PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
spero comunque non si arrivi a scomodare gli avvocati

Improbabile, un proseguimento concreto nelle vie legali, dopo l'invio dell'eventuale prima lettera di richiesta, che ti verrà recapitata per il tramite dell'avvocato di controparte.

Quindi, se e quando, ti arriva la richiesta di risarcimento non dargli alcun seguito sarà la cosa migliore da fare, considerato che l'onere della prova spetta a lui e non a te.

Nel caso contrario, un operazione saggia che potresti fare fin da ora, è quella di farti rilasciare una "lettera di manleva", sottoscritta dal secondo mediatore.
Dove si spiegano in primo luogo, tutte quelle dinamiche che lo hanno introdotto nell'affare ed in secondo luogo, che si assuma l'onere di risponderne in via esclusiva, in caso di pretesa, che resterà sempre parziale, in una eventuale richiesta di risarcimento, avanzata dal primo mediatore.

Ad ogni modo, se sotto i 5k euro di valore di una causa, interviene il giudice di pace e le questioni finiscono -ma per davvero- a "tarallucci & vino", al di sopra di quella soglia, per il mediatore ricorrente, correra' l'obbligo di fatturazione e registrazione della fattura, pagando tasse e anticipando l'IVA, su quell'importo mai o, quanto meno, non ancora incassato.

Un operazione, a dir poco svantaggiosa perché ad altissimo rischio, di finire "curnutu & mazziato".

Giacché nella prova "regina", che è il rogito, risulta senza alcun dubbio, chi, quanto, come e quando, ha svolto realmente quell'attività di mediazione.

Sicché, se il ricorrente dovesse trionfare, il massimo del risultato conseguibile, sarà un pareggio a stento.

Ma se dovesse soccombere, sarà sicuramente, un bagno di sangue.
 
Ultima modifica:

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Inoltre, per mettere in piedi uno scavalco, avresti anche potuto fare da solo, senza rivolgerti ad un agente…
Logica ineccepibile, quello che ha fatto non lo mette al riparo dal rischio di pagare un'altra provvigione e nello stesso tempo ne ha già pagata una per niente. Lo dico sempre che se si vuole fare le cose "sporche", tanto vale sporcarsi fino in fondo...
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il mio avvocato sostiene che l'esito è incerto da entrambe le parti, mi dice di tenere da parte mail/conversazioni whataspp e ogni altro elemento utile, e di fare una precisa descrizione scritta degli eventi con tutti i dettagli ora a caldo, e tenere tutto da parte, così che poi non si debba ricostruire tutto se per caso si va in causa. Il tutto verte sul dimostrare gli errori/scorrettezze dell'agente in maniera convincente per un giudice. Suggerisce anche di tentare un rialzo a 3k, ma di aspettare qualche a proporlo giorno che magari l'agente è meno in****ato, perché in questo momento probabilmente sarebbe inutile. Per il resto dice di non preoccuparmi e aspettare l'evolversi.

Sono certo che questo sarà l'epilogo di tutta la faccenda.
E può andare al tempio a ringraziare gli dei, vista la totale inettitudine dimostrata.
 

RabbitHole

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiornamento, la richiesta dell'agente da piena provvigione è scesa a circa 5k (+IVA), che dovrebbe essere la metà.

Ad oggi non sono stati scomodati gli avvocati, nel senso che la richiesta me la ha fatta personalmente telefonicamente e non tramite il suo avvocato, gli ho detto che gli faccio sapere tra qualche giorno, penso di rialzare a 3k (ivato) e vedere se accetta di chiudere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto