Buono

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno volevo un informazione.
Ho stipulato una proposta d’acquisto con clausola salvo buon esito del mutuo. Il giorno della scadenza avevo si avuto l’esito positivo dalla banca, ma non sono riuscita a concludere. Essendo arrivato in pochi mesi il mutuo ad una cifra molto alta, voglio rinunciare ad esso. Bisogna pagare ugualmente le competenze di agenzia e intermediario mutuo. Oppure essendo ormai scaduto il contratto possono considerarsi sciolti? Grazie 🙏
 

Buono

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti riporto le diciture:
L’atto notarile dovrà essere stipulato entro e non oltre data.
Condizione sospensiva muto: si

La proposta è vincolata salvo esito positivo del mutuo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La condizione sospensiva è stata scritta da un analfabeta, e potrebbe creare qualche problema, non essendo nemmeno prevista una apposita scadenza.
Par di capire che hai avuto ok al mutuo, ma solo il giorno entro il quale avreste dovuto fare il rogito: è così ?
Secondo me la condizione si dovrebbe ritenere comunque avverata, e, se l’agente ha in mano un tuo assegno lo dovrebbe consegnare al venditore a titolo di caparra, e dovreste andare a rogito, seppur in ritardo. Visto che sembra tu non voglia più comprare, rischi seriamente di perdere la caparra ( ma dato che non ne parli, forse non c’è nemmeno). Sicuramente dovresti pagare provvigioni all’agente e compenso per il mutuo. Se il venditore volesse, potrebbe anche obbligarti a comprare. Ma il tutto mi pare mal gestito, quindi forse la farai franca, nonostante tutto. Concludo dicendo che, se un agente non sa fare di meglio quando compila un modulo di proposta, io lo prenderei a calci per fargli cambiare lavoro immediatamente.
 
Ultima modifica:

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questa sarebbe una proposta fatta da una agenzia immobiliare? 😱
Ha ragione Francesca,
se un agente non sa fare di meglio quando compila un modulo di proposta, io lo prenderei a calci per fargli cambiare lavoro immediatamente.
Ed io mi sento più in pace con me stessa ...(la nostra proposta, scritta da privati è molto meglio di questo modulo da strapazzo).
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dici che hai avuto l'esito positivo della domanda di mutuo: lo hai comunicato subito in agenzia? Penso abbia rilevanza questo aspetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto