente alla restituzione della caparra.
Eh, però il voucher è scaduto perché loro non hanno diligentemente presentato tutti i documenti... Sì, ma vallo a dimostrare...
Mi sono permesso di esternare tutti i passaggi mentali per evidenziare le incertezze (la maggior parte delle quali non potranno essere dissipate) e, pertanto, motivare indirettamente il mio consiglio: non irrigidirti per cercare di trattenere la caparra ed aprire un contenzioso incerto.
Parla con gli acquirenti, eventualmente analizza l'ipotesi di trattenere una parte della somma per il tempo perduto, quindi riacquista libertà e rimetti sul mercato l'immobile.
Coinvolgi attivamente il mediatore ed assicurati che lo stesso "condivida" tale scelta e non pretenda parte del proprio compenso (certamente non sarà così, non essendosi avverata la condizione sospensiva, ma è sempre opportuno essere trasparenti).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
relative all’ottenimento del certificato di abitabilità del sottotetto adibito a tavernetta munita di bagno
Non ho capito se tu questa pratica l'hai già terminata, rendendo il sottotetto parte integrante e abitabile dell'immobile ( come immagino tu l'abbia promesso in vendita).
ho chiesto che mi facessero avere la lettera di diniego del mutuo con firma del responsabile bancario ma ancora non l'hanno fornita.
Dalla tenore letterale della condizione sospensiva che hai postato, non sono tenuti a fornirtelo; semplicemente, il contratto resta inefficace se non avranno il mutuo entro la data prevista.
Certo se preferisci non aspettare, devi rendere la caparra e non pretendere altro, firmando una risoluzione consensuale o una presa d'atto dell'impossibilita di avere il mutuo per settembre.
Non mi pare ci sia agenzia, sbaglio ?
 

clara.mariotti@gmail

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma tu sei sicura di poter ottenere la sanatoria ?
si, ottenuta in questi giorni

Non ho capito se tu questa pratica l'hai già terminata, rendendo il sottotetto parte integrante e abitabile dell'immobile ( come immagino tu l'abbia promesso in vendita).

Dalla tenore letterale della condizione sospensiva che hai postato, non sono tenuti a fornirtelo; semplicemente, il contratto resta inefficace se non avranno il mutuo entro la data prevista.
Certo se preferisci non aspettare, devi rendere la caparra e non pretendere altro, firmando una risoluzione consensuale o una presa d'atto dell'impossibilita di avere il mutuo per settembre.
Non mi pare ci sia agenzia, sbaglio ?
la pratica é terminata in questi giorni. non c'é agenzia. purtroppo nel contempo anche la trattativa si é risolta (non a nostro favore)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto