23Diabolik

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, Vi espongo la mia situazione:
Il 21 settembre ho presentato una proposta di acquisto per un immobile vincolando la proposta all’esito positivo della richiesta di mutuo(l’agente non ha specificato nessuna scadenza temporale della clausola) e accompagnandola con un assegno. Sempre sulla proposta sono specificati compromesso al 30 ottobre e rogito al 31 dicembre.
la proposta è stata accettata e l’AI sapeva benissimo che avrei iniziato la pratica di mutuo da zero, al primo appuntamento in banca mi hanno dato un ok di massima sui redditi e
L’8 ottobre ho appuntamento in banca per iniziare la pratica con intesa San Paolo. Visti i tempi stretti ho detto all’agente che vorrei inserire la clausola del buon esito del mutuo anche il 30 ottobre sul compromesso e lui non vuole.Cosa posso fare? Considerando che dubito che il 30 ottobre avrò già la risposta scritta della banca
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non ha senso fare il compromesso senza l'assenso della banca.

Cerca di spostare i termini e di stare addosso alla banca.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno, Vi espongo la mia situazione:
Il 21 settembre ho presentato una proposta di acquisto per un immobile vincolando la proposta all’esito positivo della richiesta di mutuo(l’agente non ha specificato nessuna scadenza temporale della clausola) e accompagnandola con un assegno. Sempre sulla proposta sono specificati compromesso al 30 ottobre e rogito al 31 dicembre.
la proposta è stata accettata e l’AI sapeva benissimo che avrei iniziato la pratica di mutuo da zero, al primo appuntamento in banca mi hanno dato un ok di massima sui redditi e
L’8 ottobre ho appuntamento in banca per iniziare la pratica con intesa San Paolo. Visti i tempi stretti ho detto all’agente che vorrei inserire la clausola del buon esito del mutuo anche il 30 ottobre sul compromesso e lui non vuole.Cosa posso fare? Considerando che dubito che il 30 ottobre avrò già la risposta scritta della banca

clausola sospensiva mal redatta, bisogna vedere cosa avete esattamente scritto. Detta così se al 30 ottobre non hai una delibera reddituale scade l'efficacia del contratto e siete liberi da impegni contrattuali
 

23Diabolik

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
clausola sospensiva mal redatta, bisogna vedere cosa avete esattamente scritto. Detta così se al 30 ottobre non hai una delibera reddituale scade l'efficacia del contratto e siete liberi da impegni contrattuali
Ti riporto quello che ha scritto l'AI nelle clausole aggiuntive: La presente proposta è subordinata all'esito positivo della richiesta di mutuo ipotecario che la parte acquirente effettuerà con istituto bancario prescelto.

Nella parte invece dove è specificato il prezzo ha indicato i costi della casa, per la proposta, per il compromesso entro il 30 ottobre (scrivendo solo "salvo esito positivo") e per il rogito l'importo e la data entro il 31 dicembre.
 

23Diabolik

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ha senso fare il compromesso senza l'assenso della banca.

Cerca di spostare i termini e di stare addosso alla banca.
Piccolo aggiornamento: l'impiegato che si occuperà della pratica mi ha detto che se sposto il compromesso al 30 novembre, mantenendo il rogito al 31 dicembre, la banca mi darà una risposta sicura entro quella data. Ho chiesto AI e mi ha detto che ne parlerà con il proprietario ma non mi è sembrato contento.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ti riporto quello che ha scritto l'AI nelle clausole aggiuntive: La presente proposta è subordinata all'esito positivo della richiesta di mutuo ipotecario che la parte acquirente effettuerà con istituto bancario prescelto.

Nella parte invece dove è specificato il prezzo ha indicato i costi della casa, per la proposta, per il compromesso entro il 30 ottobre (scrivendo solo "salvo esito positivo") e per il rogito l'importo e la data entro il 31 dicembre.
Contratto e clausole gestito molto male. L'agente sapeva da subito che dal 21 settembre al 30 ottobre non si poteva avere risposta per il mutuo.
Da quanto riporti ( anche se bisognerebbe leggere il contratto per intero), non si capisce nemmeno con chiarezza cosa succede se al 30 ottobre non avrai ancora risposta dalla banca.

In ogni caso, se la condizione mutuo non ha scadenza, anche nell'ipotesi di voler fare il compromesso il 30 ottobre, la condizione andrebbe inserita nuovamente, la somma prevista lasciata in deposito all'agente, e le provvigioni non andrebbero versate.
Anche un cretino capirebbe che in tali condizioni non avrebbe senso riscrivere un contratto senza certezze, e troverebbe ragionevole accordarsi per nuove date.

Trovo corretto il suggerimento della banca; compromesso ( ovvero firma di un nuovo contratto preliminare ), entro 30 novembre, con risposta certa per il mutuo.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti riporto quello che ha scritto l'AI nelle clausole aggiuntive: La presente proposta è subordinata all'esito positivo della richiesta di mutuo ipotecario che la parte acquirente effettuerà con istituto bancario prescelto.
Nella parte invece dove è specificato il prezzo ha indicato i costi della casa, per la proposta, per il compromesso entro il 30 ottobre (scrivendo solo "salvo esito positivo") e per il rogito l'importo e la data entro il 31 dicembre.

sospensiva fatta molto male, non c'è una scadenza, non c'è l'istituo prescelto e non c'è un importo. Da quello che scrivi se al 30/10 non c'è un esito positivo il contratto non è piu valido. Conviene a tutti prorogare i termini, secondo me 10/15 gg sono sufficienti
 

23Diabolik

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sospensiva fatta molto male, non c'è una scadenza, non c'è l'istituo prescelto e non c'è un importo. Da quello che scrivi se al 30/10 non c'è un esito positivo il contratto non è piu valido. Conviene a tutti prorogare i termini, secondo me 10/15 gg sono sufficienti
Piccolo aggiornamento: l'impiegato che si occuperà della pratica in banca mi ha detto che se sposto il compromesso al 30 novembre, mantenendo il rogito al 31 dicembre, la banca mi darà una risposta sicura entro quella data. Ho chiesto AI di spostare la data del compromesso e mi ha detto che ne parlerà con il proprietario ma non mi è sembrato contento.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Piccolo aggiornamento: l'impiegato che si occuperà della pratica in banca mi ha detto che se sposto il compromesso al 30 novembre, mantenendo il rogito al 31 dicembre, la banca mi darà una risposta sicura entro quella data. Ho chiesto AI di spostare la data del compromesso e mi ha detto che ne parlerà con il proprietario ma non mi è sembrato contento.
soluzione migliore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto