1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Arya

Arya Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,

sto acquistando casa per la prima volta con la mediazione di un'agenzia immobiliare.
    Ho firmato una proposta d'acquisto e ho richiesto un mutuo, nella proposta è stata inserita la clausola "soggetta a condizione risolutiva ovvero al buon esito della perizia, da effettuarsi entro 15gg", la perizia non è arrivata secondo i tempi prestabiliti (siamo ancora in attesa di averla) e la proposta d'acquisto è scaduta oggi.
    L'agenzia immobiliare ha voluto essere pagata subito (e ha già incassato l'assegno), ha consegnato già la caparra al venditore (e anche lui ha già incassato l'assegno).
    Da domani questa proposta è praticamente carta straccia da quanto ho capito.
    La domanda è questa... posso riavere gli importi già incassati dall'agenzia e dal venditore?
    Spero di essere stata chiara. Grazie.

2. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Temo di no.

Ti hanno fatto firmare una proposta con clausola risolutiva senza, immagino, spiegarti le conseguenze.

Comportamento legale ma, a mio modesto avviso, immorale.
    Soprattutto se non ti hanno spiegato le conseguenze di una clausola risolutiva.
    O trovi il mutuo o perdi caparra e mediazione.

Bastava scrivere sospensiva invece che risolutiva e sarebbe stato diverso.

Chiedi almeno che ti vengano incontro con una proroga per la richiesta mutuo.

Non ho parole.

A Bagudi, marcellogall, ingelman e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  3. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ma davvero.

Un'altra di quelle stesse questioni che sono state sanguinosamente discusse.

In questa vicenda, la norma ed il codice civile, tutelano quelle controparti che hanno incassato le prestazioni.

Da l'esempio di questa vicenda, bene si può capire la definizione, che a quei tempi avevo rilevato, per quel tipo di mediatori.

Pistoleri dal codicecivilefacile.

4. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    La clausola sopra citata non vuol dire niente o quasi.

"Ovvero" è una congiunzione disgiuntiva il cui sinonimo è "Oppure".
    La clausola risolutiva quindi non avrebbe nulla a che spartire con la questione del mutuo. Questione del mutuo che per la verità viene espressa malamente: cosa significa ottenere un esito favorevole della perizia? Che il perito non consideri il bene incommerciabile?

Direi che qualsiasi giudice considererebbe questa clausola come "nulla" e che tu possa procedere con l'acquisto rispettando gli altri termini del contratto (scadenza per la sottoscrizione del rogito.... ) non essendo affatto "scaduta" la proposta.

5. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sarebbe interessante leggere integralmente il periodo riferito a questa condizione risolutiva magari se puoi postarla nascondendo i idati sensibili sarebbe interessante analizzarla.

Concordo con quanto ti è stato precedentemente risposto sulla leggerezza dell'agente nel inserire tale condizione così come scritta, più che leggerezza lascerebbe presupporre un astuta e poco onesta manovra per poter considerare l'accordo contrattuale concluso da subito per potersi incasare il compenso anziche subordinare il tutto ad un evento futuro ed incerto.

Posta la proposta se puoi .....

A Bagudi, marcellogall, ludovica83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mi chiedo. Non ti sei allarmata quando il proprietario ha incassato l'assegno e l'agente la sua provvigione?
    Anche io leggendo questa clausola non riesco a capire il significato. Poi figurati buon esito della perizia da effettuarsi entro 15 gg. Tutti gli agenti sanno bene che è una missione impossibile.

A Bagudi e PyerSilvio piace questo messaggio.
  7. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Neanche Superman.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  8. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    A me è capitato che un cliente malfidente e abbastanza arrogante è andato dal notaio a far correggere la mia proposta che non è stata toccata nell'impianto (è fatta bene) ma sono state aggiunte tutta una serie di clausole.

Solo che il notaio ha scritto "il contratto si riterrà risolto".

Ero tentato di lasciarlo in quel modo... poi è stato più forte di me e gli ho detto cosa significava per me :D

L'ha cambiato senza sentire il notaio.

Ma anche quei particolari notai del razzo, intendo quelli (pochi per fortuna) che dicono sempre che noi siamo dei mezzi truffatori e che guadagnamo più di loro (sic, lo dicono), potrebbero smettere di seminare diffidenza?

VA bene la prudenza, ma quando vedi che le cose scorrono bene, se proprio non vuoi fare i complimenti, taci. :D

Ultima modifica: 20 Febbraio 2016
    A Bagudi piace questo elemento.
  9. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Se vai da un notaio non competente c'è poco da fare.
    Quando ero a letto e non potevo muovermi ho mandato una mail ad un notaio vicino per fare una procura speciale. Mi ha telefonato dicendo che doveva studiare il caso e che ci volevano almeno 500€...
    Ho chiamato un'altro a 5km di distanza 2 giorni dopo c'era la procura a 100€ e non ho avuto alcun problema.

10. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Che ladro di Bagdad...

A Bagudi piace questo elemento.
  11. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Io avevo + un problema di tempo che di costo. Perché per il costo ho mandato una pioggia di richieste e alla fine si aggiravano sui 100-130€ (e mi è stato risposto anche 10 giorni dopo... si vede che le mail non si usano molto...). E nn era un problema da studiare.

12. Arya

Arya Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Vi ringrazio per le risposte. Mi sono fidata dell'agente immobiliare che mi ha detto che la sospensiva non si poteva fare, motivo facendola la proposta sarebbe stata sospesa e la pratica del mutuo non sarebbe andata avanti. Mi sono ovviamente preoccupata quando il venditore ha incassato l'assegno (ha detto che è stata l'agenzia a dirgli di farlo). A questo punto devo solo sperare che la perizia vada bene e che tutto si concluda come previsto.

13. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Be' se ci pensi la pratica non e' sbagliata.

130 euro "al pubblico" e' un buon prezzo.

Quando le richiedo per miei interessi, lo studio notarile di ns riferimento, non me le fa' pagare.

Se no se paga il cliente richiede 200.

Quello c'ha provato.. per 100 euro manco si sbatteva.

Se invece andava bene si faceva un cinquecento.

Chiamalo scemo.

14. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma i Notai del razzo hanno un ordine a sè? :occhi_al_cielo: è la prima volta che ne sento parlare
    Ciao Ponz

E' un emerita razzata .... tanto per rimanere in tema
    L'unico Ente mutuante che chiede un accordo definito (preliminare con acconti versati) è l'Inps "mutuo inpdap" almeno qui da noi a Roma.

Questi comportamenti mi ricordano molto la politica adottata da alcuni cravattoni che dicono di fare la nostra professione e si sentono anche i migliori ..... nomi noti
    Toglimi una curiosità è una nota Agenzia facente parte di un marchio o un Agenzia autonoma ?

A Bagudi, PyerSilvio e Ponz piace questo elemento.
  15. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Hai trovato un ladro, non un Agenti Immobiliari

A Arya piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina