• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

elenaxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, un edifico vi sono due scale che servono diversi appartamenti.
una di queste, esterna, senza limitazione di accesso (cancello) rappresenta la strada più agevole (se non l'unica) per la'ccesso al lastrico solare (copertura fabbricato) di proprietà comune.
Non c'è nessu atto pubblico o privato che stabilistica la proprietà di tale scala.
E' da considerarsi condomiale o di proprietà dei soli 2 condomi che l'sano per accesso alle loro abitazioni?
Le spese per la manutenzione ordinaria e straorinaria come vanno ripartite?
Grazie anticipatamente

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Se il lastrico solare è di proprietà condominiale ed in assenza di diverse indicazioni del regolamento di condominio, ritengo si tratti di scala comune ai sensi dell'art. 1117 cod civ

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se ho ben capito, questa scala esterna sarebbe l'unica per accedere a quei due alloggi? Oltre ad essere l'accesso preferenziaale (ma non unico) per salire al lastrico solare?.

Se così fosse ci sarebbe oltre che un uso potenziale, un uso necessariamente più frequente da parte dei due condomini: questo può fare la differenza nella ripartizione delle spese?

elenaxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se ho ben capito, questa scala esterna sarebbe l'unica per accedere a quei due alloggi? Oltre ad essere l'accesso preferenziaale (ma non unico) per salire al lastrico solare?.

Se così fosse ci sarebbe oltre che un uso potenziale, un uso necessariamente più frequente da parte dei due condomini: questo può fare la differenza nella ripartizione delle spese?
si, unica per accedere a quei due alloggi ed accesso preferenziale al lastrico solare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Grazie per tutti i suggerimenti all'uso del forum
marcodelia94 ha scritto sul profilo di Elena.
Buongiorno Elena.. mi sono registrato a questo forum solo per scriverle e che purtroppo sto avendo lo stesso identico problema con l'acquisto della mia prima casa. Io vengo da IntesaSanPaolo e il venditore CheBanca! volevo sapere se infine aveva risolto il suo problema e come o se è ancora bloccata in questa situazione.. nel caso le dico alcune alternative che noi stiamo adottando. Grazie mille.
Alto