Antonioforum

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, sto acquistando una casa indipendente, inizialmente presente su un terreno di circa 1800mq.
Nel preliminare avevamo pattuito che una parte di terreno (800mq) verranno venduti a terze persone, con relativo frazionamento di particella catastale(in questo modo avrò la casa soltanto sui miei 1000mq).
Adesso è saltato fuori che il tubo di scarico della fognatura parte dalla casa indipendente, arriva nella fossa biologica dell'altro terreno di 800 mq venduto a terzi, e da qui scarica fuori in fogna. Durante le fasi di vendita, nessuno sapeva dove fosse la fognatura, nemmeno i proprietari che l'hanno ereditata dagli zii. Possono vendermi la casa in questa condizione?
Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
possono vendere, con la consapevolezza che si genera poi una servitù
sarebbe più semplice, se fattibile, spostare il tutto senza impegnare terreni che saranno di altri.

.....una parte di terreno (800mq) verranno venduti a terze persone, con relativo frazionamento di particella catastale (in questo modo avrò la casa soltanto sui miei 1000mq).
sei sicuro che il frazionamento (divisione) sia fattibile, a questo proposito ti consiglio di sentire un tecnico.
 

Antonioforum

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da ultime info, il comune sta valutando di chiudere il frazionamento con lo stato attualevenduto:via fognante che passa per l altro terreno frazionato.
 

Antonioforum

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aggiornamento dal venditore:
ha detto che il comune puo procedere al frazionamento, solo se viene spostata la rete fognaria nel mio lotto, quindi il venditore dice che devo pagare io, o al massimo contribuisce alla spesa. Ma al preliminare, era indicato che io acquistavo il mio lotto con servitù attive e passive
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Il Comune non può intervenire all'interno di patti e servitù private. A meno che queste non siano in contrasto con i Regolamenti e le norme. E in ogni caso una situazion preesistente ammessa non può essere revocata.
Preliminarmente conviene richiedere visura di accesso agli atti all'Ufficio Fognatura - se presente.

Se nel contratto di vendita/preliminare vi è la generica frase sulle servitù, tale dovrebbe bastare anche se probabilmente sarebbe stato meglio effettuare una verifica precedentemente ed esplicitare la servitù.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto