francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Al tempo stesso segnalavo a uno dei soci che una coppia era interessata a visitare il loro immobile
E quindi ?
Dovevano impedire a tutte le coppie di visitare l’immobile con altri agenti, in attesa del tuo appuntamento ? o chiedere i documenti ?
complice probabilmente la crassa ignoranza in ambito legale che caratterizza tanti operatori del settore....
Se sei qui a chiedere , penso che nemmeno tu sia ferratissimo; infatti ti sei mosso in modo scomposto ( mail, diffide, e quant'altro) , evidentemente improduttive, chiedendo provvigioni ancora prima di sapere se l'affare fosse stato concluso.
E' probabile che tu abbia indispettito tutti, compreso il socio che conoscevi.
nel mio caso avevo tempestivamente segnalato alla proprietà l'interesse del cliente. Quindi de facto ho le prove per documentare che il nesso lo avevo creato io.
Il "nesso" necessario per meritarsi la provvigione, è qualcosa di più che una telefonata o due.
Il nesso causale deve essere tale , che senza il tuo intervento l'affare non avrebbe potuto essere concluso.
In questo caso, visto la presenza di altre agenzie che trattavano l'immobile, il tuo intervento non ha contribuito a rendere possibile l'affare, poiché potevano concludere a prescindere dalla tua esistenza.
Mi appesto quindi a richiedere il pagamento della provvigione dovuta determinato ad adire-in caso di esito negativo- le vie legali, forte dei riscontri e riferimenti giuridici contenuti nel link sopra citato.
"Forte dei riferimenti del link", mi pare un po' poco, come forza.
Non capisco; dici che hai avuto parecchie cause ( io in quindici anni da agente immobiliare non ne ho mai dovute fare o subire), e sei qui a chiedere a persone di cui non ti fidi, e che evidentemente non stimi capaci, invece di chiedere al tuo avvocato ?
Per me, semplice ex agente laureata in legge, perderai tempo, ma se vuoi provare, procedi.
Però, alla fine, devi assolutamente dirci come è andata, poiché si impara sempre volentieri.
 

giovanni acuto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se tu avessi letto con cura via via i miei interventi, allora neanche avresti postato le frasi qui sopra - mai chiesto ancora provvigioni, si fatica a capire il concetto di desistenza fraudolenta , ovvio che chi risponde con sarcasmo gratuito non.puo' aspettarsi di essere stimato, chi ti ha detto che non mi sia rivolto ad avvocato, se ti scavalcano come puoi portare in fondo una trattativa, essere "indispettiti" non è un buon motivo per frodare il prossimo , eccetera.... Per quanto riguarda l'assenza di cause in 15 anni di attivita' è un bel primato che non corrisponde alla mia esperienza. Purtroppo è un campo dove la conflittualita' è alta, allora va capito se non hai mai intentato causa perche' non me hai avuto l'esigenza oppure viceversa in virtù di atavica sfiducia verso il sistema assieme a poche cognizioni giuridiche come è la situazione per la gran parte degli agenti immobiliari, spesso più inclini a chiudere una vertenza con una piccola somma in contanti piuttosto che andare fino in fondo nelle appropriate sedi.... Comunque aggiornerò il link in caso di novità...Buona serata.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
allira va capito se non hai mai intentato causa perche' non me hai avuto l'esigenza oppure viceversa in virtù di atavica sfiducia verso il sistema o poche cognizioni giuridiche come è la situazione per la gran parte degli agenti immobiliari, spesso più inclini a chiudere una vertenza con una somma in contanti piuttosto che andare fino in fondo nelle appropriate sedi....
Vedo che il quesito ti attanaglia , non ti tengo in sospeso...😉
Non ho mai intentato cause perché ho sempre lavorato in esclusiva, ho venduto tutti gli immobili che ho gestito (tranne uno), e non ho mai avuto problemi a riscuotere le provvigioni, nella misura pattuita, sempre al momento della “riscrittura” del contratto preliminare.
Essendo laureata in legge, sono stata in grado di scrivere contratti impeccabili, e di gestire situazioni anche complesse, e chi ha venduto o comprato con me ne è sempre stato soddisfatto.
La conflittualità non l’ho mai vissuta sulla mia pelle, se non a piccole dosi.

Non condivido il tuo punto di vista, e la tua gestione della situazione ; se questo non ti piace, me ne farò una ragione, tanto tu hai le tue certezze , e io le mie, e non sono io ad avere il problema.

Buona serata anche a te
 

giovanni acuto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sul lavoro in esclusiva ti faccio i miei complimenti ed e' questa la grande lezione da trarre. Io infatti da un mese a questa parte nel mio modus operandi ho inserito una nuova regola: "no esclusiva? No.party!". Per gli affitti rimane comunque problematico perché per esempio per un.monol/bilocale in affitto è dura che te la diano, e spesso sono gli affitti a coprire i costi fissi in attesa di definire operazioni più interessanti...Per il resto il fatto che tu lavori solo in esclusiva fa si che ti rimanga difficile probabilmente inquadrare il caso esposto, non avendo tu mai avuto esperienze simili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto