FRANCIS61

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dovrei fare un accatastamento per un immobile ristrutturato.

Devo scegliere tra 2 geometri: uno è un amico, ma non risiede nella mia stessa città dove ho l'immobile, l'altro è un collega della mia città.

Visto che mi sembra di capire la pratica DOCFA è tutta online, è indifferente se lo faccio fare a un geometra che non risiede nella mia città?
O è meglio che lo commissioni a un geometra del posto? c'è l'evenienza che il geometra debba andare fisicamente al catasto della mia città?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Dovrei fare un accatastamento per un immobile ristrutturato.

Devo scegliere tra 2 geometri: uno è un amico, ma non risiede nella mia stessa città dove ho l'immobile, l'altro è un collega della mia città.

Visto che mi sembra di capire la pratica DOCFA è tutta online, è indifferente se lo faccio fare a un geometra che non risiede nella mia città?
O è meglio che lo commissioni a un geometra del posto? c'è l'evenienza che il geometra debba andare fisicamente al catasto della mia città?
Il rischio c'è... Ma direi che se il tuo tecnico è BRAVO nelle materie catastali, puoi fare fare tranquillamente a lui. Certo che comunque deve venire sul posto a fare i soprallughi!
 

FRANCIS61

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si invia tutto telematicamente; comunque, chiedi a lui (non mi è mai capitato di inviare DOCFA fuori provincia, non so se l'abilitazione è provinciale o nazionale).
so già che è tutto telematico e mi ha detto che si può fare. Ma non vorrei che in caso di problemi futuri sia necessario l'ufficio fisico
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Dovrei fare un accatastamento per un immobile ristrutturato.

Devo scegliere tra 2 geometri: uno è un amico, ma non risiede nella mia stessa città dove ho l'immobile, l'altro è un collega della mia città.

Visto che mi sembra di capire la pratica DOCFA è tutta online, è indifferente se lo faccio fare a un geometra che non risiede nella mia città?
O è meglio che lo commissioni a un geometra del posto? c'è l'evenienza che il geometra debba andare fisicamente al catasto della mia città?
Nessun problema a farlo anche fuori provincia o regione, deve solo venire a fare rilievo e poi trasmette la pratica; ora è tutto telematico da anni. Vedi di sceglierne solo uno che ne sappia di catasto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto